Autore pojana

(Roblat)

Descrizioni Regione Lazio
Tutte

Elenco Province: Frosinone (9), Latina (3), Rieti (7), Roma (10), Viterbo (2)
Mappa Settefrati
8

Settefrati descritta da pojana

Piccolo centro del frusinate al confine con il Molise, prende il nome dai Santi Sette Fratelli figli di Santa Felicita . Nella parte alta del paese c’è la torre del castello scomparso e la chiesa di Santo Stefano Protomartire patrono del paese.

Commenti: 0
Mappa Aquino
7

Aquino descritta da pojana

Importante centro di smistamento del frusinate,dove convergono sia l’autostrada A1, sia la Casilina oltre alle linee ferroviarie Roma-Napoli. Aquino è la citta natale di San Tommaso d’Aquino, padre della filosofia scolastica.Città decorata con medaglia d’argento al valor civile.

Commenti: 0
Mappa Tuscania
8

Tuscania descritta da pojana

Bellissima e antichissima cittadina etrusca, ricca di storia e di cultura Tuscania mette a disposizione del visitatore innumerevoli opere d’arte da visitare, oltre ad una cucina raffinata e saporita. Importante l’incremento demografico degli ultimi anni, segno di buon vivere nel territorio.

Commenti: 0
Mappa Cerveteri
7

Cerveteri descritta da pojana

Località Etrusca per eccellenza, Cerveteri oltre ad essere un museo a cielo aperto, ha un’ottima coltivazione di vigne da cui si ricavano vini di alta qualità, nel suo litorale ci sono ottimi siti per la pesca in mare, dove le catture di orate, spigole e mormore sono frequenti.

Lazio > Roma > Cerveteri (8)
Commenti: 0
Mappa Civitavecchia
7

Civitavecchia descritta da pojana

Oltre al suo trafficato porto turistico che opera in tutte le direzioni europee, Civitavecchia è anche conosciuta come la città della sambuca. Con alle spalle i monti della Tolfa e affacciata sul mar Tirreno il suo clima è variabile nel corso di tutto l’anno,molte nel suo territorio le sorgenti di acque sulfuree

Commenti: 0
Mappa Veroli
7

Veroli descritta da pojana

Citta ricca d’arte,di tradizioni come la Sagra della Ciammella si svolge nel borgo di Santa Croce dove, esistono forni in cui le massaie, chiamate “ciammellare”, realizzano il gustosissimo prodotto.Ad agosto, si svolge a Colleberardi, la Sagra del Grano, con una caratteristica sfilata di attrezzi agricoli, e cosi via per tutto l’anno a Veroli è sempre festa.

Commenti: 0
Mappa Monte San Giovanni Campano

Monte San Giovanni Campano descritta da pojana

Oltre all’intressante Borgo a Monte San Giovanni Campano e da visitare il castello medievale, dove all’interno del castello, fu rinchiuso dai familiari san Tommaso d’Aquino. Per la sua posizione strategica, ha svolto, per secoli la funzione di difesa dei confini dello Stato Pontificio.
Ottima la cucina con specialità come le sagne, fagioli e involtini di pecora.

Commenti: 0
Mappa Arpino
7

Arpino descritta da pojana

Tra le tante feste di Arpino è singolare ” la festa delle Campanelle” che si tiene ogni anno alla prima domenica di settembre, riprende un’antica tradizione di vendere piccole campanelle di terracotta come simbolo di buon augurio e i ragazzi le donano alle ragazze che vorrebbero sposare.

Commenti: 0
Mappa Leonessa
7

Leonessa descritta da pojana

Leonessa , provincia di Rieti, fa parte della Comunità Montana Montepiano Reatino. Ha cambiato più volte la sua regione di appartenenza, prima nel Regno delle due Sicile, poi territorio abruzzese ed infine quello laziale, ma nel 2008 ci fu un referendum per incorporarsi alla regione dell’Umbria.

Lazio > Rieti > Leonessa (5)
Commenti: 0
Mappa Posta
5

Posta descritta da pojana

Situato lungo la via Salaria,Posta era in passato il paese a metà strada tra Roma e Ascoli Piceno ed era usato per la sosta ed alloggio dei viaggiatori e al riposo dei cavalli. Oggi ha poco o nulla da vedere ed è anche mal curato nel suo interno.

Lazio > Rieti > Posta (1)
Commenti: 0