Mappa Castrignano del Capo

Castrignano del Capo descritta da posti

La zona alta di Leuca, il promontorio dove sorge il Santuario (ora Basilica), fino a pochi anni fa era giurisdizione del comune di Gagliano del Capo. In seguito al ritrovamento di antichi documenti che ne testimoniavano l’appartenenza a Castrignano è avvenuto il ‘passaggio’ a questo comune. E’ uno dei luoghi salentini più belli oltre ad essere tra le mete più amate dai fedeli.

Commenti: 0
Mappa Bedollo

Bedollo descritta da posti

Piccolo comune dell’altopiano di Pinè a circa 25 km da Trento, diviso sul territorio in diverse frazioncine. Un luogo che permette tranquille e rilassanti passeggiate come, per esempio, il giro dei due laghi: delle Piazze e della Serraia che si può fare altrettanto piacevolmente in bici. Da vedere nelle vicinanze la cascata del Lupo e, tutto intorno bellissimi boschi prevalentemente di conifere.

Commenti: 0
Mappa Morciano di Leuca

Morciano di Leuca descritta da posti

Nel basso Salento sorge Morciano di Leuca, un comune di circa 3500 ab. Nella frazione di Barbarano si trova ‘Leuca Piccola’, così chiamata perchè antico punto di ristoro per i fedeli di passaggio che si recavano a S. Maria di Leuca. Si narra che nel luogo era collocata una lastra di pietra leccese con incise le 10 P (parole poco pensate portano pena perciò prima pensare poi parlare).

Commenti: 0
Mappa Malcesine

Malcesine descritta da posti

La piccola frazione di Cassone appartiene al Comune di Malcesine. Carina da visitare col suo minuscolo porticciolo, le case e le barchette colorate ed una curiosità: qui si può vedere l’Aril, che con i suoi 175 metri è il fiume più breve del mondo…

Commenti: 0