Mappa Bergamo

Bergamo descritta da nadaina

Città d’arte e cultura che meraviglia per la città recente bassa e la città antica alta. Accoglie con ampie piazze (Matteotti, Vittorio Veneto,…), con aiuole fioritissime e curate. Un’armonica scultura del locale arlecchino ci fa proseguire fra musei e chiese scrigni di opere di alto valore.Salendo sul Sentierone, si va verso la storica rappresentazione di eleganti tempi andati con armonico ….

Commenti: 0
Mappa Trieste

Trieste descritta da nadaina

Piacevolissimo arrivare lungo la costa; si gode la vista del golfo, poi la cittadina di Muggia e Monfalcone.
In città il meraviglioso Castello di Miramare dell’800.Stupefacente la riviera.In centro meravigliano:Piazza Unità d’Italia di fronte al mare, la Borsa,la Camera di Comm.e, in fondo al Canal Grande, Palazzo Carcinotti. Da godere

Commenti: 0
Mappa Noale

Noale descritta da nadaina

Ricca di reperti archeologici che testimoniano la sua origine preromana e romana con disposizione di strade e fossati della centuriazione.Il centro storico è annunciato da due grandi torri merlate con la Torre dell’Orologio e la Torre delle Campane. Più in là il Castello e la Rocca dei Tempesta costruita nel XII secolo a scopi miliari e poi diventata sede del cimitero dal 1819 al 1996. Feste pop.

Veneto > Venezia > Noale (5)
Commenti: 0
Mappa Padova

Padova descritta da nadaina

E’ prestigiosa sede di Università e testimone di storia,cultura,arte e meta di turisti da tutto il mondo. Notevoli: Cappella d.Scovegni affrescata nel Trecento da Giotto,Basiliche di S.Antonio e S.Giustina,Prato d.Valle,Piazza d.Signori, P.delle Erbe,Museo d.Eremitani, Caffè Pedrocchi…una miriade di spunti da approfondire e godere a fondo

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa Napoli

Napoli descritta da nadaina

Città mozzafiato nel suo anfiteatro che si apre sulle costiere amalfitana e sorrentina ad ammirare il Vesuvio. Il centro storico è culla d’arte , cultura e storia con Piazza Plebiscito, Basilica di San Francesco da Paola, Palazzo Reale, Teatro San Carlo, Galleria Umberto I, Castel dell’Ovo,Maschio Angioino, …
La vivacità di quartieri, vie e lungomare e la calda accoglienza dei locali è unica

Commenti: 0
Mappa Merano

Merano descritta da nadaina

Merano gode di un ridente paesaggio alpino ed allo stesso tempo di vegetazione mediterranea grazie al clima mite.Vasta scelta di passeggiate dall’ottocentesca piazza Rena,con stemmi tirolesi,la stele con la Madonna,le floride aiuole e l’elegante facciata dell’Esplanade.Irilassanti “Portici del Fiume”(verso il Passirio)e i “Portici dellaMontagna”(M.Benedetto).Il fasto del Kurshaus con la promenade.

Commenti: 0
Mappa Udine

Udine descritta da nadaina

Lo spirito cordiale di Udine si respira sotto i portici di piazza Matteotti, passeggiando in piazza Libertà, sotto la Loggia in stile gotico veneziano.Di fronte Loggia e Tempietto di San Giovanni,ora dedicato ai caduti.Da sopra la torre dell’orologio, i due mori battono le ore.Passando sotto l’Arco Bollani,sovrastato dal leone di San Marco(progettato dal Palladio) si sale al castello….

Commenti: 0
Mappa Caorle

Caorle descritta da nadaina

A un’ora da Venezia, Caorle offre il fascino del borgo marinaro che va dall’antico porto peschereccio alla penisola col santuario della Madonna dell’Angelo, fra scogli scolpiti. Al lato opposto gli storici casoni.Il centro storico attrae col sontuoso campanile cilindrico dell’XI secolo e le antiche botteghe che profumano di mare e pesce fritto e suscitano calde emozioni.

Commenti: 0
Mappa Asolo

Asolo descritta da nadaina

Se volete vedere una chicca, salite sui colli asolani. Verso la rocca, fra viti e frutteti, superate le mura fortificate, si possono ammirare i quattrocenteschi palazzi affrescati e dotati di accoglienti portici, il castello della regina Cornaro,ora teatro a Eleonora Duse e la Torre Civica.Più in làCattedrale, splendido municipio,fontana ,Loggia e ricordi di Napoleone e personalità note traspiran

Veneto > Treviso > Asolo (7)
Commenti: 0
Mappa Volterra

Volterra descritta da nadaina

Arrivando colpisce la possenza delle mura e della fortezza delle carceri.Il centro storico offre notevoli resti Etruschi (Porta Diana, cinta muraria), rovine romane (teatro) ed edifici medievali (Cattedrale, Palazzo dei Priori). Tra le stradine antiche si possono ammirare i manufatti ricavati dall’albastro estratto in loco. Cortesia ed accoglienza ad ogni passo

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0