Mappa Arona
9

Arona descritta da picture

Arona è una cittadina turistica di circa 15.000 abitanti facilmente raggiungibile da Milano. Bellissime viette caratterizzate da negozi. Da apprezzare la piazza del popolo dove giace la bellissima chiesa di Santa Maria di Loreto. D’impatto il “Sancarlone”, una statua gigantesca di San Carlo Borromeo. Arona di trova sul lago Maggiore e da qui si possono raggiungere le isole borromee via traghetto.

Commenti: 0
Mappa Portogruaro
8

Portogruaro descritta da picture

Portogruaro è un bel paese nato circa nel 1100, ha una popolazione di circa 25000 abitanti ed è attraversato dal fiume Lemene. Offre un grande numero di luoghi importanti tra cui l’ Abbazia di Summaga ed il duomo di Sant’Andrea.Bello il ponte di San Andrea ed incantevoli ed i mulini sul fiume Lemene.

Commenti: 0
Mappa Sacile
8

Sacile descritta da picture

Sacile è un incantevole paesino di circa 20000 abitanti in provincia di Pordenone. Ha un incantevole centro storico che consiglio di visitare. Alcuni punti salienti del comune sono il bellissimo duomo di San Nicolò e la chiesa di San Gregorio. Bellissima la piazza del popolo caratterizzata da edifici di influenza veneta.

Commenti: 0
Mappa Marostica
8

Marostica descritta da picture

Marostica è un piccolo paese di circa 10000 abitanti e si trova vicino a Bassano del Grappa. Sono andato una volta ma entrare nella piazza centrale , che si chiama piazza degli scacchi, fa fare un salto nel passato. Qui ogni due anni ha luogo la partita di scacchi vivente. Notevole il castello superiore e quello inferiore.

Commenti: 0
Mappa Bassano del Grappa
9

Bassano del Grappa descritta da picture

Questo bellissimo paese ha una popolazione che si aggira sui 40000 abitanti circa. Il punto più importante, a mio avviso, è il ponte vecchio conosciuto anche come ponte degli alpini; la prima costruzione avvenne nel 1200 circa; infatti col passare del tempo fu distrutto alcune volte. Notevoli anche il duomo e la chiesa di San Francesco. Piacevole gustarsi il fluire del fiume Brenta.

Commenti: 0
Mappa Colico
7

Colico descritta da picture

Colico è un magnifico paese di circa 7000 abitanti che si trova sulla punta del lago di Como. Soprattutto nelle belle giornate si gusta appieno delle belle passeggiate lungo il lago. Dal paese l’inizio della Valtellina è vicinissimo. Notevoli i forti Fuentes e Montecchio. Bella la chiesa di San Rocco.

Commenti: 0
Mappa Ivrea
8

Ivrea descritta da picture

Ivrea è un paese di circa 25000 abitanti che si trova sulla strada per raggiungere la Val d’Aosta. E composta in 26 quartieri/rioni e ho scoperto che la sua bellezza è stata menzionata da Carducci. Nel periodo di carnevale è famosa la battaglia delle arance dove le persone si lanciano le arance chi sui carri , chi a piedi. Notevoli bellezze sono il Duomo ed il Castello.

Commenti: 0
Mappa Imperia
8

Imperia descritta da picture

E’ una delle province liguri e conta circa 40.000 abitanti.E’ inebriante la vista del mare soprattutto all’alba e tramonto. Bellissima la basilica di San Maurizio la cui costruzione inizio nel 1700, chiesa che ho scoperto la più grande della liguria. Altre architetture sono presenti quali la chiesa di San Giuseppe e la chiesa dell’immacolata.

Commenti: 0
Mappa Caravaggio
8

Caravaggio descritta da picture

Caravaggio è un paese di circa 15ooo abitanti famoso soprattutto per il santuario eretto in nome di Santa Maria del Fonte; santuario i cui inizi dei lavori ebbero luogo nel 1500; poderoso edificio da gustarsi totalmente, internamente ed esteriormente. Il nome del paese a dato il suo nome al famoso pittore italiano Michelangelo Merisi. Da segnalare numerose chiese tra cui il bel Duomo.

Commenti: 0
Mappa Albairate
7

Albairate descritta da picture

E’ un piccolo paese che conta poco meno di 5000. Si trova vicino le acque del Naviglio Grande che viene costeggiata da una pista ciclabile che arriva da una parte a Sesto Calende e dall’altra nel pavese. Stare in piazza Garibaldi sembra di fare un tuffo nel passato. Degna di nota la chiesa di San Giorgio che con il suo piccolo sagrato affascina. L’inizio di costruzione fu circa nel 1930 .

Commenti: 0