Mappa Venezia
10

Venezia descritta da Rosy76NA

Incantevole città, imperdibile Piazza San Marco con visita ai monumenti presenti, passeggiar per ponti (ce ne sono tantissimi e tutti da osservare), acquistare una maschera (anche se non è Carnevale) e per gli amanti degli aperitivi e vita mondana un cicchetto ed un giro in gondola al tramonto.
Solo se non si soffre di mal di mare la si ama!
Perfetta per gli amanti della fotografia.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Salerno

Salerno descritta da sangiopanza

Tra i Monti Lattari a nord, la Costiera Amalfitana ad ovest e la piana di Paestum ed il Cilento a sud, questa città è una piacevole sorpresa, con il suo lungo corso moderno ricco di negozi ed il sapore antico dei vicoli del centro storico, con palazzi dai notevoli cortili e nobili scalinate ed il Duomo dal mirabile chiostro d’ingresso. Piacevole la passeggiata sul rinnovato lungomare.

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da lapochka

Dal piazzale Michelangelo si può vedere il centro storico della città. Bello ed interessante il Duomo ed il campanile di Giotto. Da vedere la Galleria degli Uffizi e la bellissima piazza della Signoria. Il centro storico è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Da ammirare la stupenda piazza di Santa Maria Novella ed anche il Battistero con la Porta del Paradiso.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 1
Mappa Pozzuoli

Pozzuoli descritta da lapochka

Situato in un’area vulcanica con il vulcano ancora in attività. Si può ammirare, dalla parte alta, lo specchio d’acqua del lago d’Averno che prende il colore scuro dal fondo del vecchio cratere. Il patrono della città è San Procolo festeggiato il 16 novembre di ogni anno. Altre feste importanti: San Gennaro (il 19 Settembre) e l’Assunta (il 15 Agosto) che viene festeggiata con il “palo di sapone”.

Commenti: 0
Mappa Amalfi
10

Amalfi descritta da MaxFelice

E’ stata la prima delle Repubbliche Marinare. E’ il centro principale e l’anima storica della Costiera. Con la sua posizione scenografica alla sommità di una ripida scalinata che si apre su una piccola piazza ecco il centro storico ed il suo magnifico Duomo. Numerose scale portano alle spiagge. Amalfi è famosa anche per le cartiere lungo la Valle dei Mulini dove ha sede, il Museo della Carta.

Commenti: 0
Mappa Benevento
9

Benevento descritta da MaxFelice

Il simbolo della antica Beneventum, ribattezzata dai romani in ricordo della vittoria su Pirro, è il grandioso Arco di Traiano eretto all’inizio della via Traiana. In Estate ha luogo la rassegna Città Spettacolo con eventi musicali organizzati negli spazi storici della città. Rinomati i liquori Strega (collegato al premio letterario) e Nocino preparato con le noci colte il giorno di S. Giovanni.

Commenti: 0
Mappa Pozzuoli
9

Pozzuoli descritta da MaxFelice

Area archeologica ed antico porto,conosciuta per il fenomeno del bradisismo. La parte antica detta Rione Terra, abbandonata negli anni ‘80 è ora in restauro, durante gli scavi archeologici è stata ritrovata una sorta di “Pompei sotterranea” molto affascinante. Nei suoi pressi, al centro dei Campi Flegrei alla Solfatara è possibile vedere un cratere di lava con i vapori sulfurei e i fanghi fumanti.

Commenti: 0
Mappa Napoli
10

Napoli descritta da MaxFelice

E’ denominata la città dai mille volti. Un centro storico patrimonio dell’Unesco, con chiese, monumenti bellissimi, catacombe e percorsi sotterranei da visitare. Le colline del Vomero con il palazzo reale di Capodimonte. E che dire del suo famoso golfo e dell’affascinante Vesuvio? Una città che non si può descrivere in poche parole … si può solo vivere.

Commenti: 0
Mappa Palermo

Palermo descritta da bernardosardano

Palermo é il giusto incontro tra storia, cultura e bellezza paesaggistiche oltre che architettoniche.
Palermo capoluogo indiscusso della sicilia ha un notevole patrimonio artistico composto dalle bellissime ville in stile liberty alle residenze in stile arabo alle chiese in stile barocco e ai teatri neoclassici. si vede che da palermo la storia è passata ed ha lasciato traccia

Commenti: 0