Mappa Sarzana

Descrizioni su Sarzana

Regione Liguria - Provincia La Spezia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Sarzana - Guida Sarzana - Forum Liguria

Sarzana descritta da emanuelea

In zono pianeggiante e nella vallata della Magra sorge la città a pochi chilometri dal mare. Molto bella ed elegante si presenta piazza Giacomo Matteotti e la concattedrale di Santa Maria Assunta. Il centro storico si presenta ricco di palazzi signorili con la sua bella via Mazzini. Interessante il Palazzo Roderio, oggi sede Municipale, con un bel cortile interno con il suo colonnato di marmo.

Commenti: 0
5

Sarzana descritta da MARIO1964

Sarzana è importante crocevia fra Liguria, Emilia e Toscana; è posta ai piedi della Val Magra, in una piana creata dalla foce del fiume.

La sua influenza in zona cresce e si afferma con l’ attribuzione della sede vescovile al posto della spopolata Luni all’ inizio del XII° secolo.

Da ricordare, oltre alla cattedrale, le due fortezze, una in città e Sarzanello, fuori porta in cima a un colle.

Commenti: 0

Sarzana descritta da piru24

Sarzana è un comune della provincia di La Spezia abitato da circa 22.000 persone che sorge nel cuore della Lunigiana tra le Alpi Apuane ed il mare. Gode quindi di una posizione strategica a ridosso delle Cinque Terre che la rende crocevia di importanti vie di comunicazione tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.Nel borgo è possibile ammirare quattro torrioni nonché numerosi palazzi storici.

Commenti: 0

Sarzana descritta da felixpedro

Per comprendere l’importanza economica, culturale, paesaggistica di Sarzana è sufficiente ricordare la collocazione geografica:alle spalle le Apuane,a ovest la vallata e la foce de Magra e il il Tirreno. Sarzana inoltre è al centro di crocevia di Regioni quali la Liguria,la Toscana,l”Emilia Romagna. E’ sede del Festival della Mente dedicato alla creatività

Commenti: 0
9

Sarzana descritta da stefanonocetti

secondo comune della provincia per popolazione è stato ed è ancora un perno della Val di Magra.
La città di Sarzana è sempre stata dalla sua fondazione crocevia delle più importanti vie di comunicazione tra Liguria, Toscana e Emilia-Romagna.
Già in età medievale era un importante centro religioso e giuridico, con la sede vescovile e del tribunale.
bellissimo il castello di sarzanello…

Commenti: 0

Sarzana descritta da kajmano

L’asse portante della visita si sviluppa tra le Vie Bertoloni e Mazzini intercalate dalla forma irregolare di p.za Matteotti. All’estremità esterna di V. Bertoloni troviamo l’arco di Porta Parma, a quella di V.Mazzini la Porta Romana che svolge anche la funzione di ponte. Entrambe le vie costituiscono il percorso urbano dell’antica Via Francigena. Sulla piazza insistono palazzi pregevoli

Commenti: 0

Sarzana descritta da Tiziano

Sarzana è in parte cinta da mura genovesi che fanno capo alla cittadella medicea indizio di antica funzione strategica.Il paesaggio circostante è quello trà il toscano e il ligure della piana del Magra con lo sfondo delle montagna appenninica.Da visitare la cattedrale romanogotica del XIII secolo,Le chiese di San Andrea e San Francesco e la cittadella.Da non perdere la Fortezza di Sarzanello.

Commenti: 0

Sarzana descritta da gm49

Storica ed importante città della bassa Val di Magra, sorge a pochi chilometri dal golfo della Spezia e dal confine con la Toscana. Famosa per i suo palazzi storici, a pochissimi minuti d’auto si può raggiungere il mare e la splendida Versilia. Le località limitrofe Lerici e Bocca di Magra e Fiumaretta del comune di Ameglia.

Commenti: 0
9

Sarzana descritta da Romlat

Nella pianna alluvionale del Fiume Magra, prossima al confine con la Toscana, trae le sue origine dalla decadenza della vicina città di Luni. Proprio la posizione di confine la obbligò nel tempo a dotarsi di notevoli strutture difensive tra le quali, tutt’ora presenti sono la fortezza di Sarzanello, a circa 2 Km. dall’abitato e la Cittadella, caratterizzata da sei bastioni e da ampi fossati.

Commenti: 0

Sarzana descritta da daniela1946

Cittadina di provincia ma con un ricco patrimonio artistico. Una fortezza in centro città con i resti dei torrioni ed il fossato ed una sulla collina sovrastante. Molti i palazzi di pregio i cui atrii impresiositi da variopinte decorazioni floreali, eseguite dai vivaisti locali, vengono aperti e gratuitamente mostrati per 3 giorni nel mese di maggio

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Ameglia descritta da Nycla Del comune di Ameglia fa parte un piccolo centro turistico ...
Arcola descritta da daniela1946 Arcola storicamente è stata legata alla repubblica di Genova. Come ...
Santo Stefano di Magra descritta da gianniB Il borgo è diviso in due parti dalla vecchia strada ...
Lerici descritta da millo72 il Comune di Lerici non ha niente a che invidiare ...
Castelnuovo Magra descritta da gm49 incantevole borgo che domina la valle del magra.comune è ...
16 Luglio 2013 alle 10:28: Vezzano Ligure descritta da emanuelea
16 Luglio 2013 alle 10:28: La Spezia descritta da emanuelea
21 Dicembre 2012 alle 14:51: Dolcedo descritta da Parpuin
23 Novembre 2012 alle 19:25: Bonassola descritta da MaxFelice
25 Ottobre 2012 alle 17:53: Pignone descritta da lola23

Ultimi Articoli sul Blog Sarzana

3 Dicembre 2014 alle 16:12: Un grazioso borgo nel cuore della Lunigiana (Alla Scoperta della nostra Italia)