Mappa Sassari
7

Sassari descritta da pasquale

sassari 2 città della sardegna, ha data i natali a 2 presidenti della repubblica. Sassari nata nel triangolo della Cattedrale di S. Nicola, le Monache cappuccine e il quartiere pozzu di vida chiamata la culla.

Commenti: 0
Mappa Cargeghe
8

Cargeghe descritta da pasquale

Piccolo comune del capoluogo, il suo centro storico e centrato nella chiesa santa croce del 600, la parrocchiale S quirico e giuditta del 700. Fuori del paese S. maria a Contra chiesa campestre.

Commenti: 0
Mappa Bessude
7

Bessude descritta da pasquale

Minuscolo paese della regione del Meilogu, dista appena 07 Km. da Banari. Ha un centro storico con la parrocchiale S. Martino del 1600. E’ da visitare le chiese S. Leonardo e S. Maria fuori dal paese.

Commenti: 0
Mappa Banari
8

Banari descritta da pasquale

Centro agricolo della provincia di Sassari, nella regione del Meilogu. Stupendo il piccolo centro storico con le case rivestite con pietra locale rossa. Al centro la parrocchiale con piazza dedicata ha S. Lorenzo del 1200. Fuori dal centro storico la chiesa di S. Michele. Nell’agro sulla strada per Ittiri la chiesa S. Maria di Cea.

Commenti: 0
Mappa Muros
8

Muros descritta da pasquale

E siamo ad Muros, piccolo paese (750 abitanti) della provincia di Sassari. Nel suo piccolo centro storico è da visitare la parrocchiale dei Martiri (Gavino, Proto Gianuario) del XIV e XVII secolo.

Commenti: 0
Mappa Villanova Monteleone
7

Villanova Monteleone descritta da pasquale

Villanova Monteleone è situato alle pendici del Monte Santa Maria. Il piccolo tour inizia in Via Nazionale, nel centro storico, si nota il palazzo del Comune con torretta. Più avanti la chiesa Parrocchiale S: Leonardo da Limoges, e la chiesam Santa Croce. Sempre all’interno del centro storico e da visitare Su Palatu è Sas iscolas (Palazzo della scuola), Nell’agro la chiesa N. S. d’ Interrios

Commenti: 0
Mappa Nulvi
8

Nulvi descritta da pasquale

Nulvi è situato ai piedi del Monte S. Lorenzo. E’ nel cuore dell’Anglona, il suo territorio è contraddistinto da una presenza di luoghi di culto e nuragici. Nella strada principale è la chiesa dell’Assunta a fare gli onori di casa insieme alla chiesa del Rosario. Ricordiamo ogni anno si ha la Sa Essida, un ex voto alla Assunta dove 03 Candelieri vengo fatti sfilare per le vie del paese.

Commenti: 0
Mappa Olmedo
8

Olmedo descritta da pasquale

Olmedo o Ulumetu, centro agricolo, collocato tra il capoluogo di provincia, e il comune di Alghero. nel territorio sono da visitare vari siti nuragici, ricordiamo quello che porta a Monte baranta, un complesso megatico. Nel piccolo centro storico è da visitare la chiesa romanica Nostra Signora di Talia.

Commenti: 0
Mappa Ossi
7

Ossi descritta da pasquale

Carateristico paese del Sassarese. Nel territorio sono stati individuati alcuni siti archeologici, fra cui il villaggio nuragico “Sa Mandra e Sa Giua, nel quartiere di Litterai. Nel suo piccolo centro storico, e da visitare il palazzetto Baronale, un tempo residenza del feudatario, ora utilizzato dalla Bibliotecca. A pochi metri la Parrocchiale S: Bartolomeo, Settecentesca, e la chiesa S. Croce

Commenti: 0
Mappa Romana
8

Romana descritta da pasquale

Piccolo centro della provincia Sassarese, disposto lungo la Valle del Temo. Il punto di partenza dell’itinerario, è in Via Roma.

Da quale si affaccia la parrocchiale S. M. degli Angeli eretta nel 500, poi midificata nel 700. Nel piccolo centro storico sorge la cinquntesca chiesa Santa Croce.
Fuori dal centro abitato è da visitare la chiesa S. Maria S’Ispidale, e il Santuario di S. Lussorio.

Commenti: 0