Autore pojana

(Roblat)

Descrizioni Regione Abruzzo
Tutte

Elenco Province: Chieti, L'Aquila (11), Pescara, Teramo (2)
Mappa L'Aquila
10

L’Aquila descritta da pojana

Ormai è stato detto di tutto sulla citta di L’Aquila, ma chi ha la possibilità si vada a farsi una passeggiata nel centro della città e vedrà solo transenne e ponteggi e le tante promesse sono rimaste solo parole al vento, ormai l’attenzione è rivolta altrove.

Commenti: 0
Mappa Colonnella
7

Colonnella descritta da pojana

Antico paese del teramano al confine con le Marche, nel suo comune fino agli anni 60 faceva parte anche Martinsicuro, da ogni lato del paese il panorama è spettacolare si vedono il Gran Sasso, la Majella e il mar Adriatico fino alle coste slave.

Commenti: 0
Mappa Martinsicuro
7

Martinsicuro descritta da pojana

Situato alla foce del fiume Tronto, Martinsicuro negli ulimi 50 anni ha più che raddoppiato la sua popolazione ed è diventato un comune autonomo. Fequentata località balneare ha prezzi veramente ottimi e accessibili a tutti. In vari punti della cittàdina e possibile mangiare delle ottime cartocciate di pesce fritto al momento. Da migliorare il piccolo porticciolo.

Commenti: 0
Mappa Oricola
9

Oricola descritta da pojana

Situato al confine tra il Lazio e l’Abruzzo, domina tutta la piana del Cavaliere, paese ordinato e ben gestito dalle varie amministrazioni che si sono succedute negli anni. Interessante è la visita al Castello, attuale sede comunale, dai suoi torrioni è possibile ammirare un panorama a 360° gradi. Paesani cordiali e disponibili, un bel paese da visitare.

Commenti: 0
Mappa Carsoli
6

Carsoli descritta da pojana

Situato in una posizione strategica con ben due stazioni ferroviarie ed uno svincolo autostradale sulla A24, Carsoli ha visto, grazie alla sua collocazione incrementare la zona industriale nel suo territorio, ricco di storia antica e stato decorato con medaglia d’argento al valor civile nella seconda guerra mondiale.

Commenti: 0
Mappa Rocca di Botte
7

Rocca di Botte descritta da pojana

A meta strada tra Roma e l’Aquila, nascosta e isolata ai piedi del monte La Corte, Rocca di Botte ha dato i natali a Pietro l’Eremita, che ne è anche il patrono, detto il Cavaliere errante da cui prende il nome la Piana del Cavaliere. Da visitare appena fuori il paese sulla montagna il Santuario di S. Maria dei Bisognosi, con una casa per l’accoglienza ed un piccolo osservatorio per le stelle

Commenti: 0
Mappa Pereto
6

Pereto descritta da pojana

Costruito sulla parete occidentale del monte Fontecellese è visibile da tutta la Piana del Cavaliere. Ricco di scalinate che lo attraversano in lungo e in largo , mentre attraversare i suoi vicoletti è un rivivere la vita di altri tempi. Ricco di natura, boschi è meta per le escursioni in montagna.

Commenti: 0
Mappa Civitella Alfedena
7

Civitella Alfedena descritta da pojana

Piccolo borgo immerso nel verde del Parco Montano del Sangro è il paese piu piccolo della valle, nel suo centro si possono visitare il museo del lupo e quello della cartapesta, oltre ad assaggiare i deliziosi dolci del posto. Luogo di partenza di molte escursioni per gli amanti del trekking. molto ricco di prodotti artigianali.

Commenti: 0
Mappa Scanno
8

Scanno descritta da pojana

Situato nel cuore della Marsica tra le Gole del Sagittario e Villetta Barrea, quando si passeggia per i vicoletti di Scanno ti colpisce vedere ancora delle anziane donne vestire con i vecchi costumi del posto , come se per loro il tempo si fosse fermato. Paese molto curato e pulito, ricco di natura, non è raro incontrare nei boschi, volpi, camosci, ed orsi. Ottimi i dolci e la cucina locale

Commenti: 0
Mappa Villalago
9

Villalago descritta da pojana

Per essere tra I Borghi piu Belli d’Italia un motivo ci deve pur essere e Villalago entra di diritto nel novero dei migliori, ricco d’ acqua e affacci naturali, con panorami mozzafiato non manca di siti interessanti da visitare sia nel suo centro storico, sia nel suo entroterra, un bel posto sicuramente da visitare.

Commenti: 0