Autore WJ1

Descrizioni Regione Piemonte
Tutte

Elenco Province: Alessandria, Asti (3), Biella, Cuneo (8), Novara, Torino (11), Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
Mappa Racconigi

Racconigi descritta da WJ1

Il comune di Racconigi ospita una delle reggie Sabaude con annesso parco . Da qualche anno, a Racconigi si è insediato un centro di ripopolazione delle Cicogne . Vi nacque Giuseppe Francesco Agnelli, nonno del fondatore della Fiat , Giovanni Agnelli.

Commenti: 0
Mappa Susa

Susa descritta da WJ1

Susa, crocevia di accesso alla val padana, a 57 Km da Torino. Da qui passarono Liguri, Celti Romani. Vi transitò Annibale e napoleone ed ovunque si ritrovano resti a testimoniare la loro passata presenza. In particolare molto numerosi i resti Romani. Un Anfiteatro, L’arco di Augusto, resti di mura.

Piemonte > Torino > Susa (7)
Commenti: 0
Mappa Govone

Govone descritta da WJ1

A Govone si trova una interessante residenza Sabauda oggi adibita a palazzo del Comune.
Dal 2010 Govone è stato scelto come sede dei prestigiosi Stage Teatro al Castello, evento di rilievo internazionale di formazione teatrale

Commenti: 0
Mappa Casalgrasso

Casalgrasso descritta da WJ1

Parte del territorio di Casalgrasso si trova nel Parco Fluviale del Po, ma il paese resta famoso per la Sagra dei Tajarin (Taglatelle in Piemontese) che si tiene la quarta domenica di Settembre.

Commenti: 0
Mappa Villafranca Piemonte

Villafranca Piemonte descritta da WJ1

Villa franca Piemonte è da sempre legato alla pesca. Infatti la festa patronale si chiama : Sagra dei Pescatori.
Ancora oggi la zona fluviale ospita una ricca fauna ittica.

Commenti: 0
Mappa Frossasco

Frossasco descritta da WJ1

Frossasco è un piccolo comune di origini Celtiche, ma che conserva nel suo centro storico tracce di dominazione romana. Sul suo territorio è stata anche rinvenuta una necropoli do origini Longobarde. Unico paese in Piemonte con 4 porte di accesso (Due di esse ormai distrutte) e sede del museo del gusto, unico esempio in Italia

Commenti: 0
Mappa Poirino

Poirino descritta da WJ1

Asparagi e Tinche sono i due alimenti che rendono famosa Poirino. A questi due prodotti è dedicata la Fiera della Tinca e dell’Asparago, che si svolge ogni anno la seconda domenica di maggio. Famose anche le telerie, rappresentate ancora oggi da numerose aziende specializzate nel settore.

Commenti: 0
Mappa Cisterna d'Asti

Cisterna d’Asti descritta da WJ1

Cisterna d’Asti prende il suo nome dalla cisterna contenuta ancora oggi nel castello medioevale , sede di un museo di Arti e Mestieri

Commenti: 0
Mappa Villanova d'Asti

Villanova d’Asti descritta da WJ1

La cittadina di Villanova è diventata negli anni il terzo polo industriale della provincia di Asti, dopo il capoluogo e Canelli.
Grazie al vicino casello autostradale della Torino Piacenza Brescia ed alla vicina stazione ferroviaria. Ancora oggi si allevano le “Bionde” … galline conosciute come “Nostraline”.

Commenti: 0
Mappa Cesana Torinese

Cesana Torinese descritta da WJ1

Una curiosità : Pare che il pittore francese Paul Cézanne derivi il proprio cognome dal paese di Cesana, di cui cézanne non sarebbe che un francesismo. Secondo numerose fonti, gli antenati dell’artista si sarebbero mossi dal Piemonte intorno al 1650 per praticare il mestiere di cappellai. Inoltre, Cézanne stesso vi soggiornò per un breve periodo.

Commenti: 0