Mappa Latina

Latina descritta da puppylion

Come ogni provincia del Lazio, anche a Latina si respira storia, attraverso i suoi edifici, molti costruiti all’epoca del fascismo.
E la sua provincia offre dintorni molto interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale: il Monte Circeo, con il suo folto bosco, in cui sono stati da poco rinvenuti reperti di una villa, e i laghi di Fogliano e Caprolace, oasi naturali di grande fascino.

Lazio > Latina > Latina (9)
Commenti: 0
Mappa Canino
9

Canino descritta da puppylion

Il paese è grazioso e tranquillo, ma sono i suoi dintorni ad essere la vera attrazione di questa bella zona del Lazio, nella provincia di Viterbo, primo fra tutti il Castello di Badia, località Vulci, in piena zona etrusca, che ospita al suo interno un piccolo, ma ricco museo; ovviamente il ponte che passa sul fiume Flora e il parco archeologico. Non facciamoci mancare nulla. Vale la pena.

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Noceto
9

Noceto descritta da puppylion

Noceto è una bella cittadina in provincia di Parma, non notissima a molti, ma che invece andrebbe conosciuta per un motivo culturalmente molto importante. Essa infatti ospita la Rocca (Sangallo, parente del Sangallo architetto progettatore del Forte omonimo sito a Nettuno) nel cui interno si può ammirare un bellissimo museo di strumenti musicali antichi.

Commenti: 0
Mappa Parma
10

Parma descritta da puppylion

Concordo con Igorchco. Parma è la classica città che attira chi ama la vita in tutti suoi migliori aspetti e ne offre i mezzi per farlo: bellezza, eleganza, cultura e intrattenimenti di vario genere. Come non spendere qualche parola su un luogo dove affondano le radici di parte della mia famiglia?

Commenti: 0
Mappa Napoli
10

Napoli descritta da puppylion

Ci sono stata diversi anni fa in occasione di una gita scolastica e, per vari motivi che si possono immaginare, mi ci sono fermata poco tempo, ma quel tempo è stato sufficiente per farmene un’idea e conservarne un ricordo indelebile. Eravamo più di cento, siamo entrati in una pasticceria e, uscito l’ultimo di noi, il gestore ha chiuso la saracinesca, benedicendoci. Strepitosa !!!

Commenti: 0
Mappa Ardea
7

Ardea descritta da puppylion

La parte vecchia di Ardea si stende su un’altura di roccia tufacea che svetta sopra una distesa irregolare di case nuove, che arriva fino al mare, rendendola piuttosto caratteristica.
E’ una cittadina tranquilla, apparentemente fuori dal tempo, ma che racchiude nella sua piazza tutto ciò che serve e che può interessare a chi la visita per la prima volta: Comune, Chiesa e negozi.

Lazio > Roma > Ardea (5)
Commenti: 0
Mappa Calcata
10

Calcata descritta da puppylion

Non solo Calcata è un bellissimo borgo medievale, rimasto quasi intatto, ma ciò che impreziosisce questo luogo è il magnifico panorama che si gode dagli scorci delle stradine. La città, infatti, è circondata da monti interamente ricoperti di un fitto bosco che, in autunno, assume colori quasi irreali.
Da vedere.

Commenti: 0
Mappa Bolsena
10

Bolsena descritta da puppylion

Una gita con gli amici contribuisce ad apprezzare maggiormente un luogo, ma Bolsena, a me, è sembrata un sogno, o una favola. Oltre ai luoghi famosi, già citati dagli altri amici che hanno lasciato la loro descrizione della città, segnalo a pochi chilometri fuori da Bolsena, il piccolo cimitero del Commonwealth, incastonato in un angolo del lago fuori dallo spazio e dal tempo.

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Nettuno
8

Nettuno descritta da puppylion

Situata subito dopo Anzio (ne è comunicante attraverso due vie), neppure Nettuno è seconda quanto a passato storico.
Il Forte San Gallo, risalente al Rinascimento, voluto e fatto costruire da Alessandro VI Borgia, tramite Antonio Sangallo, affiancato dal Borgo Medievale, ne sono una delle più importanti e rilevanti testimonianze. Il nuovo porto, con negozi e bar, è un’altra grande attrazione.

Lazio > Roma > Nettuno (13)
Commenti: 0
Mappa Anzio
8

Anzio descritta da puppylion

Anzio è una bella città situata sulla costa tirrenica a circa 60 km da Roma. Oltre ad essere meta di vacanza estiva, è anche luogo di residenza. La città, infatti, conta più di 50.000 abitanti, comprese le frazioni. E vanta un illustre passato . E’ stata sede dell’imperatore Nerone, di cui sono ancora visibili i resti della sua villa, e viene ricordata per lo sbarco degli Alleati.

Lazio > Roma > Anzio (11)
Commenti: 1