Mappa Castelmola

Castelmola descritta da Poxtilla Descrizione del mese

A dare il nome a questo “super-panoramico” comune del messinese è la fortezza/castello normanno che si erge al centro del paesino e la caratteristica forma della roccia su cui il paesino sorge, che somiglia in maniera vaga ad una macina di mulino (cioè la mola). Lungo le sue tortuose e coloratissime stradine è facile consumare la suola, ma di sicuro avrete arricchito l’album fotografico.

Commenti: 1
Mappa Otranto

Otranto descritta da Poxtilla

Otranto, Porta d’Oriente, incantevole centro sull’Adriatico con baie ed insenature spettacolari tutte da vivere.Città d’arte e di storia.Merita una nota il pavimento della Cattedrale con i suoi 16 metri di mosaico,grandiosa opera del nostro patrimonio storico-artistico realizzata dal monaco Panteleone, in esso è rappresentato “l’albero della Vita” con raffigurazioni allegoriche.

Puglia > Lecce > Otranto (31)
Commenti: 0
Mappa Pienza

Pienza descritta da Poxtilla

Terreni soleggiati e piante dall’aroma unico che solo le Crete senesi possono donare cosi’ come unico e puro è il sapore del latte di pecora, dal quale viene prodotto il cacio o pecorino. Già in tempi remoti il pecorino di Pienza fu il formaggio preferito da Lorenzo il Magnifico.A Pienza una bellissima sagra decanta il gusto del “suo”pecorino accostandolo al sapore di freschi baccelli di fave.

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Ariccia

Ariccia descritta da Poxtilla

famosa sia per la porchetta che per la sua“discesa in salita”pare ch versando a terra un rivolo l’acqua questa va in salita e non in discesa.Lo strano effetto ottico è nel tratto della SS 218(nel punto dove Ariccia viene collegata a Nemi fra l’8 e il 9 km)vi è ad occhio nudo una salita ma in realtà non è una salita ma una leggera discesa…ecco spiegato l’incredibile fenomeno”dell’acqua in salita”.

Lazio > Roma > Ariccia (15)
Commenti: 0
Mappa Letojanni

Letojanni descritta da Poxtilla

Fino alla metà del ‘800 era solo un borgo di pescatori ma tra i suoi abitanti nacque nel 1844,Francesco Durante.Illustre chirurgo a cui Letojanni ha dedicato la Piazza principale,fu il Fondatore del Policlinico “Umberto I” di Roma e Presidente della “Società di chirurgia” italiana.Voglio qui ricordarlo perché Francesco Durante fu il primo al mondo ad aver operato il tumore al cervello nel 1885

Commenti: 0
Mappa Misterbianco

Misterbianco descritta da Poxtilla

Cosa non si sa di Misterbianco , forse che ha delle aree archeologiche da cui sono stati rinvenuti reperti in ceramica di uso domestico, ma anche che M.ha nel centro storico le vestigia di un bagno termale del IV secolo d.C. che un tempo era alimentato dal vicino acquedotto licodiano.Inoltre fino a che sono state insediate fabbriche ed industrie contribuiva all’economia l’allev.to del baco da seta

Commenti: 0
Mappa Melpignano

Melpignano descritta da Poxtilla

Visitare Melpignano è stato per me un ritorno al passato,mix di culture e lingue diverse qui si parla anche il griko(gruppi di dialetti di tipo neo-greco)una sorta di “italiano meridionale”. Accostato al fascino della lavorazione della pietra leccese qui c’ è,come ho potuto notare,la capacità di saper curare la conservazione del patrimonio artistico,delle tradizioni e del folklore.

Commenti: 0
Mappa Mazzin

Mazzin descritta da Poxtilla

Questo piccolo comune del Trentino ospita :) il lago di Antermoia : la leggenda vuole che si sia formato dalle lacrime di una innamorata dal nome appunto Artermoia che, dovendosi separare da un suo pretendente, per il forte dolore riempì con le sue lacrime la conca che ora forma il laghetto di Antermoia.

Commenti: 0
Mappa Soraga

Soraga descritta da Poxtilla

Uno tra i piccoli comuni della Val di Fassa di cui ho un ricordo fervido.Avendolo visitato in estate ne un ricordo con colori vivi e brillanti ma indimenticabile e serena era l’atmosfera nelle ore più silenziose della giornata e cioè all’albeggiare e al tramonto! La nascita e il riposo di ogni nuovo giorno a Soraga ha la caratteristica di essere e diventare poi nei ricordi…fiabesco!

Commenti: 0
Mappa Castrignano del Capo

Castrignano del Capo descritta da Poxtilla

Nel tacco d’Italia il comune di Castrignano del Capo ospita Santa Maria di Leuca del Belvedere,meglio conosciuta dai suoi abitanti con il nome di Leuca Piccola.Il piccolo complesso fu voluto dal barone di Barbarano-Don Annibale Francesco Capace,con lo scopo di far riposare i pellegrini(e gli animali) diretti al Santuario.Da qui una cascata d’acqua costeggiata da 284 scalini scende fino al porto.

Commenti: 0