Mappa Calenzano

Calenzano descritta da Nycla

L’antico borgo di Calenzano presenta ancora l’aspetto tipico di un villaggio fortificato con cinta muraria,torri di avvistamento,case torri e al centro il cassero dove troviamo la chiesa di San Niccolò e l’omonima piazza.

Commenti: 0
Mappa San Casciano in Val di Pesa

San Casciano in Val di Pesa descritta da Nycla

Situato sulle colline toscane San Casciano fa parte della zona Classico del Chianti,rinomato per i suoi pregiati vini e l’olio extra vergine d’oliva. Piccolo borgo con le cinte murarie è metà di turisti che hanno la possibilità di visitare i Castelli di Bibbione,Gabbiano e Pergolato e di godere della splendida vista della campagna intorno.

Commenti: 0
Mappa Campi Bisenzio

Campi Bisenzio descritta da Nycla

Sulle rive del Bisenzio si trova Campi.Forse non molto conosciuto,ma questa piccola cittadina è da percorrere con calma per ammirare il suo ricco centro storico e i palazzi di pregio come la Rocca Strozzi che si specchia nel fiume,le Mura Castellane,il Teatro Dante.Questi sono solo alcuni dei bellissimi palazzi da visitare. A pochi passi Villa Montalvo con il suo parco e la biblioteca.

Commenti: 0
Mappa Scandicci

Scandicci descritta da Nycla

Negli ultimi anni,grazie al nostro giovane Sindaco e alla tranvia che l’ha unita ancora di più a Firenze,una città giovane,allegra e moderna…con la zona pedonale, per chi vuole passeggiare tranquillamente ammirando le vetrine del centro.Poco distante il Castello dell’Acciaiolo che con il suo splendido parco vi si può trascorrere serate ascoltando musica in compagnia. Intorno verdi colline.

Commenti: 0
Mappa Pontassieve

Pontassieve descritta da Nycla

Circondato da colline ricche di vigneti e uliveti,nei pressi della città etrusca di Fiesole, Pontassieve è meta di turisti in cerca di tranquillità e cultura,dove visitare Castelli e Ville immerse nel verde e dove potrà apprezzare il suo fascino il cui segreto stà nella dimensione fortemente umana dei suoi abitanti.

Commenti: 0
Mappa Monteriggioni

Monteriggioni descritta da Nycla

A vederlo da lontano il Castello di Monteriggioni,sia per la sua bellezza che per la sua posizione è uno spettacol!Scelto molte volte come cornice per girare film e spot pubblicitari,eè meta tutto l’anno di visite turistiche.La sua forma circolare e le sue torri lo fanno sembrare una corona,infatti cince la testa all’effige dell’Italia in virtù della sua emblematica inespugnabilità.

Commenti: 0
Mappa Tresana

Tresana descritta da Nycla

Borgo dalle ridotte dimensioni e arroccato sul colle è molto particolare con i suoi caratteristici e maestosi resti dell’antico castello e della torre di periodo longobardo. Anche da qui si può godere di splendidi panorami sulle Alpi Apuane,bellezze naturali e percorsi naturalistici.

Commenti: 0
Mappa Villafranca in Lunigiana

Villafranca in Lunigiana descritta da Nycla

Anima della Lunigiana contadina possiede una cinta muraria e il Castello edificato dai Malaspina.Ospita antichi mulini e il Museo Etnofrafico con strumenti artigianale di uso comune,pastorale e agricolo. Sentieri e strade mulattiere un tempo utilizzate da pastori,carbonai e taglialegna,sono oggi percorsi nella natura per rilassanti passeggiate.

Commenti: 0
Mappa Fivizzano

Fivizzano descritta da Nycla

Noto per la sua storia e il folklore.Le antiche mura,la Piazza medicea,Palazzo Fantoni e il complesso degli Agostiniani sono solo alcuni dei luoghi da non perdere.Per chi ama la natura invece una visita all’Orto Botanico di Frignoli è d’obbligo.Prodotti locali:panigacci,salumi,funghi e l’Amaro Clementi di Fivizzano che nel 1911 conquistò la medaglia d’oro.

Commenti: 0
Mappa Comano

Comano descritta da Nycla

Piccolo comune immerso nel verde nel cui centro storico emerge la torre,unico residuo del Castello Malaspina del XIsec.ideale per chi è in cerca di pace e natura,con le sue splendide e incantevoli passeggiate. Prodotto tipico i testaroli,da gustare con salumi,miele e la famosa carne di puledro.

Commenti: 0