Mappa Lanzo Torinese

Lanzo Torinese descritta da Paola S

Lanzo è un paese del torinese, famoso per il Ponte del Roch o del Diavolo, al quale si arriva con una breve passeggiata. Anche il paese tuttavia merita una visita: interessanti le chiese e la Torre civica, bello camminare per le sue vie strette e le sue piazzette, tra le quali si aprono scorci sulle colline circostanti.

Commenti: 0
Mappa Sestri Levante

Sestri Levante descritta da Paola S

Una bella località della Liguria di Levante. Sorge su una penisola, e il centro è più ampio e pianeggiante rispetto ad altre località della zona. Stupenda la Baia dei Pescatori, chiamata anche la Baia del Silenzio. Caratteristici i colori caldi delle case che circondano la Baia, con le tipiche facciate delle case liguri.

Commenti: 0
Mappa Saronno

Saronno descritta da Paola S

Una piacevole cittadina. Il centro storico è gradevole, e inizia con un bel porticato, a lato della piazzetta con la chiesa di San Francesco, per poi proseguire con la via principale che sbocca in Piazza Libertà, spaziosa e dominata dalla chiesa dei Ss.Pietro e Paolo. Nel tardo pomeriggio la piazza è gremita dai cittadini che fanno quattro chiacchiere prima di andare a casa per cena.

Commenti: 0
Mappa Treviso

Treviso descritta da Paola S

Incantevole Treviso, coi suoi canali e ponti che la fanno sembrare Venezia, in alcuni angoli. L’acqua che la percorre crea affascinanti scenari a specchio. Il cuore della città è la piazza dei Signori, con la Torre Civica svettante sul Palazzo del Podestà, e il Palazzo dei Trecento. Da segnalare le importanti mostre che si svolgono alla Casa dei Carraresi, da non perdere.

Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da Paola S

Storica è la rivalità tra Cremona e Piacenza, mia città natale. Però da “rivale” ne devo ammettere la bellezza del centro storico, con il magnifico Duomo, il Torrazzo, il Battistero, i negozi di dolci dove verso Natale campeggia lo squisito torrone. Se si ha il fiato, vale la pena fare la salita a piedi del Torrazzo, da cui si gode un magnifco panorama della città.

Commenti: 0
Mappa Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto descritta da Paola S

Caratteristica la cittadella fortificata medievale, circondata dal fossato: è bello varcare i suoi ponti e passeggiare per le sue vie, che si allargano nella piazza San Liberale, con l’omonimo bel Duomo neoclassico. Ovunque vi si leggono richiami e dediche al grande pittore Giorgione, che qui nacque. All’esterno delle mura, l’ampia piazza coi bei portici e palazzi è purtroppo un vasto parcheggio.

Commenti: 0
Mappa Lemie

Lemie descritta da Paola S

Lemie è un piccolo comune che si raggiunge percorrendo la strada che sale lungo la Valle di Viù (una delle tre valli di Lanzo che si dipartono da Lanzo Torinese). Prima di arrivare a Lanzo, si incontra la frazione di Forno, celebre per il quattrocentesco ponte di pietra, sopra il torrente Stura di Lanzo, denominato “ponte del diavolo”, come tanti ponti dell’epoca gotica.

Commenti: 0
Mappa Busseto

Busseto descritta da Paola S

Busseto si trova in mezzo a una fertile campagna tra Cremona e Fidenza, e vi si respira l’atmosfera “verdiana” in ogni angolo! I portici conducono all’ampia piazza, dedicata appunto al grande Maestro, del quale si può rimirare una grande statua. Sulla piazza si affaccia la Rocca Pallavicino. Degni di nota il Monastero S. Maria Degli Angeli e la chiesa di S.Bartolomeo.

Commenti: 0
Mappa Mortara

Mortara descritta da Paola S Descrizione del mese

Mortara si trova nel mezzo della Lomellina, famosa per le distese di riso. La cittadina è piacevole, con alcune belle piazze ordinate, in particolare piazza mons. Dughera, con la fontana che sgorga dal selciato e il bel duomo dedicato a San Lorenzo. Interessante anche l’edificio del municipio. Famosa la specialità culinaria del salame d’oca.

Commenti: 0
Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da Paola S

Venaria Reale è famosa per la sontuosa reggia dei Savoia, circondata da magnifici giardini.
E’ un luogo affascinante, dove si respira un’atmosfera “antica”.
Si arriva nella circolare piazza dell’Annunziata e lungo la via principale, che conduce alla reggia, i negozi e i bar sfoggiano insegne e vetrine in stile tradizionale. Da qui si arriva alla piazza dove si affaccia l’imponente reggia.

Commenti: 0