Mappa Valeggio sul Mincio
8

Valeggio sul Mincio descritta da Mirco

Il capoluogo si trova su una collina morenica, sulla cui sommità c’è il Castello Scaligero. Conosciutissima la frazione Borghetto, che si trova sul fiume dove si possono vedere le pale dei mulini ad acqua ancora in funzione, a pochi passi da borghetto il Ponte Visconteo. Da visitare anche il Parco Giardino di Sigurtà.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da Michele Nardella

Capolavoro dell’urbanistica tardobarocca, questa città del Siracusano fu costruita ex novo sul Colle delle Meti all’indomani del disastroso terremoto del 1693 che distrusse l’antica città sita 9 km a nord, sul Monte dell’Alveria. I principali edifici religiosi (tra cui il Duomo di S. Nicolò) e Palazzo Ducezio prospettano su Corso Vittorio Emanuele, ed i palazzi nobiliari perlopiù su Corso Cavour.

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Milano

Milano descritta da Mangiatillu

I turisti sostano per un breve riposo sulla scalinata del Duomo.
Volti sconosciuti e viandanti frettolosi si scambiano sguardi vacui.
La nebbia è nel cuore di Milano mentre il sole splende a illuminare
D’azzurro il cielo.
Gente, gente, dove va questa gente a Milano?
Passi sull’asfalto lastricato e sguardi bassi mentre il cielo è tinto d’azzurro.
Strade silenziose e affollate .

Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da phocarlo

Eretta sulla cima del monte SanGiuliano,ampia è la visuale della pianura di Trapani.Il disegno geometrico del lastricato delle vie colpisce per la sua presenza in tutta la superficie della cittadina,dai toni della pietra naturale.Ricco di reperti di varie epoche fra cui quella garibaldina,il museo cittadino.Da visitare il duomo dell’Assunta ed il suo campanile,con una vista mozzafiato sulla città.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da bernardosardano

é il centro da visitare per chi è affascinato dall’architettura barocca che decora con toni caldi la bellissima Cattedrale di San Nicolò con interni che definire favolosi é poco. ottima l’enogastronomia con il nero d’Avola che la fa da padrone. da assaggiare il buonissimo liquore alla mandorla… una prelibatezza

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da bernardosardano

Erice è un bellissimo paese della provincia di Trapani a pochissimi chilometri dal capoluogo. é ubicato sulla vetta del monte san Giuliano ad un’altitudine di 750m. ricca di vicoli e viuzze strette e acciotolate. da non perdere assolutamente la Chiesa Madre con il suo portale gotico.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Pachino

Pachino descritta da bernardosardano

vorrei soffermarmi sulla frazione Marzameni di Pachino e descrivere quanto é favoloso questo splendido borgo e porto da pesca. qui è ubicata una fantastica e famosa Tonnara, tra le più rinomate della Sicilia, infatti risale al periodo della denominazione degli arabi in Sicilia. Molto belli e da vedere oltre il palazzo anche la Chiesa della tonnara.

Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da Pampurio

Sulla sommità del Monte San Giuliano, Erice fu popolata dagli Elimi adoratori della dea della fecondità e dell’amore, in seguito i Fenici introdussero il culto di Tanit-Astarte, poi i Greci con Afrodite e i Romani con la Venere Ericina da cui il nome della città. Questa è cinta da mura ciclopiche risalenti all’8° secolo a.C. mentre il Duomo o Matrice (elemento più rappresentativo) è del 1314.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da angelo sala

La visita alla Reggia Sabauda “val bene una messa”parafrasando la storica citazione di Enrico IV di Borbone,re di Francia.Il complesso per la pratica venatoria- voluto dal duca Carlo Emanuele II venne progettato dall’architetto Amedeo di Castellamonte nel 1659. 40 anni dopo venne riordinato da Michelangelo Garove ,poi da Filippo Juvarra nel 1716 e alla sua morte subentrò infine Benedetto Alfieri

Commenti: 0
Mappa Monteriggioni

Monteriggioni descritta da KETTYFA

Quando ci si avvicina al paese ti accoglie una visuale insolita e ricca di storia…il paese si trova in un borgo fortificato di grande impatto, diverse torri ne fanno da cornice . Dopo aver oltrepassato la porta si arriva in una grande piazza dove gli occhi possono spaziare dal pozzo alla piacevole chiesetta ei piccoli vicoletti dove il tempo sembra essersi fermato… un piccolo paradiso ….

Commenti: 0