Autore piru24

(Pino Ruffo)

Descrizioni Regione Umbria
Tutte

Elenco Province: Perugia (3), Terni (1)
Mappa Deruta

Deruta descritta da piru24

Il comune di Deruta sorge in provincia di Perugia. Il borgo antico è protetto dalla cinta muraria ed è possibile accedervi soltanto attraversando le tre porte difensive: Porta Sant’Angelo, Porta Perugina e Porta del Borgo Tuderte.
L’economia della zona ruota sulla produzione di ceramiche artistiche ed infatti a Deruta ci sono laboratori e botteghe e la più antica azienda del settore.

Umbria > Perugia > Deruta (10)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da piru24

Spello è un piccolo comune sito nel cuore dell’Umbria in provincia di Perugia. La caratteristica struttura del borgo medievale e la presenza di reperti dell’epoca romana, come ad esempio la cinta muraria e l’anfiteatro, hanno fatto si che questo comune fosse inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. A Spello è inoltre possibile ammirare alcune testimonianze dell’opera del Pinturicchio.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Orvieto

Orvieto descritta da piru24

Non si può visitare l’umbria senza trascorrere un po’ di tempo ad Orvieto che si potrebbe definire uno dei luoghi simbolo della regione e che con i suoi 320 mt di altitudine domina la valle. Numerose sono le testimonianze archeologiche risalenti agli etruschi ed ai romani. Una visita obbligatoria merita il Duomo con la sua preziosa facciata.

Umbria > Terni > Orvieto (33)
Commenti: 0
Mappa Foligno

Foligno descritta da piru24

Foligno, attraversata dal fiume Topino, è collocata al centro della valle Umbra in una ideale posizione geografica che consente di giungere, percorrendo solo pochi Km in numerose località come Assisi, Todi, Spello.Nella città tipicamente medievale si consiglia di visitare, tra l’altro, la cattedrale di San Feliciano, l’abbazia di Sassovivo, l’auditorium San Domenico.

Commenti: 0