Descrizioni comuni della Regione Valle d'Aosta

Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Valle d'Aosta - Guida Wiki - Forum Valle d'Aosta

Elenco Province: Aosta (258)
Mappa Gressoney-La-Trinit

Gressoney-la-Trinitè descritta da antonio baglioni

Gressoney-La-Trinitè si trova nella valle del Lys, ai piedi del monte Rosa. Il paese è caratterizzato dalla presenza di numerose abitazioni riconducibili all’architettura Walser (edifici ove il legno prevale sulla pietra, con ricovero per gli animali, granai e fienili). Non solo montagna e architettura, ma anche gastronomia, con la Toma di Gressoney, prodotto tipico del luogo e Presidio Slow Food.

Commenti: 0
Mappa Lillianes
9

Lillianes descritta da anyram

Un piccolo villaggio, un bellissimo ponte sempre adornato con meravigliosi fiori in estate, la bella chiesa meritevole di una visita per il suo particolare altare e la pace della montagna.
, insomma un piccolo angolo di paradiso..

Commenti: 0
Mappa Etroubles

Etroubles descritta da antonio baglioni

Piccolo borgo medievale, posto sulla via Francigena, che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Un piacere passeggiare tra le sue picole stradine acciottolate. Conserva un importante campanile romanico del 1400. Gastronomicamente parlando è famoso per la fontina, formaggio DOP. Vi si mangia una prelibata zuppa fatta appunto di fontina e pane nero.

Commenti: 0
Mappa Saint-Rhmy-en-Bosses

Saint-Rhémy-en-Bosses descritta da antonio baglioni

E’ l’ultimo paese che si incontra salendo verso il colle del Gran San Bernardo, a 1629 mt d’altezza, attraversato dal torrente Artanavaz. Caratteristico con le sue casette in pietra, vede la presenza del castello di Bosses (XiV-XV sec.), un antico lavatoio in pietra con lo stemma dei conti Savin di Bosses. Altro punto d’interesse la la casaforte di Chevillien, in loc. Les Maisons.

Commenti: 0
Mappa Rhmes-Notre-Dame

Rhemes-Notre-Dame descritta da antonio baglioni

Paesino a 1725 mt d’altezza, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che mi ha colpito per la sua semplicità, il suo essere borgo rurale fuori dalle rotte più turistiche. La penultima domenica di luglio vi si svolge una fiera dell’artigianato tipico valdostano. Curiosità: gli abitanti della Valle di Rhêmes sono sempre stati noti per la loro abilità come “Ramoneurs“, cioè spazzacamini.

Commenti: 0
Mappa Introd

Introd descritta da antonio baglioni

A 880 metri di altitudine, Introd deve il nome “Interaquas“, alla sua posizione tra la Dora di Rhêmes e il torrente Savara. Il paese si trova infatti all‘imbocco della Valle di Rhêmes e della Valsavarenche, due delle tre valli valdostane che fanno parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Da vedere il castello,la “cascina l’Ola” , antica costruzione del ‘500, il ponte posto a 80 mt d’altezza.

Commenti: 0
Mappa Avise

Avise descritta da antonio baglioni

Comune di soli circa 300 abitanti posto sulla strada che conduce a Courmayer. Fa parte della Comunità Montana Grand Paradis. Costruito tutto in pietra, vanta la presenza di due castelli, quello di Avise subito all’inizio del paese e quello di Blonay, accanto alla chiesa parrocchiale. In località Runaz, oltre il borgo, interessanti le fortificazioni di Pierre-Taillée.

Commenti: 0
Mappa La Thuile

La Thuile descritta da antonio baglioni

La Thuile, 1441 metri di altitudine, si trova in un‘area contornata da fitte foreste. Al vicino Colle del Piccolo San Bernardo si può osservare un curioso recinto fatto di pietre: si tratta del “Cromlech”, monumento megalitico che risale all‘età del ferro. E’ punto di partenza per le ascensioni al ghiacciaio del monte Rutor, per il lago d’Arpy e il bel pianoro di Joux.

Commenti: 0
Mappa Gressoney-Saint-Jean

Gressoney-Saint-Jean descritta da antonio baglioni

Villaggio ai piedi del monte Rosa, nella valle del Lys. Caratterizzato dall’architettura walser ( abitazioni contadine, in pietra le fondamenta e il piano terreno, adibito a deposito o stalla, e legno per il primo piano, adibito ad abitazione vera e propria). Interessanti il Castello Savoia e il Museo Regionale della Fauna Alpina

Commenti: 0
Mappa Aosta
8

Aosta descritta da TATI 74

Aosta, importante centro culturale, ricca di
testimonianze dell’epoca romana fra cui il celebre
Arco d’Augusto, è una ridente ed interessante
cittadina. Mentre la si percorre, durante una
visita guidata, si ha l’impressione di vivere per un
momento in quella storia antica che ha tanto
segnato la cultura del nostro Paese.

Commenti: 0