Autore tobia60

Descrizioni Regione Piemonte
Tutte

Elenco Province: Alessandria (1), Asti (1), Biella, Cuneo (2), Novara (1), Torino (18), Verbano-Cusio-Ossola (1), Vercelli (1)
Mappa Albugnano

Albugnano descritta da tobia60

Vedetta del basso Monferrato, Comune sito a oltre 500 mt di altitudine, superata la piazza e la chiesa Parrocchiale salendo ancora per pochi metri si arriva sul terrazzo del belvedere,di si possono ammirare le colline circostanti e se il tempo permette osservare la catene delle Alpi dal Monte Rosa al Monviso.

Commenti: 0
Mappa Bruzolo

Bruzolo descritta da tobia60

Piccolo comune sito nella Valle di Susa, arrivando si nota subito il castello dell’anno 1000 li nel 1610 fu firmato il trattato di Bruzulo. Interessante una visita al museo etnografico dei Bigiardi antico popolo di montanari e una visita alla piccola cascata del rio Pissaglio.

Commenti: 0
Mappa Alpignano

Alpignano descritta da tobia60

Piccola cittadina attraversata dal fiume Dora Riparia, nel suo centro si può notare il borgo medievale con il Castello,la Torre, la piazza. Nel mese di luglio si corre il Palio diij Cossot sfida tra 4 Borghi, il paese di Alpignano fu la sede dove si fabbricarono le prime lampadine da Allesandro Cruto.

Commenti: 0
Mappa Reano

Reano descritta da tobia60

Piccolo paese di origine medioevale, situato nella Val Sangone. Dall’alto dominato dal castello ora di proprietà di privati, circondato da boschi e prati dove si può inoltrarsi alla ricerca di funghi. Da visitare la chiesetta della Madonnina.

Commenti: 0
Mappa Giaveno

Giaveno descritta da tobia60

Piccolo centro della Val Sangone, raggiungibile da Torino in circa 30 minuti d’auto, poco distante dai 2 laghi di Avigliana. Località conosciuta per la sagra del fungo porcino che si tiene i primi giorni di ottobre, si possono gustare in numerosi ristoranti che per l’occasione offrono menu di degustazione a base di funghi porcini ad un prezzo contenuto.

Commenti: 0
Mappa Collegno

Collegno descritta da tobia60

Comune sito nella cintura di Torino, interessante il suo borgo antico dominato dal castello Provana, il grande parco intitolato al Generale Dalla Chiesa ex manicomio, il suo villaggio Leuman quartiere operaio ex cotonificio, la sua chiesetta a basso Dora particolare con il suo campanile triangolare. Collegno è ora raggiungibile con la metropolitana.

Commenti: 0
Mappa San Sebastiano Curone

San Sebastiano Curone descritta da tobia60

Piccolo comune ai bordi del fiume Museglia di origini medievali con circa 600 abitanti, molto conosciuta la mostra del tartufo che si svolge ne l mese di novembre. Da circa tre anni si svolge un’importante concorso fotografico,dal tema il territorio di San Sebastiano Curone.

Commenti: 0
Mappa Volpiano

Volpiano descritta da tobia60

Piccola cittadina de basso Canavese, dove si svolgono varie manifestazioni colturali di musica, mostre, concorsi Fotografici in concomitanza con il comune di San Benigno Canavese. Ci sono diverse Associazioni Culturali tra le quali spicca il circolo Tavola di Smeraldo.

Commenti: 0
Mappa Orta San Giulio

Orta San Giulio descritta da tobia60

Situato nella sponda de lago d’Orta, paesaggio caratteristico con le sue vie strette dove si affacciano numerosi negozietti,
che ti offrono le specialità del luogo. In’oltre c’è un piccolo porticciolo con barche e battelli che ti danno la possibilità in poco tempo di raggiungere l’Isola di San Giulio.

Commenti: 0
Mappa Pragelato

Pragelato descritta da tobia60

Comune della Val Sangone, passato alla ribalta internazionale per i giochi olimpici invernali del 2006, dove vennero disputate le gare di fondo e di salto dai 2 trampolini, bellissimo paesaggio montano a pochi km dalla rinomata località sciistica del Sestriere. Punto di partenza per vari escursioni a piedi o in bicicletta come ad esempio la Val Troncea punto naturalistico di importanza Nazionale.

Commenti: 0