Autore pojana

(Roblat)

Descrizioni Provincia di Frosinone
Tutte - Regione Lazio

Mappa Settefrati
8

Settefrati descritta da pojana

Piccolo centro del frusinate al confine con il Molise, prende il nome dai Santi Sette Fratelli figli di Santa Felicita . Nella parte alta del paese c’è la torre del castello scomparso e la chiesa di Santo Stefano Protomartire patrono del paese.

Commenti: 0
Mappa Aquino
7

Aquino descritta da pojana

Importante centro di smistamento del frusinate,dove convergono sia l’autostrada A1, sia la Casilina oltre alle linee ferroviarie Roma-Napoli. Aquino è la citta natale di San Tommaso d’Aquino, padre della filosofia scolastica.Città decorata con medaglia d’argento al valor civile.

Commenti: 0
Mappa Veroli
7

Veroli descritta da pojana

Citta ricca d’arte,di tradizioni come la Sagra della Ciammella si svolge nel borgo di Santa Croce dove, esistono forni in cui le massaie, chiamate “ciammellare”, realizzano il gustosissimo prodotto.Ad agosto, si svolge a Colleberardi, la Sagra del Grano, con una caratteristica sfilata di attrezzi agricoli, e cosi via per tutto l’anno a Veroli è sempre festa.

Commenti: 0
Mappa Monte San Giovanni Campano

Monte San Giovanni Campano descritta da pojana

Oltre all’intressante Borgo a Monte San Giovanni Campano e da visitare il castello medievale, dove all’interno del castello, fu rinchiuso dai familiari san Tommaso d’Aquino. Per la sua posizione strategica, ha svolto, per secoli la funzione di difesa dei confini dello Stato Pontificio.
Ottima la cucina con specialità come le sagne, fagioli e involtini di pecora.

Commenti: 0
Mappa Arpino
7

Arpino descritta da pojana

Tra le tante feste di Arpino è singolare ” la festa delle Campanelle” che si tiene ogni anno alla prima domenica di settembre, riprende un’antica tradizione di vendere piccole campanelle di terracotta come simbolo di buon augurio e i ragazzi le donano alle ragazze che vorrebbero sposare.

Commenti: 0
Mappa Alatri
8

Alatri descritta da pojana

Paesone ciociaro ricco di storia e di tradizioni, la più famosa è certamente l’infiorata che si svolge nel mese di giugno dove le stradine del centro strorico vengono ricoperte con dei fiori raccolti per l’occasione e ed è l’infiorata continua più lunga del mondo. Da vedere nell’ex convento di San Francesco il Cristo del Labirinto scoperto durante il restauro dello stesso in un itercapedine.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Incarico
7

San Giovanni Incarico descritta da pojana

Situato nella Valle del Liri, San Giovanni Incarico al primo impatto ti può sembrare caotico e frenetico quando visiti il suo centro storico ti accorgi che tutto ritorna alla normalità, lento e tranquillo. Paese con un’ottima gestione dei rifiuti con la raccolta a mano, ha nella Banda Musicale il fiore all’occhiello e il santuario di S. M della Guardia che domina il paese dall’alto da visitare

Commenti: 0
Mappa Falvaterra
9

Falvaterra descritta da pojana

Spettacolare Borgo nel frusinate, inserito nella comunità dei Monti Ausoni, Falvaterra è stato decorato con medaglia al merito civile nella passata seconda guerra mondiale. Curato in ogni particolare è un piacere passeggiare nel suo piccolo centro storico. Situato ai piedi del paese il Convento-Santuario Di San Sosio che è anche il patrono del paese.

Commenti: 0
Mappa Castro dei Volsci
8

Castro dei Volsci descritta da pojana

Antico centro del frusinate Castro dei Volsci ha dato i natali al grande attore Nino Manfredi. Il paese decorato con la medaglia d’argento al valor civile nella seconda guerra mondiale e stato vittima prima delle razzie dei nazisti e poi dei soprusi e violenze sulle donne da parte degli alleati franco- marocchini. In memoria posero il monumento alla Mamma Ciociara. Ottimo il centro storico

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquafondata, Acuto, Alatri, Alvito, Amaseno, Anagni, Aquino, Arce, Arnara, Arpino, Atina, Ausonia, Belmonte Castello, Boville Ernica, Broccostella, Campoli Appennino, Casalattico, Casalvieri, Cassino, Castelliri, Castelnuovo Parano, Castro dei Volsci, Castrocielo, Ceccano, Ceprano, Cervaro, Colfelice, Colle San Magno, Collepardo, Coreno Ausonio, Esperia, Falvaterra, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Fontana Liri, Fontechiari, Frosinone, Fumone, Gallinaro, Giuliano di Roma, Guarcino, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pescosolido, Picinisco, Pico, Piedimonte San Germano, Piglio, Pignataro Interamna, Pofi, Pontecorvo, Posta Fibreno, Ripi, Rocca d'Arce, Roccasecca, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, San Giovanni Incarico, San Vittore del Lazio, Sant'Ambrogio sul Garigliano, Sant'Andrea del Garigliano, Sant'Apollinare, Sant'Elia Fiumerapido, Santopadre, Serrone, Settefrati, Sgurgola, Sora, Strangolagalli, Supino, Terelle, Torre Cajetani, Torrice, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vallecorsa, Vallemaio, Vallerotonda, Veroli, Vicalvi, Vico nel Lazio, Villa Latina, Villa Santa Lucia, Villa Santo Stefano, Viticuso