Mappa Voltaggio
10

Voltaggio descritta da hyanasta

Il comune di Voltaggio nella preistoria, vista che ancora non esisteva la pianura padana, era lambita dalle acque marine, infatti a tutt’ora nei paesi limitrofi non è difficile trovare fossili in terreni la cui formazione è uguale a quella di Voltaggio.
La località si dice che fosse abitata da pastori ed agricoltori con discendenze celtiche.
A Voltaggio si parla il dialetto genovese.

Commenti: 0
Mappa Gavi
10

Gavi descritta da hyanasta

Per coloro che amano la buona cucina e desiderano trascorrere vacanze estive al fresco della collina consiglio questa località sita nell’alessandrino.
Per chi ama la pasticceria d’autore consiglio di assaggiare gli Amaretti ed invece per gli appassionati enogastronomici consiglio il Bianco di Gavi che lo si può trovare non solo già imbottigliato ma anche sfuso nella cantina sociale!

Commenti: 0
Mappa Novi Ligure

Novi Ligure descritta da greenland

A Novi si va per conoscere la storia dei campioni di ciclismo,visitando il “Museo dei Campionissimi”.
Qui o poco lontano sono nati Coppi e Girardengo,si può passeggiare ammirando i palazzi dipinti,magari assaggiando la famosa focaccia del luogo o gustando il cioccolato Novi,famoso in tutto il mondo.

Commenti: 0
Mappa Voltaggio

Voltaggio descritta da Pio Luigi Zanoni

Molti i motivi per visitare Voltaggio: il ponte romano o ponte dei Paganini che introduce al paese per un percorso interessante che ci farà incontrare la chiesa dell’Assunta e san Nazario e Celso , l’oratorio di nostra signora del Gonfalone con le spogli di san Clemente e la pinatocheca del convento dei cappuccini. Un sollucchero sono i famosi amaretti:

Commenti: 0
Mappa Isola del Cantone
6

Isola del Cantone descritta da MARIO1964

Il comune è diviso nei due borghi di Isola e di Cantone.

Posto alla confluenza di Scrivia e Vobbia l’ abitato si forma intorno ad un monastero benedettino, e diventa un punto strategico per il controllo della strada che, scendendo dal Giovi, conduce alla Pianura Padana.

Oltre ad alcune graziose chiese parrocchiali l’ aera annovera alcuni castelli degli Spinola, signori del posto.

Commenti: 0
Mappa Isola del Cantone

Isola del Cantone descritta da livius2

Isola del Cantone è un comune italiano di 1.500 abitanti (298 m s.l.m.) della provincia di Genova. L’abitato sorge sulla confluenza del torrente Scrivia con il suo affluente Vobbia. Il comune confina con la provincia di Alessandria ed è il più settentrionale della Liguria. Luoghi d’interesse: castello Spinola-Mignacco (XVI° sec.) e la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Commenti: 0
Mappa Novi Ligure

Novi Ligure descritta da Lucia Matilde

Porta d’accesso all’area ligure, la parte antica sorge attorno alla collina sulla quale si eleva il castello, elegante e curato il centro storico ricco di edifici nibiliari che offrono un’originale testimonianza di facciate dipinte con decori e colori importati dalla vicina Genova, oltre a numerosi edifici religiosi e ville padronali di particolare interesse architettonico in stile liberty.

Commenti: 0
Mappa Gavi

Gavi descritta da Lucia Matilde

Attraversando le colline a vigneto tra Ovada e Novi, fra boschi verdi, si raggiunge Gavi, antichissima cittadina sulle sponde del torrente Lemme punto strategico già al tempo dei romani, ora punto di attività economiche e commerciali e centro di produzione del famoso bianco cortese. Nel novecento venne utilizzata come colonia penale per i prigionieri di guerra, grazie al suo forte inespugnabile.

Commenti: 0
Mappa Voltaggio

Voltaggio descritta da Momi

Sembra di essere tornati indietro nel tempo in questo piccolo paesino piemontese, di poco più di 700 abitanti, ma dove si respira già aria ligure. Situato sull’Appennino Ligure è stato riconosciuto, comune onorario della provincia di Genova per i forti legami storici che vi sono stati nel XII secolo in cui per diversi anni ha fatto parte della Repubblica Genovese

Commenti: 0
Mappa Serravalle Scrivia

Serravalle Scrivia descritta da Paola S

E’ ormai noto da tutti per essere la località di un famoso e gigantesco outlet, che richiama fiumi di visitatori e crea gigantesche code di auto… Ma la cittadina è graziosa, arroccata sulle rive dello Scrivia, e con un atmosfera antica tra le sue vie e piazzette.

Commenti: 0