Mappa Lodi
9

Lodi descritta da MaxFelice

Fondata da Federico Barbarossa nel 1158 si trova nella val Padana a sud-est di Milano ed è attraversata dal fiume Adda. La piazza del Duomo e le vie del centro storico sono gremiti di negozi che piacevolmente favoriscono il passeggio e lo shopping. Spettacoli, manifestazioni ed allegoriche sfilate di barche si svolgono durante la Festa del Palio che dura da metà giugno ai primi di ottobre.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Pavia
9

Pavia descritta da MaxFelice

Pavia sorge lungo la sponda sinistra del Ticino. La riqualificazione del Lido e la sua storica spiaggia con ristoranti e bar sono un punto di incontro e di divertimento per gli abitanti e per i turisti. Caratteristico e simbolico il suo ponte coperto. L’Università è una fra le più antiche e prestigiose d’Europa ed i suoi studenti vivacizzano con la tradizionale goliardia le notti pavesi.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Pisa
8

Pisa descritta da pojana

Antica repubblica marinara, Pisa oltre ad essere famosa per la sua maestosa e unica Piazza del Duomo, dove padroneggia la Torre pendente è sede di ben tre università riconosciute a livello nazionale come istituti di primordine ed ha l’aereoporto con più traffico aereo della regione-

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da Digital Rebel

Tra i monumenti più importanti della città la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri, ad opera di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Pavia

Pavia descritta da Davide79

Città lombarda posta sul fiume Ticino e poco distante da Milano. E proprio rispetto al capoluogo lombardo, Pavia è una cittadina decisamente più tranquilla e meno caotica. Imponente è il ponte coperto a cinque arcate che collega Borgo Ticino con il centro storico della città.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Pavia

Pavia descritta da pre62pv

Pavia è veramente una bella e interessante città, con la presenza di una antichissima Università, molte sono le sue chiese: San Pietro in Ciel d’Oro dove si trova l’arca di S. Agostino,S. Michele e il Duomo ecc..troviamo anche il Ponte Coperto sul Ticino distrutto nel 1944 e ricostruito subito dopo.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da Ester Cario

Pisa è forse la meta più gettonata d’Italia: la sua Torre pendente, la cattedrale, il battistero, il campo santo e il campanile fanno gola a molti turisti. Piazza dei miracoli fa questo effetto…perfino il suo prato verde la rende una piazza elegante e raffinata. L’architettonica che la rappresenta, non solo la esalta, ma la rende anche unica!

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da mazzerix

Pisa dal XI al XIII secolo la potente marina pisana assicurò alla città il predominio sul mediterraneo occidentale.I legami commerciali con Spagna e nord Africa portarono ad una rivoluzione culturale visibile nelle splendide costruzioni dell’epoca l’attuale campo dei miracoli.Il declino della città arrivò quando l’Arno cominciò ad insabbiarsi separandola dal mare.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Udine

Udine descritta da bernardosardano

Udine è una città capoluogo del Friuli Venezia Giulia e conta circa 100.000 abitanti.E’ collocato nelle vicinanze dei confini con Slovenia e Austria . Da visitare le sue belle Piazze, come quella di San Giacomo, il Duomo ed il Palazzo Arcivescovile. Vale proprio la pensa fare un giro a Udine.

Commenti: 0
Mappa Cividale del Friuli

Cividale del Friuli descritta da bernardosardano

Cividale del Friuli è una cittadina con circa 12.000 abitanti della provincia di Udine. Ha un centro Storico favoloso adornata da molteplici palazzi e monumenti storici. Bellissimo il ponte del diavolo sul fiume Natisone che conduce nel centro cittadino. Da assaggiare lo slivovitz un distillato di prugne da leccarsi i baffi!!

Commenti: 0