Mappa Pienza

Pienza descritta da Neve

Pienza è una meraviglia, tappa d’obbligo se state scoprendo la Val d’Orcia. Quello che vi voglio descrivere è Monticchiello, fraz. di Pienza. un piccolo borgo medievale… non ha nulla di particolare se non piccole vie e piccole piazze che sembrano deserte, il mattone rossiccio e i fiori colorati lo rendono speciale.. se vi capita passateci.. ne vale la pena.

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa San Gimignano

San Gimignano descritta da Neve

Credo sia una delle città più belle che abbiamo nel nostro paese… Vedendola da fuori ti dici.. si bella.. ma una volta oltrepassata la porta… è come tornare indietro nel tempo.. il centro storico è semplicemente meraviglioso… Piazza della Cisterna è straordinaria e poetica allo stesso tempo..

Commenti: 0
Mappa Calolziocorte

Calolziocorte descritta da Neve

è il mio paese.. è il paese che si incontra sulla strada che collega Lecco con Bergamo..piazze molto carine, le maestose montagne e la calma del fiume accompagnato da una bellissima passeggiata nel verde.. Il Monastero del Lavello, un luogo, oltre che spirituale, che infonde molta tranquillità..

Commenti: 0
Mappa Volterra

Volterra descritta da Neve

a Volterra sono due le cose belle da vedere: l’anfiteatro romano, girando attorno alle mura della città lo si trova in basso, quindi si ha una visione dell’alto veramente bella, e piazza dei Priori, con il suo Palazzo dei Priori imponente e bellissimo…

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da Neve

Cavolo.. penso di essere ripetitiva.. ma anche questa città è una di quelle più belle abbia visitato sino ad ora, dopo san Gimignano… mettete le scarpe comode perchè le strade sono abbastanza “in piedi” come si suol dire.. la piazza con il suo palazzo comunale è maestosa se pur piccola; i principali edifici si trovano nella piazza del duomo. .e poi via per le stradine alla scoperta della città

Commenti: 0
Mappa Siena

Siena descritta da Neve

Una città da gustare. io l’ho visitata solo una mattina.. ma ci avrei perso volentieri tutto il giorno per potermi addentrare nelle varie viuzze… che sicuramente nascondono qualcosa di meraviglioso. Partendo dal duomo…. segui la via e ti si apre davanti a te la piazza…strabiliante! sono rimasta anche colpita dalle innumerevoli rondini, mai viste così tante!

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Monteriggioni
7

Monteriggioni descritta da Neve

Un piccolo paese medievale circondato dalle mura…si visita in 5 minuti ma ne vale la pena….l’unica grande piazza vi accoglie appena entrati dalla porta… qualche piccola via, e le mura sul quale è possibile salire per vedere il paese e il panorama circostante dall’alto… un piccolo gioiello immerso nelle colline senesi.

Commenti: 0
Mappa Foligno
8

Foligno descritta da Neve

Una piccola città che ti fa venire voglia di riprendere in mano i libri di storia per capire il perchè la città ha vari rioni, ognuno dei quali con il suo stemma, il suo simbolo. Ogni vicolo ricorda i film medievali: i portoni enormi, grovigli di ferro che erano porta torce..meravigliosamente medievale. Mai visto niente di simile, almeno sino ad ora…..

Commenti: 0
Mappa Brivio
8

Brivio descritta da Neve

Brivio è un meraviglioso comune situato sulle sponde dell’Adda. Oltre al ponte che caratterizza il paesaggio spicca il Castello e l’isolotto naturale casa di cigni, oche e non solo..

Commenti: 0
Mappa San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme descritta da Neve

Immerso nella Val Brembana, il paese è attraversato e diviso dal fiume Brembo. Importanti edifici sono il Casinò, le terme e l’imponente Grand Hotel, destinato ad una classe sociale nobile ma ormai in disuso dal 1979.

Commenti: 0