Autore passionescatto

Descrizioni Regione Puglia
Tutte

Elenco Province: Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce (1), Taranto (5)
Mappa Martina Franca
10

Martina Franca descritta da passionescatto

Il punto più alto del paese ,a circa 440mt dal l.del mare, corrisponde al sito ove si erge il Duomo ,visibile a grande distanza dalle campagne del circondario. Il Festival della Musica Lirica della Valle d’Itria ,conosciuto a livello mondiale ,è una piccola parte delle manifestazioni culturali di questa cittadina.La cucina è delle Murge Pugliesi :Fave e cicoria,fegatini, cacioricotta e funghi.

Commenti: 0
Mappa Grottaglie
10

Grottaglie descritta da passionescatto

Il vummile , recipiente in terracotta, utilizzato per contenere l’acqua fresca spillata dai pozzi sorgivi o dalle cisterne nelle campagne Pugliesi .A Grottaglie si producono ancora con varie decorazioni.L’arte della ceramica è nota in tutto il mondo.Bellissimi graffiti sulle pareti delle case.La pista di decollo più lunga d’Europa per l’Alenia che fabbrica fusoliere per Boing 787.

Commenti: 0
Mappa Maruggio
10

Maruggio descritta da passionescatto

Il centro storico è caratterizzato dalle case di carparo a vista e la pavimentazione dei vicoli con le tipiche chianche Pugliesi. In estate la popolazione aumenta notevolmente soprattutto per i numerosi vacanzieri e turisti che amano il mare limpido e le stupende dune di Campomarino di Maruggio .Specialità:Il gelato artigianale e la impepata di cozze tarantine .

Commenti: 0
Mappa Taranto
10

Taranto descritta da passionescatto

Nella città più industrializzata d’Europa si contendono il diritto al lavoro e la salvaguardia dell’ambiente e della salute.Strategica per l’industria dell’acciaio e le basi navali
della Marina Militare Italiana e della Nato. I tramonti incantevoli,visti dal Lungomare, disegnano il profilo delle vette dei Monti della Calabria.Fu Capitale della Magna Grecia e ricordata da Virgilio ed Orazio.

Commenti: 0
Mappa Crispiano
10

Crispiano descritta da passionescatto

Un piccolissimo Comune famoso per la buona cucina.
Numerose le rosticcerie tipiche dove si possono gustare i fegatini,le bombette e la salsiccia .
Territorio collinare della Murgia Tarantina, nel periodo autunnale, produce molti funghi spontanei commestibili.
Molto visitato il Presepe Vivente preparato dai Crispianesi durante il periodo dell’Epifania tra le grotte naturali del Vallone.

Commenti: 0
Mappa Lecce
10

Lecce descritta da passionescatto

Lecce brilla di luce propria: Cuore palpitante del Salento.
Bellezza e cultura il segno dominante di Lecce capace di coinvolgere tutta l’area Salentina con i meravigliosi siti storici ,il paesaggio,la cucina, e le aree costiere tra le più belle e protette della regione.
Il Barocco Leccese e le opere di cartapesta incantano i visitatori.
L’appellativo dato dai Pugliesi “La Firenze del Sud”

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0