Mappa Guardiagrele
7

Guardiagrele descritta da papa oscar

Le “sise delle monache”, la “presentosa”, i sacri reliquari in argento: forse solo ciò ci dice dove siamo. Guardiagrele non si scompone e ci ricorda delle sue vestigia storiche, forse fondata da antichi navigatori, chiamata allora “Aelion”, omaggio al sole, sicuro dai longobardi. La vita vera inizia intorno al XV secolo col fiorire del lavoro artigiano con ori, argenti e mastri ferrai, fino a oggi in auge.

Commenti: 0
Mappa Occhiobello
7

Occhiobello descritta da papa oscar

Un possente ponte di ferro scavalca il Po: eccola! Sotto l’argine si estende il primo paesino del rovigotto; Santa Maria Maddalena, la parrocchiale, le dà il nome. La storia si sviluppa tra lotte strapaesane, pestilenze, inondazioni del fiume vicino. L’operosità dei pochi antichi abitanti porta il paese a crescere e ritagliarsi un po’ di spazio tra i pioppeti e i campi ben coltivati, base per il futuro progresso.

Commenti: 0
Mappa Rapino
6

Rapino descritta da papa oscar

Rapino cittadina patria di ottimi ceramisti, con un museo che ne ricorda i valori. Comune che comprende una parte importante della Maiella, montagna seconda solo al Gran Sasso in tutto l’appennino. Il sacrificio di molte vite alla patria per la rivolta dei partigiani della brigata omonima le valsero la croce di guerra. Una dea in bronzo, vestigia arcaica, ne fa iniziare la storia in tempi remoti.

Commenti: 0
Mappa Pretoro
7

Pretoro descritta da papa oscar

a metà strada volendo salire sulla maiella,ci troviamo a pretoro.bisogna inerpicarsi tra le antiche case per scoprire le piazzette dove si affacciano le botteghe dei cestai e tornitori ultimi ormai ad usare materie prime del posto,vimini del foro,faggio della maiella,per costruire artistici manufatti retaggio di antiche tradizioni,che ancora sono utili ed usati regolarmente dai paesani e turisti.

Commenti: 0
Mappa San Felice Circeo
7

San Felice Circeo descritta da papa oscar

la storia ci fa conoscere che a san felice circeo,dolce paese lungo la costa tirrenica poco sotto latina,è vissuto uno dei nostri progenitori”l’uomo di neanderthal”di cui si è trovato un cranio.di storia ne è piena tra romani,volsci,latini,in molti si sono spartiti il territorio in varie ere.il più noto, forse,episodio narra delle avventure di ulisse e la maga circe;e scusate se è poco!

Commenti: 0
Mappa Jesolo
9

Jesolo descritta da papa oscar

chilometri di spiagge attrezzate per accogliere tanti turisti che accorrono da tutto il mondo per gustare giorni di caldo sole e ottima cucina il tutto condito da cortesia vera delle sue genti che sanno che quello che può fare un sorriso,vero,non lo fa altro.la sera un passaggio in balera o discoteca, buona pizza,un”goto”di albana e la compagnia di migliaia come te,buone vacanze,siamo a iesolo!!

Commenti: 0
Mappa Citt Sant'Angelo
8

Città Sant’Angelo descritta da papa oscar

ammirare la cattedrale, che accoglie i turisti e non appena entrati in paese ,con il suo campanile che pare scontrarsi con il sole ,girare per le stradine che salgono e scendono dalla unica via centrale,gustare i panorami che in base al lato guarda ora al mare,ora al gran sasso , ad atri e la valle a nord per arrivare fino a pescara con la maiella madre a sud.ci siamo,è citta sant’angelo.

Commenti: 0
Mappa Rocca di Papa
8

Rocca di Papa descritta da papa oscar

poco prima di salire su monte cavo,monte che sovrasta il magnifico lago di castel gandolfo,estiva dimora dei papi romani,sono entrato a rocca di papa.il torrione del castello sovrasta il paese e ne protegge le genti;belle ville e giardini coloratissimi riempiono gli occhi e le narici.castagneti antichi ancora fruttuosissimi .ma il meglio è lo spettacolo della visione del lago dall’alto del paese

Commenti: 0
Mappa Ischia
10

Ischia descritta da papa oscar

terminata la terapia fangina,motivo dei miei 15 giorni ad ischia,dove andare?zainetto,panino,acqua;arrampicata favolosa verso la cima dell’epomeo .lento il passo alla scoperta istante per istante delle meraviglie ischitane.una vigna antica,un rustico,una stalla con asinelli.in lontananza la costa con i meravigliosi paesi ,spiagge,il castello,il porto.in lontananza procida,napoli ,capri.favoloso..

Commenti: 0
Mappa Montepulciano
8

Montepulciano descritta da papa oscar

il susseguirsi di tante attività ,lungo la strada che a piedi si percorre entrando a montepulciano,mostra la grande operosità dei suoi abitanti.entrare in una delle decine di cantine che nè costellano i lati ,diventa una meravigliosa avventura nel mondo enologico che rende famoso il paese.dentro decine di botti centenarie tra resti etruschi e bottiglie del migliore “nobile”di montepulciano .

Commenti: 0