Mappa Casale Monferrato

Casale Monferrato descritta da pre62pv

Sono stata molte volte a Casale in piazza Castello per il meracatino dell’antiquariato che si svolge ogni secondo weekend del mese,ma non avevo mai visitato il suo centro storico considerato un vero gioiello di architettura barocca piemontese,è stata una magnifica sorpresa trovare nei vicoli del vecchio ghetto una delle attrattive principali della città,la Sinagoga d’ Argento.

Commenti: 0
Mappa Dozza

Dozza descritta da pre62pv

I muri dipinti ,la caratteristica più saliente di Dozza,ornano le case di tutto il borgo.Il borgo è molto piccolo non c’è pericolo di perdersi anche girellando senza meta si arriva alla Rocca,da visitare tutta,senza dimenticare i sotterranei,sede dell’enoteca regionale dell’Emilia Romagna,dove si possono degustare più di 700 vini di oltre 200 produttori.

Commenti: 0
Mappa Borgomanero

Borgomanero descritta da pre62pv

Borgomanero è un paese con attrative storico - artistiche da visitare la chiesa romanica S.Leonardo del sec.XII con affreschi di fine sec.XII.Nella parrocchiale di S.Bartolomeo,affreschi e tele del Morazzone.Il ponte del Torrione.Borgomanero è situata sulle sponde del torrente Agogna,fra i rilievi morenici, è un moderno centro industriale.

Commenti: 0
Mappa Vigevano

Vigevano descritta da pre62pv

Vigevano è d’origine longobarda.I Visconti e gli Sforza divennero sino al 1535 i “signori”di Vigevano.La piazza Ducale viene edificata con il concorso del Bramante tra il 1492 ed il 1494.Città della calzatura con Museo della Calzatura,struttura unica nel suo genere in Italia,vi è anche la scarpa rinvenuta durante gli scavi nel castello di Vigevano e presumibilmente appartenente a Beatrice d’Este.

Commenti: 0
Mappa Castelvetro di Modena

Castelvetro di Modena descritta da pre62pv

Borgo inserito nelle colline modenesi è caratterizzato da torri e campanili.Qui vi soggiornò Torquato Tasso.A Castelvetro si mangia molto bene e si beve Lambrusco Grasparossa DOC.

Commenti: 0
Mappa Pieve del Cairo

Pieve del Cairo descritta da pre62pv

Pieve del Cairo (la Piév in dialetto lomellino)il comune si trova nella bassa lomellina , sulla sinistra del Po,è sostanzialmente unito all’antico centro di Cairo Lomellino,insediamento Gallo-Romano.I visitatori sono accolti all’ingresso del paese da un arco del 500.

Commenti: 0
Mappa Venosa

Venosa descritta da pre62pv

Venosa : per la sua descrizione mi affido alle parole scritte da un viaggiatore inglese dell’800″Venosa,paesaggio pittoresco e suggestivo quant’altri mai,malinconicamente incantevole.Tante delicate bellezze,e antiche vestigia in uno spazio cosi limitato non si vedono spesso” Edward Lear,Viaggio in Basilicata,1847.

Commenti: 0
Mappa Romagnano Sesia

Romagnano Sesia descritta da pre62pv

Romagnano Sesia insieme al comune di Ghemme è luogo di produzione del vino DOCG Ghemme.Vi sono interessanti monumenti come la Cantina dei Santi,Torre del Pretorio,Chiesa della Madonna del Popolo ecc……

Commenti: 0
Mappa Spoleto

Spoleto descritta da pre62pv

Spoleto è senza dubbio una delle più importante e significative città umbre per l’imponenza dei suoi monumenti,dell’internazionale Festival fiore all’occhiello della vita culturale della città.Merita anche la Notte Bianca del Vino,animata da moltissimi artisti con spettacoli e concerti,ogni anno ai primi di giugno.

Commenti: 0
Mappa Mortara

Mortara descritta da pre62pv

Di origine romane come provato da diverse scoperte archeologiche,il suo primo nome fu Pulchra Silva.Dopo la sanguinosa battaglia vinta da Carlo Magno sul re dei longobardi Desiderio nel 773,avvenne il cambio di nome.L’ultima domenica di settembre si svolge la sagra del Salame d’Oca con sfilata storica :costumi, suoni,usanze e atmosfere del Rinascimento.

Commenti: 0