Mappa Cagliari
8

Cagliari descritta da astragalo

Cagliari è una delle più belle città del mediterraneo. Molto bella la vista della parte più alta, detta Castello, all’arrivo in porto con la nave. C’è tanto da vedere, oltre al Castello pieno di storia e fortificazioni medioevali, Cagliari offre una lunghissima spiaggia detta non a caso “dei centomila” con mare bellissimo, i sette colli, e parchi lagunari dove si ammira il fenicottero rosa.

Commenti: 0
Mappa Tivoli

Tivoli descritta da gm49

la parte moderna della città, costruita dopo la seconda guerra mondiale, presenta caratteristiche architettoniche e urbanistiche modestissime, Invece la parte antica conservaancora ruderi mediovali A tivoli interessante visitare il famoso parco di villa d’este, con fontane e immensi giardini e Villa adriana che fanno parte del patrimonio Unesco

Lazio > Roma > Tivoli (13)
Commenti: 0
Mappa Cagliari
10

Cagliari descritta da hyanasta

Capoluogo di regione, Cagliari è sita sul mare, con circa 155mila abitanti, e le sue coste si estendono per circa 50 chilometri da capo Sant’Elia a Capo Boi.
La spiaggia che più mi è piaciuta è stata quella di Costa Rei, con sabbia dorata, che si estende per circa 8 chilometri partendo da Villasimius.
Ed invece per chi ama l’architettura ci sono musei e monumenti di pregevole caratura artistica.

Commenti: 0
Mappa Subiaco
8

Subiaco descritta da Ester Cario

Subiaco, borgo medievale costruito a scalinata su una rupe rocciosa. Ho avuto il piacere di visitare il posto durante alcuni giorni di festa: l’evento si chiama “Svicolando” e viene fatto ogni anno, per alcuni giorni, con l’aiuto dei cittadini e dalla comunità giovanile di Subiaco. Piccolo, caloroso e suggestivo comune, ma anche pieno di persone volonterose.

Lazio > Roma > Subiaco (10)
Commenti: 0
Mappa Isola di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto descritta da bernardosardano

Isola Capo Rizzuto è un comune della provincia di Crotone che affaccia sul cristallino mar Ionio, in quest’area riserva marina protetta. Bello il centro storico con Piazza Duomo e la torretta con l’orologio. Rinomata la frazione “Le Castella” dove è possibile visitare una fantastica fortezza aragonese situata sul mare e collegata alla terra ferma da un lembo di terra. un bel pezzo di calabria

Commenti: 0
Mappa Cagliari
8

Cagliari descritta da zioseb

Nel corso dei secoli la città è stata dominato da varie civiltà. Un giro per il centro storico che prende il nome di “Castello” permette di apprezzare reperti storici di varie epoche. All’interno delle mura del castello da visitare le 2 torri dell’elefante e di San Pancrazio, l’anfiteatro romano, la chiesa di Sant’Ignazio. Consiglio di concludere il giro prendendo un buon gelato in piazza Yenne

Commenti: 0
Mappa Cagliari

Cagliari descritta da Adriano Di Benedetto

Cagliari si trova a sud della Sardegna nel golfo degli Angeli, attorniata da bellissimi stagni dove vivono migliaia di fenicotteri rosa.
La città fu abitata dall’età del bronzo, ci sono stati molti ritrovamenti archeologici, interessanti quelli del nuraghe Antigori nelle vicinanze di Sarroch, soprattutto ceramiche.
Una visita alla Cattedrale chiesa principale, la Basilica di Bonaria.

Commenti: 0
Mappa Subiaco

Subiaco descritta da heric59

Città artistica e piena di storia, poco distante da Roma, si possono visitare i Monasteri di Santa Scolastica, e San Benedetto nonché il centro storico molto bello, la città preserva anche la residenza di Nerone. Attraversata dal gelido fiume Aniene dove si può ammirare lo splendido Ponte Romano ancora intatto e dalla Architettura estremamente semplice.

Lazio > Roma > Subiaco (10)
Commenti: 0
Mappa Riofreddo
8

Riofreddo descritta da pojana

Paesotto al confine con l’Abruzzo, nascosto tra i boschi è facile raggiungerlo per la vicinanza con l’autostrada A 24. Sull ‘apice spicca il castello del Drago, ora in fase di ristrutturazione, mentre poco più sotto c’è villa Garibaldi, ora sede di un museo un tempo soggiorno di Ricciotti Garibaldi, figlio di Giuseppe. Da non mancare alla sagra dei Sagnozzi nel mese di agosto.

Lazio > Roma > Riofreddo (3)
Commenti: 0
Mappa Subiaco

Subiaco descritta da Adriano Di Benedetto

Subiaco a due passi da Roma, una bella passeggiata per il suo borgo medioevale, da vistare i monasteri di Santa Scolastica e quello di San Benedetto veri e propri capolavori di architettura.
C’è una bella festa nel mese di Febbraio quella di San Biagio che i paesani a piedi arrivano fino all’Eremo sul monte Taleo.
Qui si fa ancora il pane come una volta cotto nei forni a legna.

Lazio > Roma > Subiaco (10)
Commenti: 0