Descrizioni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino

Regione Marche
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Pesaro e Urbino - Guida Wiki - Forum Marche

Elenco Comuni: Urbino (25), Fano (16), Gradara (14), Fossombrone (13), Fermignano (12), Pesaro (12), Urbania (7), Gabicce Mare (6), Cagli (4), Acqualagna (3) - Lista Alfabetica
Mappa Fano

Fano descritta da emanuelea

Molto bello il centro storico con l’Arco d’Augusto , la sua piazza XX Settembre con il Palazzo della Ragione con la cinquecentesca Fontana della Fortuna. La città è famosa per il carnevale, il più antico d’Italia.
Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. Interessante la Chiesa dii S. Pietro in Valle con la struttura bianco e nera.

Commenti: 0
Mappa Piobbico

Piobbico descritta da alexZalex

Si incontra questo paese lungo la strada che dalla Toscana conduce alle Marche. La vallata dove si trova Piobbico, chiusa da due montagne, è bellissima da ammirare anche mentre la si percorre in auto. Montagne, gole, e talvolta i ruderi di qualche antico maniero la rendono una visione estremamente piacevole ed interessante. Proprio in paese è possibile infine ammirare il Castello dei Brancaleoni.

Commenti: 0
Mappa Apecchio

Apecchio descritta da alexZalex

Si incontra Apecchio quando dalla Toscana si passa attraverso l’Appennino per andare nelle Marche, preferendo le strade statali alle autostrade. Passando per il paese, si intravede quasi di sfuggita un ponte medievale a schiena d’asino che attraversa il Biscubio, e che riveste un discreto interesse a livello nazionale, proprio per la sua forma.

Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da alexZalex

Fano ha un centro storico insospettato per chi pensa a questa città come la tipica città delle riviera adriatica. Ma il centro, interdetto alle auto che vanno lasciate fuori dalle mura nei numerosi parcheggi predisposti, è piacevole, pieno di negozi e con belle piazze e palazzi.
La piazza più importante è la piazza XX settembre, con il Palazzo del Podestà e la Fontana della Fortuna.

Commenti: 0
Mappa Urbino
9

Urbino descritta da alexZalex

Urbino, una città di mattoni rossi, una città universitaria, ragazze e ragazzi che girano per le sue antiche strade rendendola viva ed attuale. Già da lontano attira lo sguardo così arroccata sul cocuzzolo e poi quando si è al suo interno non ci si fermerebbe mai di girare e salire e scendere e svoltare per tutti i suoi vicoli, alzando spesso gli occhi ai magnifici palazzi di cui è piena.

Commenti: 0
Mappa Pesaro
8

Pesaro descritta da maurof

Pesaro, Citta’ del Mobile , della Musica e’ del Basket. Situata tra la Marche e la Romagna e’ una ridente citta’ con un bellissimo lungomare. Sede di moltissime manifestazioni come L’opera Festival di Rossini nel Teatro dedicato. La bellissima Piazza del Popolo e la sua Fontana e’ il fulcro dei cittadini. L’ Astronave” BPAPals” e’ Sede dei piu’ grandi concerti musicali.

Commenti: 0
Mappa Urbania
9

Urbania descritta da maurof

Citta’ d’arte , Antica Casteldurante . Circondata dal Fiume Metauro che forma una grande ansa proprio sotto il Palazzo Ducale. Dal Ponte di Notte il Palazzo appare nella propria bellezza. La ceramica e’ l’attivita’ principale con una Festa dedicata . Molteplici iniziative oramai tradionali come il giorno dell’Epifania con la Festa Nazionale della Befana.

Commenti: 0
Mappa Fossombrone

Fossombrone descritta da alexZalex

Paese posto fra Urbino e Fano, piacevolmente adagiato sulle rive del fiume Metauro, attraversato da un ponte che si specchia meravigliosamente nelle sue acque tranquille, Proveniendo dalla superstrada, appena prima di imboccare il ponte, sulla sinistra scende, lungo il ponte stesso, una stradina che porta ad un’area attrezzata da dove ammirarlo in tutto il suo splendore.

Commenti: 0
Mappa Fermignano

Fermignano descritta da alexZalex

Fermignano è un piccolo centro, con un corso e un’ampia piazza. Ma la parte più suggestiva è senz’altro il ponte pedonale che attraversa il fiume. E’ un ponte antico costruito su basamenta romane. Nella visione frontale, che si può ammirare dalla strada provinciale, si accosta ai resti di una cartiera trasformata in lanificio, ormai esempi di archeologia industriale.

Commenti: 0
Mappa Pesaro

Pesaro descritta da alexZalex

Affacciata sul mare nasconde un centro storico con ampie piazze e gente cordiale.
Nel tardo pomeriggio la grande piazza centrale, Piazza del Popolo, si immerge in una strana luce proveniente dai riflessi del sole sui vetri dei palazzi che le danno un’aria sospesa in cui è piacevole immergersi cullati dal parlottare delle tante persone che vi si fermano.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acqualagna (3), Apecchio (3), Auditore, Barchi (1), Belforte all'Isauro (1), Borgo Pace (1), Cagli (4), Cantiano (3), Carpegna (2), Cartoceto (3), Fano (16), Fermignano (12), Fossombrone (13), Fratte Rosa, Frontino, Frontone (1), Gabicce Mare (6), Gradara (14), Isola del Piano, Lunano, Macerata Feltria (1), Mercatello sul Metauro (2), Mercatino Conca, Mombaroccio (2), Mondavio (3), Mondolfo (2), Monte Cerignone, Monte Grimano Terme (1), Monte Porzio, Montecalvo in Foglia, Monteciccardo, Montecopiolo, Montefelcino, Montelabbate (1), Montemaggiore al Metauro, Orciano di Pesaro (1), Peglio, Pergola (2), Pesaro (12), Petriano, Piagge, Piandimeleto (1), Pietrarubbia, Piobbico (3), Saltara, San Costanzo, San Giorgio di Pesaro, San Lorenzo in Campo, Sant'Angelo in Vado (1), Sant'Ippolito (1), Sassocorvaro, Sassofeltrio, Serra Sant'Abbondio (2), Serrungarina (2), Tavoleto, Tavullia (1), Urbania (7), Urbino (25), Vallefoglia (3)