Mappa Canosa di Puglia

Canosa di Puglia descritta da piru24

Canosa conta circa 31.000 abitanti è situata sull’altopiano delle Murge, appartiene alla Provincia BAT ed è uno dei più importanti siti archeologici in Italia.Le caratteristiche del suo sottosuolo hanno consentito, negli anni passati, la costruzione di grotte artificiali ed ipogei.Da visitare la Concattedrale di San Sabino ed il Mausoleo di Boemondo risalente al 1.111

Commenti: 0
Mappa Belluno

Belluno descritta da piru24

Belluno è un comune veneto di 36.645 abitanti, sito ai confini del parco delle Dolomiti bellunesi. Il centro storico è bagnato dal fiume Piave e dal torrente Ardo e racchiude numerosi edifici di interesse storico come le tre porte di accesso alla città, la Cattedrale, il Palazzo dei Rettori ecc…Il comune di Belluno organizza tutto l’anno numerosi eventi a beneficio dei turisti e dei cittadini.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da piru24

Spello è un piccolo comune sito nel cuore dell’Umbria in provincia di Perugia. La caratteristica struttura del borgo medievale e la presenza di reperti dell’epoca romana, come ad esempio la cinta muraria e l’anfiteatro, hanno fatto si che questo comune fosse inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. A Spello è inoltre possibile ammirare alcune testimonianze dell’opera del Pinturicchio.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Uggiano La Chiesa

Uggiano La Chiesa descritta da piru24

Il piccolo comune di Uggiano la Chiesa è sicuramente tra i più ricchi di storia del salento infatti ci sono testimonianze della presenza dell’uomo risalenti alla preistoria come il menhir San Giovanni alto circa 4 metri. Di più recente costruzione sono invece la cripta di Sant’Elena e la chiesa Madre di Santa Maria Maddalena.

Commenti: 0
Mappa Gioia del Colle

Gioia del Colle descritta da piru24

A metà strada tra il Mar Adriatico ed il Mar Jonio, Gioia del Colle è conosciuta da tanti per la sua base area dell’aereonautica militare, ma Gioia ha anche tante altre sorprese da scoprire e visitare come il Castello Normanno Svevo uno dei più belli in Puglia e risalente all’epoca bizantina e la distilleria Cassano che risale all’anno 1.890 circa.

Commenti: 0
Mappa Aradeo

Aradeo descritta da piru24

Aradeo con i suoi 10.000 abitanti circa sorge nella parte meridionale del salento poco distante dal mar jonio. Sono diverse le opere architettoniche tra le quali il Palazzo Grassi ed il Palazzo Tre Masserie, oltre alle diverse chiese come quella intitolata all’Annunziata e risalente al 1.400.

Puglia > Lecce > Aradeo (3)
Commenti: 0
Mappa Troia

Troia descritta da piru24

Secondo gli storici le origini di Troia sono antichissime infatti risalgono in un periodo che và dal XII al XI secolo a.c..Nel comune sono presenti numerose opere architettoniche la più importante è sicuramente la Cattedrale, in stile Romanico, dedicata a Santa Maria Assunta che presenta sulla facciata un rosone unico nel suo genere.

Puglia > Foggia > Troia (7)
Commenti: 0
Mappa Lozza

Lozza descritta da piru24

Lozza, con i suoi 1.200 abitanti, è sicuramente tra i più piccoli e tranquilli comuni d’Italia,perchè tutti si conoscono e sembra di vivere in una famiglia allargata. Anche l’inserimento per le famiglie appena insediate è molto facile,soprattutto per i bambini. Da visitare la Chiesa patronale di Sant’Antonino martire e la Chiesa di Santa Maria in Campagna

Commenti: 0
Mappa Cellino San Marco

Cellino San Marco descritta da piru24

Cellino San Marco è un comune di circa 6.500 abitanti a sud di Brindisi, in passato apparteneva alla provincia di Lecce.Tra i beni architettonici da visitare il Palazzo Baronale,Villa Neviera che deve il suo nome alla capacità di conservare nelle sue cantine grandi quantità di neve anche nei mesi più caldi, e la cappella di San Marco.

Commenti: 0
Mappa Salice Salentino

Salice Salentino descritta da piru24

Sembrerebbe che il nome Salice Salentino derivi dal fatto che anticamente la cittadina sia sorta in una zona lussureggiante di piante di salici. Conta circa 9.000 abitanti e dista 20 km dal capoluogo. L’economia è prevalentemente agricola e si produce dell’ottimo olio ed un altrettanto buon vino.Da visitare,tra l’altro, il castello Monaci utilizzato oggi come struttura ricettiva.

Commenti: 0