Autore Rossella De Amici

(Rossella De Amici)

Descrizioni Regione Liguria
Tutte

Elenco Province: Genova (3), Imperia (1), La Spezia, Savona (1)
Mappa Portofino

Portofino descritta da Rossella De Amici

Una manciata di case colorate al termine di un’insenatura profonda, pareti rocciose, il respiro del mare che lambisce la piazzetta, barche a riposo sulla minuscola riva e barche che dondolano pigramente sull’acqua smeraldina. Intorno verde di mille tonalità che accoglie discretamente ville sfarzose al centro della mondanità, qualcuna anche della cronaca nera e giudiziaria, male e bellezza.

Commenti: 0
Mappa Camogli

Camogli descritta da Rossella De Amici

Ruta (comune Camogli), domina dall’alto lo splendido promontorio di Portofino. Da lì partono i sentieri per Camogli, Punta Chiappa, Portofino, San Fruttuoso, si possono ammirare incredibili scenari tra i colori dei boschi e quelli dei mari, si perché i mari sono due, lato Portofino e lato Camogli. Un angolo di paradiso terrestre, provare per credere.

Commenti: 0
Mappa Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure descritta da Rossella De Amici

L’aggettivo più adatto è elegante, ma anche sontuosa, affascinante, lussuosa, discreta, stupenda dama del Tigullio. Una parata di hotel di gran rango, il più famoso dei quali è l’Hotel Imperiale di cui “Santa” ne disputa l’appartenenza con la vicina Rapallo essendo talmente vasto il parco che occupa il territorio di due comuni. Qui venne firmato nel 1922 il trattato tra la Germania e la Russia.

Commenti: 0
Mappa Dolceacqua

Dolceacqua descritta da Rossella De Amici

I francesi lo definirebbero pomposamente “village perché”, e tale è Dolceacqua ma rispetto ai suoi simili d’oltralpe è molto più “perché” così arroccato intorno al severo castello dei Doria,un monolite con due torri angolari che vigila l’abitato dall’ alto.”Gioiello di leggerezza”, come lo definì Monet è per contro il Ponte Vecchio sul torrente Nervia che congiunge le due parti del borgo.

Commenti: 0
Mappa Finale Ligure

Finale Ligure descritta da Rossella De Amici

Di Finale amo soprattutto il vecchio borgo racchiuso nelle mura seicentesche. Lasciate le spiagge inondate dal sole, ci si addentra nelle stradine medievali fresche ed ombreggiate tra mura secolari e cortili nascosti. Deliziosa la colorata piazzetta Garibaldi dove alla domenica si svolge il mercatino dell’antiquariato.

Commenti: 9