Mappa Acerenza
10

Acerenza descritta da Tonino Guglielmi

Antichissimo centro abitato della Basilicata, lo si trova anche nelle mappe del mondo visitabili lungo i corridoi degli arazzi dei favolosi Musei Vaticani col nome di Acheruntia. E’ sede di una Cattedrale magnifica intitolata a San Canio di cui si narra siano custodite le spoglie. E’ senz’altro bella da visitare.

Commenti: 0
Mappa Pescopagano
10

Pescopagano descritta da Tonino Guglielmi

E’ un antico centro urbano a nord della Lucania, al confine con la regione Campania. Vecchi palazzi nobiliari ne abbelliscono il centro storico e le genti del luogo si mostrano particolarmente accoglienti. Duramente colpito durante il terremoto del 1980, oggi é sede di un imporante sede ospedaliera molto efficiente.

Commenti: 0
Mappa Pietragalla
10

Pietragalla descritta da Tonino Guglielmi

E’ un comune di antica formazione storica. Insediamenti dell’età del bronzo (scavi archeologici di Montetorretta) ne testimoniano le antichissime origini. Anche nel periodo post unitario e risorgimentale Pietragalla é stata al cnetro di importanti pagine di storia. Insigni personalità del clero e della politica ma anche della borghesia, hanno dato lustro a questo centro abiato del sud.

Commenti: 0
Mappa Filiano
10

Filiano descritta da Tonino Guglielmi

E’ un piccolo comune a nord della regione in cui famosa risulta la produzione di formaggi tipici locali e prodotti caseari in genere che hanno ottenuto il marchio di qualità. Ogni hanno si cedlebra la sagra del formaggio pecorino di Filiano riconosciuto con marchio D.O.P. .

Commenti: 0
Mappa Potenza
10

Potenza descritta da Tonino Guglielmi

Potenza é il capoluogo della Basilicata, un tempo detta anche “Lucania” ovvero terra dei lupi. E’ una città a misura d’uomo dove la qualità della vita é buona. Merita di essere visitata, soprattutto nei musei dove si riscontra la sua stiria ultra millenaria.E’ stata una delle città più importanti del Risorgimento ma ancor più nella storia del Brigantaggio post unitario.

Commenti: 0
Mappa Padova
10

Padova descritta da Tonino Guglielmi

In piazza della Basilica di S.Antonio ci si arriva comodamente in auto e non ci sono problemi di sorta per i percheggi. Non é un luogo caotico come potrebbe essere, vista la notorietà del luogo. La Basilica e le altre pertinenze sono facilmente visitabili. Un pò caro,per le tasche normali, lo shopping turistico.

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa Occhiobello
10

Occhiobello descritta da Tonino Guglielmi

E’ un bel paesino del nord, con popolazione accogliente e buoni servizi sociali. Sorprende la sua orografia al di sotto del livello del fiume Po. E’ un posto tranquillo, ottimale per viverci.

Commenti: 0
Mappa Rionero in Vulture

Rionero in Vulture descritta da Tonino Guglielmi

Rionero in Vulture é una cittadina ricca di storia, particolarmente nota per le vicende legate al periodo del brigantaggio meridionale. Prossima alle pendici del vulcano del Vulture, si dintingue per la presenza di vini pregiati e per la produzione dell’olio extravergine di oliva davvero eccellente.

Commenti: 0
Mappa Rapolla

Rapolla descritta da Tonino Guglielmi

E’ un paese dell’entroterra Lucano situato nell’area del Vulture. Vi si produce uno straordinario olio extravergine di oliva molto richiesto per la sua eccellente qualità. Si dice che già ai tempi dei Romani esistessero degli insedimenti in questa zona.

Commenti: 0
Mappa Barile

Barile descritta da Tonino Guglielmi

E’ un paese a nord della Lucania, famoso per la viticoltura e per la produzione dell’olio extravergine di oliva assai pregiato. Terra dell’Aglianico, il vino doc dell’Basilicata, ha antiche origini tant’è che il dialetto parlato è l’albanese. Famosa la via Crucis che vede le donne vestire antichi costumi davvero suggestivi che incarnano il folklore di diversi secoli fa.

Commenti: 0