Mappa Brescia

Brescia descritta da pacolinus

Graziosa città industriale nel cuore della Lombardia. La Rocca merita una passeggia fino in cima e dopo un giro sui suoi bastioni da dove si gode un bel panorama della città. Molto interessante anche Piazza Duomo, soprattutto grazie al vecchio duomo a pianta circolare. Suggestiva anche Piazza della Loggia, non chè i resti romani…insomma una città che ha molto da offrire ai visitatori!

Commenti: 0
Mappa Nettuno
7

Nettuno descritta da pacolinus

Grazioso comune all’estremo sud della provincia di Roma dotato di un graziosissimo borghetto con tanto di fortezza (Forte San Gallo)! Qui si trova la riserva naturale di Torre Astura, raggiungibile su barchette che discendono il fiume Astura. Una volta attraversata la pineta si raggiunge una bianca spiaggia con acqua trasparente all’ombra della pittoresca torre.

Lazio > Roma > Nettuno (13)
Commenti: 0
Mappa Barano d'Ischia
9

Barano d’Ischia descritta da pacolinus

Comune collinare sull’isola d’Ischia che ha come fiore all’occhiello il Borgo di Sant’Angelo. Quest’ultimo, originariamente borgo di pescatori, negli ultimi anni è via via diventato la maggiore attrattiva dell’isola, offrendo spiagge deliziose e panorami mozzafiato, nonchè un nugolo di vicoli tra casette colorate. Da non perdere!

Commenti: 1
Mappa Ischia
9

Ischia descritta da pacolinus

Luogo davvero paradisiaco! potete fare un bagno in acque trasparenti all’ombra dell’imponente e scenografica Rocca Aragonese (che vi consiglio vivamente di visitare!) e poi rimpinzarvi delle specialità del posto: pizza, spaghetti con le vongole, coniglio all’ischiatana…Quando lascerete l’isola, magari dal porticciolo circolare di origine vulcanica, sarà inevitabile versare una lacrima!

Commenti: 0
Mappa Bologna
7

Bologna descritta da pacolinus

Nodo nevralgico del centro-nord Italia, rappresenta la città univesrsitaria per eccellenza. Salite in cima alla Torre degli Asinelli(ma solo se vi siete già laureati!)per avere un colpo d’occhio su tutto il centro storico e non perdetevi le 7 chiese di p.zza Santo Stefano che coprono un periodo di circa 1500 anni. Giunta sera gustatevi una birra in uno dei chiassosi pub di via Zamboni.

Commenti: 0
Mappa Imola
6

Imola descritta da pacolinus

Ridente cittadina in bilico tra Emilia e Romagna. Da non perdere la bellissima Rocca Sforzesca risalente al XIII sec. Per il resto è piacevole passeggiare nel piccolo centro storico ed fare un tour delle varie chiese, come Santa Maria dei Servi, il Convento dell’Osservanza ed in Santuario del Piratello. Se siete fortunati potrete anche godervi una manifestazione all’autodromo!

Commenti: 0
Mappa Torre del Greco
6

Torre del Greco descritta da pacolinus

Antica località di villeggiatura, capolinea del Miglio d’Oro. Attualmente ha perso molto del suo fascino, ma una passeggiata per il centro, in Piazza Santa Croce(da poco rinnovata), o nel caratteristico mercato, la Piazzetta, la merita ancora!Nel periodo natalizio non perdetevi i presepi esposti nelle varie chiese ed approfittate per visitare le loro cripte,spesso ricche di antiche testimonianze.

Commenti: 0
Mappa Napoli
8

Napoli descritta da pacolinus

La città dalle mille contraddizioni, ma dalla bellezza mozzafiato. Fate una passeggiata sul lungomare, risalite da Santa Lucia fino al Palazzo reale, fermatevi un attimo ad ammirare il panorama del golfo poi proseguite fino a Piazza Municipio, facendo una capatina al Teatro San Carlo e all Galleria Umberto. Poi inoltratevi nei suoi vicoli per deliziarvi con pizze e sfogliatelle!

Commenti: 0
Mappa Brindisi
7

Brindisi descritta da pacolinus

Una città ponte verso la Grecia, e che non sa di avere molto da offrire ai visitatori. Fate una passeggiata per il centro, recatevi in piazza del duomo, visitate la Cattedrale normanna, alzate gli occhi verso la Loggia Balsamo, all’angolo della piazza. E dopo andando verso il mare, a nord, prima di tuffarvi nell’acqua trasparente, fate una capatina al ‘Fortammare’, il castello in mezzo al mare.

Commenti: 0
Mappa Matera
9

Matera descritta da pacolinus

Una passeggiata tra i sassi, caveoso e barisano, è un salto indietro nel tempo, tutto sembra essere fermo a qualche secolo fa. Da non perdere le chiese rupestri, come Madonna de Idris ricca di affreschi e sculture eseguite direttamente nel tufo. Un luogo davvero unico al mondo!

Commenti: 0