Mappa Frossasco

Frossasco descritta da antdilad

Piccolo centro di ca 3000 abitanti in provincia di Torino,di origini Celte e poi Romane,fu feudo dell’Abbazia di Novalesa e Fortificato dagli Acaja;mostra una pianta quadrangolare attraversata da vie ortogonali con 4 porte (di cui 2 ricostruite) ;la piccola Piazza Roma Presenta un porticato a doppia navata con un vecchio bilico doganale e si apre sugli antichi municipio e Museo del Gusto.

Commenti: 0
Mappa Triora

Triora descritta da heric59 Descrizione del mese

Paese della provincia di Imperia, posto in montagna tra il verde delle colline liguri molto caratteristico e famoso con il nome di “paese delle streghe”, a ricordo dei processi alla stregoneria. Qui si può visitare il museo alla stregoneria, ma anche dove si possono trovare varie attrezzature di antichi mestieri che ormai sono solo ricordi. Il paese è come un presepe, fatto di vicoli e case in pietra.

Commenti: 0
Mappa Gressoney-La-Trinit

Gressoney-la-Trinitè descritta da antonio baglioni

Gressoney-La-Trinitè si trova nella valle del Lys, ai piedi del monte Rosa. Il paese è caratterizzato dalla presenza di numerose abitazioni riconducibili all’architettura Walser (edifici ove il legno prevale sulla pietra, con ricovero per gli animali, granai e fienili). Non solo montagna e architettura, ma anche gastronomia, con la Toma di Gressoney, prodotto tipico del luogo e Presidio Slow Food.

Commenti: 0
Mappa Triora

Triora descritta da ALINAD

Quando decidi di arrivare a TRiora pensi alle storie di streghe di cui tanto si parla,arrivando quassu’ scopri un angolo di liguria tra nuvole e colline che si colorano con le stagioni offrendo spunti fotografici singolari.ma quanto e’ bello il borgo :vicoli stretti che si inerpicano e ti trasportano in una atmosfera di mistero e quasi di fiaba.

Commenti: 0
Mappa Tiglieto

Tiglieto descritta da Pio Luigi Zanoni

Un piccolo paese dell’entroterra inserito nel parco del Beigua che deve la sua più importante notorietà alla splendida badia Cistercense, la più antica legata a qesto ordine. oltre alla visita alla badia è consigliabile un percorso ad anello con partenza ed arrivo alla badia che oltre ad attraversare il bellissimo ponte romanico sull’orba si snoda in mezzo a prati e boschi lungo il fiume .

Commenti: 0
Mappa Busca
6

Busca descritta da MARIO1964

Busca è un comune dell’ alta Val Maira.
Conosciuto nell’ antichità conserva parte della cinta muraria quattrocentesca, ma è il barocco a farla da padrone.

L’ attività economica principale resta l’ agricoltura, con una spiccata vocazione alla frutticoltura che inserisce la cittadina a pieno merito nel novero del “grande frutteto” cuneese che si estende dal saluzzese fino alle porte di Pinerolo

Piemonte > Cuneo > Busca (4)
Commenti: 0
Mappa Sestriere

Sestriere descritta da brunoloi50

Sestriere è un comune di circa 900abitanti a 2035 metri di altezza dal livello del mare, strova su un importante colle che mette in comunicazione la valle di Susa e la val Chisone ricca di impianti sciistici famosa per i campionati mondiali che si svolsero nel 2006 eper gli appuntamenti annuali delle gare di sci alpino valevole per la coppa del mondo

Commenti: 0
Mappa Fontainemore

Fontainemore descritta da bernardosardano

Fontainemore é un piccolissimo comune della regione Valle d’Aosta e conta meno di 500 abitanti. e’ un paese dall’aspetto veramente fiabesco con un centro storico tenuto in modo veramente esemplare. da vedere un bellissimo ponte di epoca medioevale sul torrente Lys ben ristrutturato.

Commenti: 0
Mappa Gressoney-La-Trinit
8

Gressoney-la-Trinitè descritta da elenacosta

La valle di Gressoney si chiude con il paese de la Trinitè, aperto e soleggiato in estate, freddo ma avvolgente nella neve bianca in inverno! Arrivati si può ammirare un magnifico scorcio del monte Rosa, chiamato così per la leggera tonalità pesca che in certe ore della giornata si nota, e poco prima al paese, se si ci ferma, un ponte in pietra del 1500 è incorniciato in una valle tranquilla!

Commenti: 0
Mappa Caselle Torinese

Caselle Torinese descritta da brunoloi50

Caselle Torinese è una cittadina in provincia di Torino, con circa 18.600 abitanti; di origione Romana , due sonno le chiese parrocchiali molto antiche, nota per l’aereoporto Internazionale “Sandro Pertini”

Commenti: 1