Mappa Camerino
8

Camerino descritta da PANDA9

Il Comune di Camerino è situato su di un colle a 661 metri slm. Fiore all’occhiello ed importante per la sua economia la presenza di diversi Corsi di Laurea dell’Università degli Studi. Sede dell’Università è dentro il bellissimo Palazzo Ducale di architettura rinascimentale i cui sotterranei sono stati adibiti ad aule universitarie nonchè per mostre e convegni. Da visitare!!!!

Commenti: 0
Mappa Fiastra
8

Fiastra descritta da PANDA9

Piccola cittadina nel Parco dei Monti Sibillini. Famosa per il suo lago artificiale, costruito negli anni 50 a scopo idroelettrico, alimentato dal fiume Fiastrone. Il lago, dove è possibile pescare tutto l’anno, nonostante le basse temperature è balneabile. Le sue acque che colpiscono per il suo particolare colore azzurro turchese, si dice siano potabili non meno dell’acqua di casa….

Commenti: 0
Mappa Avigliano Umbro

Avigliano Umbro descritta da PANDA9

In questo comune nel 1992 Mogol ha fondato il CET Centro Europeo Toscolano. La prima vera e propria Università della Musica, scuola di perfezionamento musicale e non solo perchè la formazione in questa scuola coinvolge l’interezza della persona: mente, anima e corpo. Si tengono corsi non solo per chi si avvia all’arte canora ma anche da compositori, tecnici del suono, arrangiatori e interpreti.

Commenti: 0
Mappa Santa Marinella

Santa Marinella descritta da PANDA9

Graziosa cittadina balneare non molto distante da Roma. Grazie alla sua posizione sul mare ed al clima attira molti turisti a trascorrere le vacanze estive. Negli ultimi anni il Comune si è molto esteso verso Civitavecchia con nuovi piccoli residence. Negli anni ‘60 l’agglomerato cittadino era più concentrato con villini stile liberty che si possono ancora ammirare verso la zona della scogliera.

Commenti: 0
Mappa Marino

Marino descritta da PANDA9 Descrizione del mese

Dice la canzone: “…fontane che danno vino…” Avete letto bene!!! E’ questo ciò che accade durante la Sagra dell’uva che si svolge la prima domenica di Ottobre dal 1925 in questo piccolo centro. La fontana simbolo di questo miracolo è la Fontana dei Quattro Mori. Ma, per evitare risse, la distribuzione avviene anche in altre fontane. Dopo l’evento è facile incontrare gente allegramente brilla.

Lazio > Roma > Marino (8)
Commenti: 2
Mappa Sperlonga

Sperlonga descritta da PANDA9

Impossibile non restare affascinati da questo grazioso comune dalle case bianche. Caratteristici i vicoli che si snodano tra le case e dove ogni angolo cela una sorpresa che solo curiosando potrete scoprire. Il centro storico arrampicato su di un’altura domina le spiagge sottostanti. Uno dei pochi mari laziali con acque terse e dove immergersi per un bagno ha ancora un sapore di altri tempi.

Commenti: 0
Mappa Rocca di Mezzo

Rocca di Mezzo descritta da PANDA9

Piccolo Comune dell’Altipiano delle Rocche di cui è il più importante centro da un punto di vista turistico per quanto riguarda gli sport invernali (vicinissima agli impianti sciistici di Campo Felice che di Ovindoli). Non meno gradevole da un punto di vista climatico, quando altrove l’afa la fa da padrona, trascorrere una rilassante vacanza estiva per gli amanti delle passeggiate.

Commenti: 0
Mappa Monte Porzio Catone

Monte Porzio Catone descritta da PANDA9

Conosciuto anche con il nome di “Il paese dei matti”, nota di cui non ne conosco la ragione . L’economia del paese è profondamente legata alla viticultura e quindi alla produzione di vino D.O.C.. Ogni anno nel mese di aprile viene realizzata la splendida “Mostra Intercontinentale delle Orchidee” . Altro elemento che caratterizza questo Comune è l’Osservatorio Astronomico presente dal 1965.

Commenti: 0
Mappa Grottaferrata

Grottaferrata descritta da PANDA9

Cittadina dove il piccolo centro abitato si è espanso disordinatamente e, ancora, si espande verso Frascati e Morena con abitazioni residenziali e villini signorili spesso scelte come residenze da molti VIP e per questo definito il più chic dei Castelli Romani. Nel suo territorio troviamo l’acquedotto di Squarciarelli immortalato da Renato Rascel nella sua famosissima Arrivederci Roma.

Commenti: 1
Mappa Trapani

Trapani descritta da PANDA9

La città dei mulini a vento e delle saline che imbiancano la costa fino a Marsala. Indimenticabile la vista delle saline dove storia, cultura e natura si fondono insieme, dando vita a qualcosa di unico. Da non mancare all’ora del tramonto quando il sole si specchia nelle vasche per scattare foto che ci ricorderanno per sempre le emozioni vissute.

Commenti: 0