Autore Rossella De Amici

(Rossella De Amici)

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Elenco Province: Arezzo (3), Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca (2), Massa-Carrara (2), Pisa (1), Pistoia, Prato, Siena
Mappa Pisa

Pisa descritta da Rossella De Amici

In Piazza dei Miracoli rimango sempre folgorata e stordita.Folgorata dalla bellezza lieve e nello stesso tempo possente delle architetture,pizzi,trine e merletti che coronano edifici massicci con l’anomalia della Torre pendente che stupisce chiunque la osservi;il bianco fulgore sul verde smeraldino del prato.Stordita dalla folla “folle” di turisti smaniosi di immortalare in un click tale bellezza.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Arezzo

Arezzo descritta da Rossella De Amici

Arezzo è una magia, giochi di luci ed atmosfere, silenzi notturni, passi sull’acciottolato antico. E’ la magia della sua Piazza Grande dalla forma inconsueta con il maestoso abside della Pieve di Santa Maria e le casetorri.
E’ la magia di Piero della Francesca e del suo esoterico affresco sulla “Leggenda della Vera Croce” nella Basilica di S. Francesco, da ammirare in silenzioso stupore.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Borgo a Mozzano

Borgo a Mozzano descritta da Rossella De Amici

L’attrattiva di questo centro è sicuramente il Ponte del Diavolo o della Maddalena e, osservando questo manufatto, ci si chiede se veramente non sia opera sovrumana tanto la sua struttura sfida le leggi della statica con quell’imponente arco decentrato, alto sopra alle case del paese. La sua immagine nelle ore serali fa pensare a incontri misteriosi, a un soffio di zolfo che ti sfiora lievemente.

Commenti: 0
Mappa Capannori

Capannori descritta da Rossella De Amici

Capannori ospita la Villa Reale di Marlia, stupendo complesso architettonico e paesaggistico. La Villa, dopo vari passaggi di mano, venne comperata nel 1806 dalla sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte Baciocchi che la fece trasformare a suo piacimento. Notevole il parco con grande vasca semicircolare ornata da statue, rocce e cascate e il teatro di verzura realizzato nel XVII secolo.

Commenti: 0
Mappa Massa

Massa descritta da Rossella De Amici

Città di monti e mare presenta la parte vecchia a ridosso della Rocca dei Malaspina, irta su un colle,e quella nuova sul mare nella frazione Marina.La summa di questa unione è rappresentata dall’opera di Pino Castagna:le vele in piazza Bad Kissingen,ex parcheggio trasformato in scenografica terrazza sul mare.L’opera composta da 14 blocchi di marmo segna l’unione tra l’elemento marino e montano.

Commenti: 0
Mappa Carrara

Carrara descritta da Rossella De Amici

Da Carrara consiglio di prendere una delle strade che curva su curva portano alle cave di marmo delle Alpi Apuane, Si passa da scenari alpini a una specie di inferno dantesco bianco, di tutte le venature del bianco. Ci si sente piccoli e insignificanti ai piedi degli enormi massi di marmo, si pensa a Michelangelo che qui si recava personalmente per scegliere ciò che sarebbe diventato capolavoro.

Commenti: 0
Mappa Cortona

Cortona descritta da Rossella De Amici

Cortona, stupenda cittadina toscana ospita, nel Museo Diocesano, una delle prime Annunciazioni (forse la prima) del Beato Angelico. Non tutti notano la modernità dell’Angelico nel trattare un tema così sacro, il dialogo tra i due personaggi si svolge come in un fumetto, con le parole che escono dalla bocca di entrambi i personaggi, un modo diretto per catapultare i fedeli all’interno del dogma.

Commenti: 0
Mappa Sansepolcro

Sansepolcro descritta da Rossella De Amici

A Sansepolcro sono andata in pellegrinaggio laico alla ricerca delle atmosfere e dei capolavori di Piero e non sono rimasta delusa. Un gioiello è il Museo Civico dove ho ammirato il “Polittico della Misericordia” con la ieratica Madonna dall’abito scarlatto e l’ampio mantello riparatore e la “Resurrezione” con un Cristo da sindrome di Stendhal e una scena dal pathos ineguagliato.

Commenti: 0