Descrizioni comuni della Provincia di Lucca

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Lucca - Guida Wiki - Forum Toscana

Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello, con la via Sossala accanto alla porta d’ingresso del castello. Interessante e molto bella la festa Medievale e la festa dei norcini a Castello. Da vedere il museo della figurina di gesso dove si possono vedere le Figurine che venivano realizzate e poi messe in vendita dai figulai in gesso del posto. La festa patronale si festeggia l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana descritta da emanuelea

Molta bella la rocca Ariostesca che domina la città. Viene considerata il simbolo della città. Interessante vederla da piazza Umberto I° con la sua imponente torre e l’orologio civico. Da visitare il Duomo con la sua bella piazza, ed il Teatro Comunale Vittorio Alfieri con il suo ampio atrio. Il patrono della città è San Pietro e Paolo, festeggiato il 29 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Vagli Sotto
8

Vagli Sotto descritta da soniaf

Il comune Vagli Sotto si trova ai piedi delle Alpi Apuane. Di questo comune fanno parte le frazioni di Vagli Sopra e Roggio che offrono agli appassionati la possibilità di escursioni con panorami incredibili. E’ famoso per la presenza di un lago artificiale che viene svuotato ogni dieci anni e sotto le cui acque si nasconde il paese fantasma “Fabbriche di Careggine”. L’appuntamento è al 2014…

Commenti: 0
Mappa Coreglia Antelminelli
9

Coreglia Antelminelli descritta da soniaf

Coreglia Antelminelli è uno dei borghi più belli della Toscana, situato nella Mediavalle Garfagnana. Questo comune è conosciuto anche come “il paese dei figurinai”, per l’abilità che i suoi abitanti avevano nella costruzione di statuine di gesso. Molto bella anche la frazione medioevale di Ghivizzano dove si svolgono ogni anno varie manifestazioni tra cui la festa “Norcini a castello”.

Commenti: 0
Mappa Fosciandora
9

Fosciandora descritta da soniaf

Il comune di Fosciandora si trova lungo la riva del fiume Serchio caratterizzato da un clima mite tutto l’anno . E’ ricco di boschi dove è possibile fare lunghe passeggiate sia nel periodo estivo sia in quello autunnale, infatti è meta assidua di cercatori di funghi. Questo tranquillo paese è noto anche per il buon vino e per le castagne dalle quali si ricava un’ottima farina dolce.

Commenti: 0
Mappa Gallicano

Gallicano descritta da luce12

Il comune di Gallicano si estende sul territorio collinare della bassa Garfagnana.Il borgo di Gallicano, fondato dai Romani,è posto su un colle sulla riva destra del fiume Serchio;nella sua storia è stato dominato dai signori di Lucca,Firenze e poi dagli Estensi fino all’unità d’Italia.L’economia locale è di tipo agricolo ma la bellezza del territorio sta implementando anche il turismo

Commenti: 0
Mappa Seravezza
8

Seravezza descritta da pojana

Storico paese della Versiglia ai piedi delle Alpi Apuane, bagnato dai torrenti Serra e Vezza che ne circondano il centro abitato. Residenza estiva della faamiglia toscana dei Medici, oggi villa Medicea è sede MunicipaleQuest’anno Seravezza è stata punto città di partenza di una tappa al giro d’Italia.Belloda vedere il corso d’acqua del torrente Vezza con le sue pietre in marmo colorate.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da alexZalex

Luca è una città solare, splendide sono le sue mura circondate da prati e giardini. E possibile fare il giro sopra le mura a piedi, oppure in bicicletta. All’interno tante strade e palazzi, particolari sono la piazza dell’Anfiteatro, chiamata così per la sua forma e per la sua storia, e piazza del Duomo.
Tantissime sono anche le altre chiese che si possono ammirare nel centro storico.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Elenco Comuni: Altopascio (4), Bagni di Lucca (8), Barga (4), Borgo a Mozzano (27), Camaiore (6), Camporgiano (1), Capannori (2), Careggine (1), Castelnuovo di Garfagnana (8), Castiglione di Garfagnana (2), Coreglia Antelminelli (3), Fabbriche di Vergemoli (4), Forte dei Marmi (4), Fosciandora (1), Gallicano (3), Lucca (42), Massarosa (6), Minucciano, Molazzana, Montecarlo (2), Pescaglia, Piazza al Serchio (3), Pietrasanta (17), Pieve Fosciana (3), Porcari (1), San Romano in Garfagnana, Seravezza (6), Sillano Giuncugnano, Stazzema (1), Vagli Sotto (3), Viareggio (19), Villa Basilica (1), Villa Collemandina (1)