Autore pre62pv

Descrizioni Regione Lombardia
Tutte

Mappa Gravellona Lomellina

Gravellona Lomellina descritta da pre62pv

Gravellona è un paese della lomellina circondato da risaie ma è anche “Paese d’Arte”.Sparse per il paese vi sono molte opere:dipinti,fontane,sculture….Per me è stata una vera sorpresa visitare questo paese.Venite a Gravellona Lomellina “Paese d’Arte” Ciao

Commenti: 0
Mappa Pavia

Pavia descritta da pre62pv

Pavia è veramente una bella e interessante città, con la presenza di una antichissima Università, molte sono le sue chiese: San Pietro in Ciel d’Oro dove si trova l’arca di S. Agostino,S. Michele e il Duomo ecc..troviamo anche il Ponte Coperto sul Ticino distrutto nel 1944 e ricostruito subito dopo.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Valle Lomellina

Valle Lomellina descritta da pre62pv

Valle Lomellina,è un piccolo paese della Lomellina,dove si coltiva riso . Valle conserva ancora le caratteristiche del borgo medievale.I primi di settembre si svolge la sagra della lumaca.

Commenti: 0
Mappa Parona

Parona descritta da pre62pv

Il nome Parona trae quasi certamente origine dalla nobile fam. pavese dei Pairona che dopo il 1200 divenne propietaria del contado. Chi vive in lomellina, o solo conosce la zona,non può non associare al nome “Parona” quello della “Offella”, il tipico e rinomato biscotto paronese. L’origine delle offelle risale alla fine dell’ottocento. La sagra dell’offella si svolge la I settimana di ottobre.

Commenti: 0
Mappa Velezzo Lomellina

Velezzo Lomellina descritta da pre62pv

L’abitato di Velezzo Lomellina è collocato al centro di una zona ricca di vestigia storiche che ha come vertici i comuni di Lomello, Cerniago e San Giorgio Lomellina. Il suo territorio ha fornito importanti reperti archeologici, tra cui un’ascia di bronzo di grande valore storico, ora conservata al museo delle antichità di Torino.

Commenti: 0
Mappa Sartirana Lomellina

Sartirana Lomellina descritta da pre62pv

L’ economia di Sartirana è prettamente agricola. L’ ampia estensione di risaie favorisce la pesca di rane, cui è dedicata la sagra. In questa occasione prelibati piatti gastronomici a base di rane vengono offerti a quanti partecpano ai festeggiamenti.

Commenti: 0
Mappa Breme

Breme descritta da pre62pv

L’origine del nome deriva dal latino “Bremis” o “remetum”. Situato sulla riva sinistra del Po, Breme è un rinomato centro orticolo. Nel 906 i monaci dell’antica Badia ripararono a Breme,fondando l’Ordine Monastico dei Bremetensi;in seguito, nel 973, Papa Giovanni XIII confermò la nuova Abbazia dedicata a San Pietro, che divenne centro del potente Ordine Bremetense .

Commenti: 0
Mappa Cozzo

Cozzo descritta da pre62pv

Località antichissima, secondo molti storici fondata dai Celti.Il nome dovrebbe derivare dalle Alpi Cozie in quanto il paese era attraversato dall’antica via militare che da Pavia, per Lomello e Cozzo, si dirigeva verso Torino.La fortezza di Cozzo doveva essere veramente imponente a giudicare dagli avanzi del largo bastione e dall’ampia e profonda fossa colmata solo nel 1819.

Commenti: 0
Mappa Castello d'Agogna

Castello d’Agogna descritta da pre62pv

Il principale monumento è il castello costuito nel 1200 come residenza di campagna della famiglia milanese Della Torre ;successivamente passo in proprietàa varie famiglie e la sua storia rispecchia gli eventi di tutta la Lomellina.La chiesa parrocchiale fu edificata nel 1597 e dedicata alla Natività di Maria Vergine.

Commenti: 0
Mappa Pieve del Cairo

Pieve del Cairo descritta da pre62pv

Pieve del Cairo (la Piév in dialetto lomellino)il comune si trova nella bassa lomellina , sulla sinistra del Po,è sostanzialmente unito all’antico centro di Cairo Lomellino,insediamento Gallo-Romano.I visitatori sono accolti all’ingresso del paese da un arco del 500.

Commenti: 0