Mappa Leonessa

Leonessa descritta da pre62pv

Località di villeggiatura al margine di un’elevata pianura o conca ai piedi dei monti Reatini, la cittadina, duecentesca di fondazione si raccoglie attorno a un grumo di case medievali porticate, ma allinea lungo vie diritte dignitosi palazzetti rinascimentali e barocchi. Leonessa, si fregia della Bandiera Arancione del TCI.

Lazio > Rieti > Leonessa (5)
Commenti: 1
Mappa Campobasso

Campobasso descritta da pre62pv

La città, probabilmente longobarda di origine, è raggrumata con anguste strade e scalinate sul pendio del colle che regge il castello.Cosi nel nome non vi è un’indicazione altimetrica ma, forse,una derivazione da ” campus vassorum ” luogo in cui risiedevano i vassi o vassalli, uomini del feudatario.

Commenti: 1
Mappa Recanati

Recanati descritta da pre62pv

Il “natio borgo selvaggio” e una cittadina di antica storia, di civile atmosfera per i segni d’arte che si collegano all’intraprendenza mercantile del sec.XV-XVI, inserite nel marchigiano.con struggente emozione, di fronte al luogo si rammemora il verso: la “la torre antica”è quella del convento di S.Agostino.

Commenti: 1
Mappa Semiana

Semiana descritta da pre62pv

Semiana, anticamente detta Salviana, deriverebbe il suo nome dai popoli Salvj, provenienti dalla Provenza, che l’avrebbero fondata. Successivamente Semiana fu feudo prima dei Sannazzaro, poi degli Spagnoli Rejna ed infine dei Pellioni di Persano. Attualmente è un borgo dedito, in prevalenza, alla coltura cerealicola.

Commenti: 1
Mappa Valle Lomellina

Valle Lomellina descritta da pre62pv

Anticamente Valle era cinta da mura.La parrocchiale di San Michele ha origini millenarie,risale infatti ai tempi dei longobardi,quando fu eretta fuori le mura.Divenuta pericolante, nel 1576, la comunità decise di costruirne una nuova all’interno delle mura.Entrando nel paese,a destra,venendo da Alessandria,si erge il monumento ai caduti di Valle nella grande guerra.L’opera è del prof.Gallarmini

Commenti: 1
Mappa San Giorgio di Lomellina

San Giorgio di Lomellina descritta da pre62pv

L’abitato ha origini storiche antiche : esisteva infatti già in epoca romana, come provano le tombe rinvenute nel centro del paese, che lo storico Francesco Pezza ritenne d’età tarda, comunque non posteriore al IV sec. San Giorgio di Lomellina è un paese dell’ ECOMUSEO DEL PAESAGGIO LOMELLINO

Commenti: 1