Mappa Villa Minozzo
7

Villa Minozzo descritta da silcon66

Villa Minozzo, si trova nell’appennino Reggiano, nel comune si incontrono svariati paesini, uno è Febbio ai piedi del Monte Cusna, nel parco del Gigante. Ottimo posto da dove poter partire per salire sulla cima che dista alcune ore di cammino.
In inverno ci sono ottime piste da fondo, e stupendi sentieri per girare con le ciaspole. Ottima palestra per sci alpinismo.

Commenti: 0
Mappa Reggio Emilia

Reggio Emilia descritta da silcon66

Il centro storico di Reggio Emilia a differenza delle città confinanti, è stato reso tutto pedonabile e il traffico di mezzi a motore è praticamente nullo. E’ veramente un piacere girarlo, si può fare salotto nelle varie piazze e non mancano i piccoli locali per aperitivi serali. Unica nota dolente che le sale cinematografiche che un tempo erano numerose, sono state chiuse si trovano in periferia

Commenti: 0
Mappa Traversetolo

Traversetolo descritta da silcon66

Il Paese di Traversetolo è molto famoso per il suo mercato domenicale, che viene preso d’assalto dagli abitanti della vicina provincia di Reggio e non solo. Il mercato occupa le principali piazze e vie, comincia la mattina presto per terminare verso le 14:00.

Commenti: 0
Mappa Canossa

Canossa descritta da silcon66

Ciano D’ Enza ora comune di Canossa, si trova nella Val D’Enza, dove score l’omonimo fiume, meta estiva balneare dei Reggiani e Parmensi. Oltre al fiume a pochi chilometri dal centro, salendo verso la collina troviamo il Castello di Rossena e in seguito le rovine del castello di Canossa, dove trova sede un museo.

Commenti: 0
Mappa Dozza

Dozza descritta da silcon66

Questo piccolo comune e’ conosciuto x gli affreschi sulle mura del borgo medioevale ;Dal 1960 si svolge la Biennale d’arte “Il Muro Dipinto”, che attira artisti nazionali ed internazionali per le strade del borgo trasformandolo in una esposizione d’arte contemporanea a cielo aperto. Da vedere!

Commenti: 0
Mappa Biella

Biella descritta da silcon66

Pochi sanno che ad Oropa vige una leggenda che riguarda la Madonna Nera lignea che la tradizione vuole sia stata trovata da S. Eusebio a Gerusalemme e portata qui; dice che dopo la costruzione della chiesa grande la Madonna doveva esservi trasferita ma, si fece cosi’ pesante che nessuno riusci a spostarla cosi’ rimase nella chiesetta originale fino ad oggi,ed inoltre sul viso non si posi polvere..

Commenti: 0
Mappa Ayas

Ayas descritta da silcon66

A mio parere ritengo che la Val D’ Ayas sia ancora una delle valli a misura di “famiglia” con possibilita’ di passeggiate semplici e accessibili a tutti , con paesaggi spettacolari e raggiungibili in poco tempo di cammino, senza dimenticare l’ottima cucina anche a prezzi contenuti mangiando in bellissimi agriturismi visitando i posti dove si realizza la famosa “fontina valdostana”:da vedere!

Commenti: 0
Mappa Castell'Arquato
4

Castell’Arquato descritta da silcon66

Paese stupendo, sembra veramente di tornare indietro nel tempo. Unica nota dolente, la possibilità di parcheggiare le automobili nella piazza, si perde tutta la poesia e il fascino del posto. Per questo il mio voto sarà molto negativo.

Commenti: 0
Mappa Verona
8

Verona descritta da silcon66

Verona permette di passare in diverse epoche storiche in poco tempo visto la concentrazione di chiese gotiche e classiche, palazzi neoclassici, rovine romane e naturalmente la sua famosa Arena richiamo turistico x molteplici eventi canori. Senza scordare lo “shopping” Merita di essere visitata.

Veneto > Verona > Verona (44)
Commenti: 0