Mappa Alba

Descrizioni su Alba

Regione Piemonte - Provincia Cuneo
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Alba - Guida Alba - Forum Piemonte

Alba descritta da antdilad

Epicentro culturale ed economico delle bellissime Langhe:cultura del vino(Dolcetto d’Alba)del Tartufo e del Cioccolato.Antico centro storico con vie lastricate a sanpietrini e case colormattone(specie le alte caseforti e torri (che ricordano san Gimignano):Casa Fontana e Casa Riva.Chiesa gotica di San Lorenzo e San Domenico e quella barocca della maddalena.In piazza Risorgimento il Municipio .

Commenti: 0

Alba descritta da encantadissima

Alba, deliziosa cittadina del cuneese, vanta diverse bellezze paesaggistiche e gastrononiche. Famosa per le sue bellissime torri e per il pregiatissimo tartufo, il bianco e il nero, entrambi dai profumi inebrianti.

Commenti: 0

Alba descritta da Gemma Mirtilli

Alba è una bellissima cittadina circondata da una campagna ricca e con una produzione variegata. Il cuore delle Langhe offre vini, formaggi e frutta di altissima qualità.

Alba è comunque legata inscindibilmente al settore dolciario, che ha un solo nome: Ferrero.

La Nutella nasce dalla necessità di produrre un surrogato di cioccolato sfruttando la ricca produzione di nocciole locali.

Commenti: 0

Alba descritta da mariella

Situata a circa 50 km da Torino, sulla riva del Tanaro, si presente in una conca pianeggiante circondata dai famosi vigneti delle Langhe. La città è ricca di storia che risale già al sesto millennio a.c. Oggi il suo centro storico, ancora in stile medioevale, è pieno di enoteche, pasticcerie e botteghe dove si può acquistare il suo più caratteristico e prezioso prodotto: il tartufo!

Commenti: 0

Alba descritta da MARIO1964

Nota nel mondo per la ditta Ferrero (Nutella, Rocher e Mon Cheri),non è solo ciò.

Tartufi, vino, formaggi, carne bovina … Alba è l’ eccellenza a tavola.

Capitale delle Langhe, offre al visitatore un centro storico medievale che testimonia il suo passato di libero comune in perenne competizione con Asti, ma il suo passato ha radici ben più profonde: diede i natali all’ imperatore Pertinace.

Commenti: 0
7

Alba descritta da ugo52

Città per eccellenza delle Langhe e dei grandi vini piemontesi e patria del tartufo. Bella da scoprire girovagando tra i monumenti della parte medioevale e bello anche viaggiare attraverso le colline tra filari di vigneti e castelli.

Commenti: 0

Alba descritta da Paola S

Alba ha l’atmosfera delle antiche città piemontesi. con i portici, i bei negozi pieni di leccornie (slurp), gli ottimi ristoranti (ri-slurp), ma anche i magnifici monumenti: il bel Duomo, che verso sera si colora di un splendente rosso mattone, le torri medievali ancora in vista, i palazzi lungo le vie principali. Desidero tornarci al più presto!

Commenti: 0
10

Alba descritta da luciag

Ridente cittadina di circa quarantamila abitanti in provincia di Cuneo. Capitale delle Langhe, famosa per le sue torri, i suoi tartufi dal profumo inebriante, le parate degli sbandieratori, il culto a San Lorenzo, l’intensa vita culturale e artistica. Dispone di due settimanali, Gazzetta d’Alba ed Il Corriere, sedici chiese, numerosi istituti scolastici superiori e inferiori. Bellissima.

Commenti: 0

Alba descritta da licinia

Alba sicuramente è uno di quei posti dove il buongustaio non può mancare. Il suo tartufo primeggia per qualità, ed i piatti che ne vengono arricchiti, anche solo di una “grattatina” ..diventano prelibatissimi. Il vino di queste zone (Langhe e Roero) annovera oltre al Nebbiolo d’Alba, i più prestigiosi rossi italiani. Le coltivazioni di noccioleti han dato i natali alla famosa “Nutella” ed altro.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Diano d’Alba descritta da tobia60 Località tipicamente Langarola,la sua posizione a quasi 500 mt di altitudine ...
Guarene descritta da MaLuMA Il paese, con struttura tipicamente medioevale, sembra fare da palcoscenico ...
Roddi descritta da maxaimone Arroccato sulle alture cuneesi, Roddi è famosa per il suo ...
Grinzane Cavour descritta da licinia Nelle Langhe il Castello del conte Camillo Benso conte di ...
Piobesi d’Alba descritta da Lucia Matilde Paese di modesta espansione,poggia su terreno argillo-marnoso,ne testimoniano i vari ...
31 Ottobre 2012 alle 11:46: Galliate descritta da giuseppe48
31 Ottobre 2012 alle 11:46: Barengo descritta da giuseppe48
31 Ottobre 2012 alle 11:45: Santhià descritta da giuseppe48
30 Ottobre 2012 alle 11:43: Murazzano descritta da antdilad
30 Ottobre 2012 alle 11:42: Frossasco descritta da antdilad

Ultimi Articoli sul Blog Alba

23 Febbraio 2009 alle 18:38: Ristorante Piazza Duomo - la Piola (Interviste Ristoranti)
9 Luglio 2008 alle 12:02: Alba, culla del cioccolato (Alla Scoperta della nostra Italia)