Mappa Martina Franca
10

Martina Franca descritta da passionescatto

Il punto più alto del paese ,a circa 440mt dal l.del mare, corrisponde al sito ove si erge il Duomo ,visibile a grande distanza dalle campagne del circondario. Il Festival della Musica Lirica della Valle d’Itria ,conosciuto a livello mondiale ,è una piccola parte delle manifestazioni culturali di questa cittadina.La cucina è delle Murge Pugliesi :Fave e cicoria,fegatini, cacioricotta e funghi.

Commenti: 0
Mappa Sassano
10

Sassano descritta da passionescatto

Il paese delle orchidee,della musica e della buona cucina mediterranea.A fine estate presso il centro storico la sagra “Settembre al Borgo”"con lo spezzatino, trippa, soffritto e ciambelle buonissime. Musica rock e pizzica pizzica nella piazza principale. I notturni delle sue Chiese illuminate a festa incantano i visitatori.Rilassanti i percorsi montani .L’ospitalità la sua caratteristica.

Commenti: 0
Mappa Montemurro
10

Montemurro descritta da passionescatto

La vista della valle e dell’invaso del Lago di “Pietra del Pertusillo” incanta i visitatori di Montemurro.Sotto il paese scorre la S.S. 598 molto frequentata ed innumerevoli sono le indicazioni per le trattorie o gli agriturismi in cui si possono gustare degli ottimi piatti della tradizione Lucana.Aspetto insolito e che Montemurro si collega al paese di Spinoso attraverso la Diga del Pertusillo

Commenti: 0
Mappa Lagonegro
10

Lagonegro descritta da passionescatto

Località circondata da una natura rigogliosa.Diverse chiese in vari punti della città con grandi Crocifissi visibili a grande distanza. Molti paesi nei dintorni fanno capo all’Ospedale di Lagonegro attrezzato soprattutto per il reparto Maternità.La piazza principale ,bellissima,con il Palazzo di Città in cui risiede anche il Municipio.Attualmente al centro della Piazza un benvenuto floreale .

Commenti: 0
Mappa Nemoli
10

Nemoli descritta da passionescatto

Un piccolissimo Comune montano con la bellissima Chiesa Madonna Maria di Grazia.Sul corso principale al bar si gioca a tressette.Lungo le stradine seduti davanti agli usci ,come da sempre all’imbrunire ,si chiacchiera del più e del meno della giornata trascorsa.Passa un turista con la macchina fotografica e chiede notizie del posto e gli viene indicata la bellissima Chiesa nella Piazza Principale

Commenti: 0
Mappa Grottaglie
10

Grottaglie descritta da passionescatto

Il vummile , recipiente in terracotta, utilizzato per contenere l’acqua fresca spillata dai pozzi sorgivi o dalle cisterne nelle campagne Pugliesi .A Grottaglie si producono ancora con varie decorazioni.L’arte della ceramica è nota in tutto il mondo.Bellissimi graffiti sulle pareti delle case.La pista di decollo più lunga d’Europa per l’Alenia che fabbrica fusoliere per Boing 787.

Commenti: 0
Mappa Maruggio
10

Maruggio descritta da passionescatto

Il centro storico è caratterizzato dalle case di carparo a vista e la pavimentazione dei vicoli con le tipiche chianche Pugliesi. In estate la popolazione aumenta notevolmente soprattutto per i numerosi vacanzieri e turisti che amano il mare limpido e le stupende dune di Campomarino di Maruggio .Specialità:Il gelato artigianale e la impepata di cozze tarantine .

Commenti: 0
Mappa Amalfi
10

Amalfi descritta da passionescatto

di Amalfi voglio ricordare “La Posteggia” : I Maestri di musica allietano eventi importanti con repertori di canzoni napoletane classiche attraversando con i festeggiati i vicoletti sotto gli occhi incantati dei turisti Giapponesi.
Di incommensurabile bellezza la Costiera amalfitana ,dal 1997, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità

Commenti: 0
Mappa Montesano sulla Marcellana
10

Montesano sulla Marcellana descritta da passionescatto

Il profumo della legna che arde nei camini si sprigiona dai caratteristici fumaioli che svettano affiancati alle bellissime guglie della Chiesa di Sant’Anna. Nel Borgo Antico i viottoli si inerpicano tra le abitazioni quasi tutte con piccole gradinate per raggiungere l’uscio di casa .In Piazza il punto di ritrovo e di socializzazione.Bellissima innevata ed illuminata di notte.

Commenti: 0
Mappa Milano
10

Milano descritta da passionescatto

Laboriosa ,efficiente ed accogliente.Ogni aspetto della Grande Milano manifesta impegno e cultura. Il tram affianca Piazza della Scala e si concede agli scatti fotografici dei turisti. Piazza Duomo si veste di colori argentei quando avvolta dalla nebbia il sole l’attraversa per dissolverla.Non avrai mai timore di perderti ovunque tu voglia andare .Milano ti ospita e ti mette a tuo agio.

Commenti: 0