Mappa Bard
8

Bard descritta da zioseb

In lingua celtica Bard significa rocca. L’imponente fortezza che si erge a protezione della valle è sicuramente ciò che il turista vede per prima arrivando in città. La sua costruzione risale al 1034 e fu anche residenza di Napoleone Bonaparte che vi soggiornò per 15 giorni. A lui si deve anche la totale distruzione del forte che fu prontamente ricostruito 30 anni dopo da Carlo Felice di Savoia.

Commenti: 0
Mappa Bolzano
8

Bolzano descritta da zioseb

In ogni periodo dell’anno Bolzano riesce ad affascinare il visitatore con attrattive di vario genere. In piazza Walther a nel periodo che precede il Natale sono molto caratteristici i mercatini. Anche una semplice passeggiata per via dei Portici o in Piazza delle Erbe regala profumi di spezie e attrae per le tante specialità gastromoniche che piccoli negozietti vendono al turista.

Commenti: 0
Mappa Lipari
10

Lipari descritta da zioseb

Con gli oltre 11.000 abitanti è la capitale delle isole Eolie. Da essa il turista può agevolmente programmare le escursione alle varie isole che compongono l’arcipelago. I turisti vengono sopratutto per le sue belle insenature e per il mare pulito e cristallino. Per chi è interessato a conoscere un po di storia, il museo archeologico offre interessanti reperti del periodo greco e romano.

Commenti: 0
Mappa Roma
10

Roma descritta da zioseb

Perchè Roma piace ? Non saprei forse è per il miscuglio tra monumenti antichi ed edifici moderni. Perchè è una città viva a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per il calore dei suoi abitanti allegri e chiacchieroni sempre pronti alla battuta. Per le poetiche atmosfere del lungo Tevere in grado di regalare dolci sensazioni agli innamorati. Sarà forse per questo che adoro Roma ?

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Andria
8

Andria descritta da zioseb

Secondo la leggenda il fondatorei di Andria fù il greco Diomede. Al giorno d’oggi la città al centro di un territorio agricolo molto fertile è diventata un grosso produttore di olio e vino. Il simbolo della città e di tutta la Puglia è Castel del Monte dalla particolarissima forma a pianta ottagonale. Costruito da Federico II è diventato patrimonio dell’unesco dal 1996.

Commenti: 0
Mappa Siena
10

Siena descritta da zioseb

Secondo la leggenda i fondatori di Siena sono i figli di Remo il celebre fratello di Romolo. Molto probabilmente invece furono gli etruschi i primi abitanti, poi sottomessi dai romani. Nel medioevo Siena ghibellina ebbe per lunghi periodi forti contrasti con Firenze (guelfa). Di quel periodo sono la maggior parte dei monumenti e la celebre piazza del campo dove ogni anno si svolge il famoso palio

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Milo
10

Milo descritta da zioseb

Sembrerebbe che il nome Milo derivi dalla parola mulino. Paese situato alle falde dell’Etna varie volte ha rischiato di essere travolto da eruzioni. Situato a 750 metri s.l.m. gode di uno dei più spettacolari panorami della costa jonica. Il motto del paese presente anche nello stendardo del comune è “In nemore milensi salus” (”Nei boschi di Milo la salute”). Provare per credere !!

Sicilia > Catania > Milo (6)
Commenti: 0
Mappa Cefal
8

Cefalù descritta da zioseb

Bellissimo paese dove si respira aria di sicilianità. In estate le spiagge sono affollate e nel centro è molto bello passeggiare per i piccoli vicoli del centro storico sempre pieni di gente sia di giorno che di notte. A vigilare sulla città la rocca che ha la forma di una testa. Consiglio una passeggiata sulla cima dove oltre a godere del bel panorama vi si trovano le rovine del tempio di Diana

Commenti: 0
Mappa Vernazza

Vernazza descritta da zioseb

Nel parco delle cinque terre è una tranquilla cittadina che d’estate è piena di turisti. Tra i vicoletti del centro si possono ammirare tanti piccoli e coloratissimi angoletti caratteristici. Consiglio da visitare la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, e il castello Doria. Il 20 di Luglio si festeggia la Santa in questa occasione la via principale viene riempita di banchetti.

Commenti: 0
Mappa Portofino

Portofino descritta da zioseb

Rinomata città turistica ha origini che risalgono all’epoca dei romani che al tempo le diedero il nome di Portus Delphini. probabilmente per il gran numero di questi cetacei che popolavano il golfo. Da sempre città di pescatori deve la sua scoperta a luogo di elite ad alcuni inglesi che la scoprirono come luogo di villeggiatura ai primi del novecento.

Commenti: 0