Mappa Fontainemore

Descrizioni su Fontainemore

Regione Valle d'Aosta - Provincia Aosta
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Fontainemore - Guida Fontainemore - Forum Valle d'Aosta

Fontainemore descritta da bernardosardano

Fontainemore é un piccolissimo comune della regione Valle d’Aosta e conta meno di 500 abitanti. e’ un paese dall’aspetto veramente fiabesco con un centro storico tenuto in modo veramente esemplare. da vedere un bellissimo ponte di epoca medioevale sul torrente Lys ben ristrutturato.

Commenti: 0

Fontainemore descritta da marilena57

Sembra il paese delle favole questo grazioso borgo antico valdostano.Deve molto probabilmente il suo nome ad un‘antica fontana la “Fontaine de Saint-Maur“. Una versione indica che l‘acqua fosse resa fosforescente dalla presenza di insetti luminosi; un‘altra versione farebbe risalire il nome di questa sorgente da “Fontaine de la mort” per la presenza di arsenico nelle sue acque.

Commenti: 0

Fontainemore descritta da WJ1

Fontainemore è il comune più orientale della Valle d’Aosta. Il ponte di epoca medioevale e completamente ristrutturato attraversa il torrente Lys. Il nome del paese, narra una leggenda, deriva dal monaco San Maurizio . Nel luogo in cui si sedette, sgorgò dell’acqua. venne quindi costruita una fontana che prese il nome “Fontaine - Maure” dal Francese :Fontana di Maurizio , oggi Fontainemore.

Commenti: 0

Fontainemore descritta da Bufo bufo

Fontainemore si trova in Valle d’Aosta, nella valle del Lys; vi è una chiesa della fine del ‘400, le Gouffres de Guillemore (orrido scavato dal torrente), l’Ecomuseo della media montagna in località Pra dou Sas, un vecchio mulino e forno in frazione Farettaz, il Centro Visitatori della Riserva naturale del Mont Mars; ogni 5 anni si svolge la processione al santuario di Oropa

Commenti: 0

Fontainemore descritta da Davide79

Fontainemore è un piccolo paese sito sulla strada che collega Point-Saint Martin a Gressoney. E’ il tipico paese di montagna punto di partenza di numerose passeggiate ed escursioni. Domina sul paese la torre campanaria della parrocchia, parrocchia posta ad est del torrente Lys e collegata alla restante parte del paese da un ponte romano ad un’unica arcata.

Commenti: 0

Fontainemore descritta da antonio baglioni

Fontainemore è il comune più ad est della Val d’Aosta. Bello, adagiato lungo il torrente Lys, con un bel ponte medievale che dalla strada principale conduce alla chiesa, vanta nel proprio territorio l’Ecomuseo della media montagna, in località Pra dou Sas. Di notevole interesse anche il Gouffre de Guillemore, un orrido nella roccia da cui precipita il torrente Lys.

Commenti: 0
7

Fontainemore descritta da elenacosta

non avevo mai visitato Fontainemore se non in questa occasione: un intero week end con mio marito e i bimbi a casa con la nonna. Che bello sentire la tranquillità di un piccolo paese diviso da un ponte carico di ricordi, ed una chiesa quasi sovrana e protagonista come un quadro impressionista.

Commenti: 0
8

Fontainemore descritta da anyram

Il paese si trova a 760 metri di altitudine, tra verdissimi boschi. Da vedere il ponte medioevale che porta alla Chiesa di S. Antonio . Deliziosa meta durante l’estate per escursioni e passeggiate e per ciaspolate e sci di fondo durante l’inverno.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Lillianes descritta da Davide79 Paesino con poco meno di 500 abitanti sito nella valle ...
Issime descritta da Bufo bufo Issime (locale Eischeme) è un paese di circa 400 abitanti, ...
Perloz descritta da fabio74 Un piccolo borgo con qualche monumento di rilievo, vedi la ...
Gaby descritta da anyram Gaby sorge a 1047 s.l.m nella stretta e selvaggia valle ...
Pont-Saint-Martin descritta da bagli Descrivere Pont.Saint-Marten, è descrivere il ponte, tutto il paese ruota ...
25 Ottobre 2012 alle 16:57: Gressoney-La-Trinité descritta da antonio baglioni
24 Ottobre 2012 alle 12:14: Lillianes descritta da anyram
23 Ottobre 2012 alle 17:31: Etroubles descritta da antonio baglioni
22 Ottobre 2012 alle 17:49: Saint-Rhémy-en-Bosses descritta da antonio baglioni
19 Ottobre 2012 alle 18:44: Rhêmes-Notre-Dame descritta da antonio baglioni