Mappa Cremona

Descrizioni su Cremona

Regione Lombardia - Provincia Cremona
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Cremona - Guida Cremona - Forum Lombardia

Cremona descritta da Rossella De Amici

Regina della bassa padana, è anche città di fiume: il Po che la lambisce e ne caratterizza il paesaggio.Il grande fiume costituisce per gli abitanti uno sfogo per piacevoli attività nel tempo libero e nel contempo ospita un importante porto per le navi di trasporto fluviale.Da visitare la stupenda Piazza del Comune di stampo medievale dove sorge il Torrazzo, imponente campanile del XIII secolo

Commenti: 0

Cremona descritta da lola23

Quando arrivi a Cremona trovi prima i quartieri periferici, un pò simili in tutte le cittadine padane, ma quando entri nel suo cuore medievale ti stupisce con la sua sobria eleganza. Già nota in epoca romana, vi regnarono i Pallavicino, i Cavalcabo ed i Visconti. E’ terra di liutai famosi quali Stradivari, Guarnieri e Amati. Ottima la mostarda di frutta.

Commenti: 0
10

Cremona descritta da circe70

Cremona è una fra le più antiche città della Lombardia. Furono gli Etruschi a bonificarla, innalzando argini contro le acque irrompenti dell’Eridano, il Po attuale. Chi non è cremonese forse non lo sa, ma abbiamo le 3 T: il touròon, il touràs e i tetàs (oltre alla nebbia, le zanzare e l’afa)
E come dimenticare i violini!

Commenti: 0
7

Cremona descritta da vicxx

Famosa per il suo torrione, torre campanaria tra le più alte d’europa, per il torrone e per il famoso violino stradivari. Da visitare il museo.

Commenti: 0

Cremona descritta da Paola S

Storica è la rivalità tra Cremona e Piacenza, mia città natale. Però da “rivale” ne devo ammettere la bellezza del centro storico, con il magnifico Duomo, il Torrazzo, il Battistero, i negozi di dolci dove verso Natale campeggia lo squisito torrone. Se si ha il fiato, vale la pena fare la salita a piedi del Torrazzo, da cui si gode un magnifco panorama della città.

Commenti: 0

Cremona descritta da bernardosardano

Cremona é una piacevolissima città della lombardia capoluogo di Provincia. È una città grande ma non grandissima e con i suoi circa 70.000 è vivibilissima. E’ una città molto antica e questo lo si respira passeggiando tra le strade del centro. Cremona fa venire in mente subito Stradivari e i suoi violini venduti in tutto il mondo.

Commenti: 0

Cremona descritta da alshiavo

Cremona è la città delle tre T: Torrazzo, Torrone e Tettazze (per la popolare procacità delle donne), a cui se ne aggiungerebbe una quarta (Tognazzi, grande attore). Dal Torrazzo si gode la vista del Po che scorre vicino ed il panorama è mozzafiato. E’ la città dei liutai, nobilitata dall’ arte di Stradivari che qui ebbe i natali.

Commenti: 0
8

Cremona descritta da MARIO1964

Per me,originario di Zibello,Cremona è casa, l’ altra sponda del Po,molto più emiliana che lombarda.
Bella, austera e raccolta, nasce con gli argini per imbrigliare il Po, ma fa del Po la sua ragione di vita irrigando i campi per fornire materia prima alle industrie agroalimentari, di cui smercia i prodotti (di primissima qualità) con il porto fluviale.
Cittadini illustri Stradivari e Tognazzi

Commenti: 0

Cremona descritta da Fausto Mugnai

Per chi ha una giornata a disposizione e si trova nei paraggi, il consiglio è quello di visitare il centro storico di Cremona, con la sua Piazza del Duomo, in cui si possono ammirare il Torrazzo, la Loggia dei Militi, il palazzo del Comune ed il Battistero.

Commenti: 0

Cremona descritta da photo studio Descrizione del mese

Come in quella di Leonardo da Vinci, anche nel Duomo vi è una raffigurazione dell’ultima cena dove Giovanni è chiaramente una figura femminile. Ma l’incredibile è che il quadro è esposto nella Cappella della Maddalena, dove sono raffigurati i vari momenti della vita di Maria. Inoltre nelle altre scene come “Noli me tangere” e “Il lavaggio dei piedi” la donna ha gli stessi lineamenti e abiti simili.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Castelverde descritta da photo studio Castelverde fu fondato dai romani nel 218 a.C. Il territorio ...
Spinadesco descritta da photo studio Piccolo paese di vocazione agricola ospita nel suo territorio il ...
Monticelli d’Ongina descritta da photo studio La centrale elettrica Eni di Isola Serafini entrata in funzione ...
Pieve d’Olmi descritta da albertobr A pochi km da Cremona ; poco prima dell’entrata in ...
Villanova sull’Arda descritta da Michele 59 Nota per la produzione di ciliege, ma anche per continuare ...
27 Maggio 2013 alle 12:37: Milano descritta da Mangiatillu
11 Marzo 2013 alle 10:32: Binago descritta da bagli
21 Gennaio 2013 alle 10:19: Venegono Inferiore descritta da bagli
21 Gennaio 2013 alle 10:19: Castelnuovo Bozzente descritta da bagli
5 Dicembre 2012 alle 18:17: Vigevano descritta da MaxFelice

Ultimi Articoli sul Blog Cremona

12 Dicembre 2009 alle 12:54: Il campione e quel “museo naturale” di eccellenze (Interviste Sindaci)
11 Luglio 2008 alle 19:56: Ristorante Il Violino (Interviste Ristoranti)