Mappa San Mauro Pascoli
9

San Mauro Pascoli descritta da Rick

La sua origine si dice sia dovuta a orde di zingari dispersi dalle invasioni barbariche.Ma è nel XI-XII secolo che divenne un vero insediamento dominato da famiglie quali i Malatesta e gli Zampeschi.Nel 1827 divenne comune autonomo.Famosa la sua attività calzaturiera di antica tradizione.Da vedere la casa natale di Giovanni Pascoli,la chiesa di S.Mauro vescovo e Villa Torlonia.

Commenti: 0
Mappa Pistoia
9

Pistoia descritta da Rick

Piccola città di provincia ricca di storia con una delle più belle piazze d’Italia ,chiese monumentali legate al romanico ed al gotico pisano,piccoli ma preziosi musei e palazzi delle ricche famiglie cittadine. Consiglio la visita alla Fortezza di S.Barbara ,alla Chiesa di S.Andrea ,della loggia dell’Ospedale del Ceppo ed il percorso di Pistoia Sotterranea.Splendida poi tutta la sua montagna.

Commenti: 0
Mappa Serravalle Pistoiese
9

Serravalle Pistoiese descritta da Rick

Si estende sulle pendici del Montalbano e ha un comprensorio caratterizzato dalla zona collinare,ove sorgono i borghi di Castellina,Serravalle e Vinacciano,per protendersi,con le frazioni di Casalguidi e Cantagrillo,nell’area pianeggiante bagnata dal torrente Stella.Nel suo territorio si legano alle antiche tradizioni agricole le attività artigianali,manifatturiere,industriali ed ortovivaistiche.

Commenti: 0
Mappa Cesena
9

Cesena descritta da Rick

Collocata in una zona molto attiva di frutticoltura e viticoltura ha una storia molto antica legata all’inizio della costruzione della via Emilia nel 187 a.c da parte dei romani.Da vedere la splendida Rocca Malatestiana,il Duomo,l’antica biblioteca Malatestiana e la bellissima Piazza del Popolo.Si segnala la presenza del Museo della storia dell’agricoltura all’interno della Rocca malatestiana.

Commenti: 0
Mappa Santarcangelo di Romagna
9

Santarcangelo di Romagna descritta da Rick

Splendido borgo romagnolo legato soprattutto alla famiglia Malatesta di Rimini ai quali si deve l’inconfondibile impronta architettonica ed urbanistica della parte alta della città rimasta pressochè intatta ancora oggi.Da vedere la Rocca Malatestiana,la bella piazza Ganganelli dove si trova l’Arco costruito in onore del pontefice Clemente XIV qui nato nel 1705 e le grotte tufacee.

Commenti: 0