Mappa Riofreddo

Riofreddo descritta da silvia 1972

Piccolo paese semideserto in inverno, si popola d’estate per lo splendido clima che fornisce refrigerio nei lunghi mesi estivi. Facilmente raggiungibile per la vicinanza con l’autostrada, sicuramente merita una visita per il bel castello, per il museo dedicato al figlio di Garibaldi ed anche per mangiare dei biscotti dal sapore antico. Da visitare la trattoria-locanda a gestione familiare

Lazio > Roma > Riofreddo (3)
Commenti: 0
Mappa Pereto

Pereto descritta da silvia 1972

Piccolo paese che di notte assume la magica forma di un leone sdraiato, si trova arroccato su una montagna nei pressi di Carsoli, posizione da cui domina la piana del Cavaliere. I dintorni sono famosi sia per la ricchezza di funghi ed asparagi selvatici che per la bellezza naturalistica del luogo. Il paese è molto carino, ricco di vicoli deliziosi e ben curati, bellissime piazze ed un castello.

Commenti: 0
Mappa Castel Madama

Castel Madama descritta da silvia 1972

uno degli aspetti più interessanti è che qui, come a siena, si corre un importante palio a luglio, con tanto di sbandieratori, rioni, …Il centro storico è veramente molto molto carino, ben conservato e pieno di spunti interessanti. Peccato che la piazza più bella era comletamente invasa dalle macchine e quindi non fotografabile!

Commenti: 0
Mappa Roviano

Roviano descritta da silvia 1972

Paese carino situato di fronte ad anticoli corrado, merita sicuramente una sosta per girovagare nei vicoli del borgo e per ammirare il bel panorama che si può godere dai vari punti di osservazione. Purtroppo il centro è accessibile alle macchine e si può osservare, anche nelle piazze più belle, un parcheggio selvaggio delle auto addirittura davanti all’ingresso di chiese e castello.

Lazio > Roma > Roviano (3)
Commenti: 0
Mappa Cervara di Roma

Cervara di Roma descritta da silvia 1972

Veramente da visitare. E’ un piccolo paese arroccato su una montagna dove è possibile veramente tornare indietro nel tempo. Non ci sono macchine, tutto sembra essersi fermato a tanti, tanti anni fa. Paradossalmente anche la musica che si ascolta passeggiando nei vicoli sembra d’altri tempi…Ed inoltre ogni via è tappezzata di poesie e musiche di artisti locali.

Commenti: 0
Mappa Subiaco

Subiaco descritta da silvia 1972

Paese ricco di storia e di tradizione, forse fin troppo tanto da rendere difficile la conservazione di tutto il patrimonio. Ogni angolo ha la propria storia, ne è un esempio la bella piazzetta pietra sprecata, interamente costruita con il materiale avanzato dalla costruzione del bellissimo castello che domina il paese. Assolutamente consigliato è il salame del re, dolce tipico buonissimo.

Lazio > Roma > Subiaco (10)
Commenti: 0
Mappa Vivaro Romano

Vivaro Romano descritta da silvia 1972

Piccolo paese di montagna, con pochissimi abitanti d’inverno ma che si popola in estate per la splendida aria che si può respirare e per le bellissime passeggiate. Il cibo e l’acqua sono buonissimi! Non ci sono edifici degni di nota ma il paese è piacevole e pulito, almeno in questo periodo.

Commenti: 0
Mappa Percile

Percile descritta da silvia 1972

bel paesetto vicino licenza, in parte ben conservato ed in parte lasciato all’usura del tempo. In realtà sta recentemente iniziando un programma di recupero degli edifici antichi che dovrebbe dare una splendida ripulita al paese. Sicuramente merita una passeggiata per i vicoli del centro storico.

Lazio > Roma > Percile (2)
Commenti: 0
Mappa Licenza

Licenza descritta da silvia 1972

Di sicuro basterebbe solo la bellissima villa di Orazio, I sec a.C., per rendere famoso questo paese ma in realtà ci sono vari edifici che meritano di essere visti come l’antica chiesa dell’immacolata ed il bel palazzo baronale che si affaccia sull’ omonima piazza. Da sottolineare la gentilezza degli abitanti

Lazio > Roma > Licenza (3)
Commenti: 0
Mappa Roccagiovine

Roccagiovine descritta da silvia 1972

Piccolo paese che si incontra a pochi chilometri da licenza e da vicovaro, merita di sicuro una visita per l’ospitalità degli abitanti e per la cura del piccolo borgo, raggiungibile a piedi. Paese molto, molto popolato da gatti e da cani che convivono pacificamente ed accompagnano il visitatore per i bei vicoli.

Commenti: 0