Mappa L'Aquila

L’Aquila descritta da SamB0r4

Splendida città d’arte universitaria, capoluogo della Regione Abruzzo, forse poco nota a livello turistico ma con un vasto centro storico ricco di monumenti di prim’ordine: tra questi spiccano il Forte Spagnolo, la Basilica di Collemaggio, la Basilica di San Bernardino e la Fontana delle 99Cannelle; nel 2009 un forte terremoto ha distrutto la città che spero vivamente venga ricostruita com’era!..

Commenti: 0
Mappa Alba Adriatica

Alba Adriatica descritta da SamB0r4

Ridente località balneare in prov. di Teramo, molto giovanile grazie alla presenza di numerosi stabilimenti/locali notturni, lungomare molto curato e diviso in due parti per ciclisti e pedoni, spiaggia sabbiosa e mare abbastanza pulito: è’ stata infatti insignita più volte della Bandiera Blu d’Europa ed è inoltre conosciuta come la Spiaggia d’Argento per la bellezza del litorale. CONSIGLIATA!!

Commenti: 0
Mappa Civitella del Tronto
9

Civitella del Tronto descritta da SamB0r4

Il borgo medievale della celeberrima Fortezza è una tappa obbligatoria se vi trovate in prov. di Teramo, uno splendido centro storico ricco di ruette (tra cui la+stretta d’Italia!!) e piccoli slarghi dove il tempo si è fermato al medioevo. Durante il periodo del Regno di Napoli (di cui faceva parte) si trovava in una posizione geografica di confine (quindi strategica!) con lo Stato della Chiesa.

Commenti: 0
Mappa Campli

Campli descritta da SamB0r4

Piccolo borgo medievale in prov. di Teramo (da cui dista una manciata di Km), ricco di tesori d’arte. Meritano una visita il Palazzo Farnese in Piazza Vittorio Emanuele con gli eleganti portici e le splendide trifore in puro stile medievale e la Scala Santa, eretta nel 1776, una rarità a livello mondiale, formata da 28 gradini in legno d’ulivo. Se vi trovate in prov. di Teramo fateci un salto!!..

Commenti: 0
Mappa Cefal

Cefalù descritta da SamB0r4

Uno dei posti più magici di tutta la Sicilia, borgo medievale ricco di edifici storici, è meraviglioso perdersi dentro il dedalo di ruette che formano il centro storico!imponente la cattedrale, con i due campanili gemelli!!la sera però c’è poco da fare per i giovani, esclusi 2 o 3 stabilimenti, quindi è consigliabile come meta per coppie ma per un viaggio culturale la consiglio vivamente a tutti!!

Commenti: 0
Mappa San Gimignano
9

San Gimignano descritta da SamB0r4

Unico!!non mi vengono in mente altri aggettivi per descrivere questo suggestivo borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato da secoli, la Manhattan del Medioevo la chiamano grazie al suo inconfondibile skyline caratterizzato dalle 16torri svettanti; l’unico neo, il costo della vita è davvero alto, speculano un pò troppo sui turisti ma te ne vai cmq soddisfatto, una gioia per gli occhi!!

Commenti: 0
Mappa Teramo
8

Teramo descritta da SamB0r4

Nonostante gli abusi edilizi avvenuti nel ‘900 Teramo ha un centro storico che conserva pregevoli testimonianze della sua plurimillenaria storia..tra i suoi tesori meritano una visita la splendida Cattedrale di San Berardo, il Castello Della Monica, il Teatro romano, la Domus romana con Mosaico del Leone, il Santuario della Madonna delle Grazie e chiese medievali come San Domenico e Sant’Antonio.

Commenti: 0