Mappa Deruta

Descrizioni su Deruta

Regione Umbria - Provincia Perugia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Deruta - Guida Deruta - Forum Umbria

9

Deruta descritta da Ilario Balestro

Deruta è un borgo medioevale umbro, insignito come uno del Borghi più Belli d’Italia e deve la sua fortuna allo sviluppo dell’arte della ceramica. Quì è una vera e propria espressione artistica ed una scuola da tramandare alle future generazioni!
Il centro storico è un salotto che merita di essere visitato.

Commenti: 0
8

Deruta descritta da pojana

Bella ed assolata Deruta per gli amanti delle ceramiche è sicuramente il luogo ideale dove ammirare le splendide opere dei maestri ceramisti e decoratori ed è proprio in questo luogo che c’è l’azienda più antica al mondo produttrice di ceramica.

Commenti: 0

Deruta descritta da Pampurio

Di origini non chiare e da sempre asservita a Perugia in qualità di baluardo verso Todi è rinomata fin dal 1290 per la sua produzione di maioliche e ceramiche, produzione ripresa a pieno ritmo fin dagli anni 50 lungo la via Tiberina e la superstrada E45 con innumerevoli botteghe ed esposizioni.
Entrando dalla porta di San Michele Arcangelo si notano infatti tre vecchie fornaci del ‘500.

Commenti: 0

Deruta descritta da Mario Aielli

Comune dell’ Umbria in provincia di Perugia è principalmente nota per la sua produzione di ceramiche artistiche, le cui prime notizie sicure risalgono al 1387. Ebbe particolare fama nella prima metà del XVI secolo

Commenti: 0

Deruta descritta da piru24

Il comune di Deruta sorge in provincia di Perugia. Il borgo antico è protetto dalla cinta muraria ed è possibile accedervi soltanto attraversando le tre porte difensive: Porta Sant’Angelo, Porta Perugina e Porta del Borgo Tuderte.
L’economia della zona ruota sulla produzione di ceramiche artistiche ed infatti a Deruta ci sono laboratori e botteghe e la più antica azienda del settore.

Commenti: 0
8

Deruta descritta da MARIO1964

Piccolo borgo famoso in tutto il mondo per la sua produzione di maioliche artigianali artistiche.

Una produzione che va dagli oggetti di uso corrente ai grandi manufatti da arredo, con un evoluzione documentata sin dal 1290 ed un’ apoteosi nel 1500, tutta appannaggio di piccolissime botteghe a conduzione familiare tramandate di generazione in generazione.

Commenti: 0

Deruta descritta da emanuelea

Famosa per le sue ceramiche artistiche. A ridosso delle mura si trova il borgo più vecchio con il suo bellissimo centro storico. Si possono osservare i resti, inglobati da nuovi edifici, di un antico ospedale risalente al 1414, conosciuto come l’ospedale di San Giacomo. Carattestica la fontana dei Consoli, nel centro del paese. Da ammirare il campanile della Chiesa di S. Antonio Abbate.

Commenti: 0
9

Deruta descritta da fador

Deruta è la città della ceramica. La lavorazione della maiolica ha fatto conoscere Deruta nel mondo. Da visitare il Museo della Ceramica, fondato agli inizi del ‘900 rappresenta uno straordinario esempio di museo monotematico, raccoglie circa 8000 opere dal ‘300 ai giorni nostri provenienti da varie collezioni. Molto bella la Pinacoteca Comunale con dipinti di pittori umbri rinascimentali.

Commenti: 0

Deruta descritta da WALTER FERRETTI

nella verde umbria arroccato su un sasso si erge ripabianca un piccolo borgo in bella posizione dal quale si scorge un panorama eccezionale impossibile non notarlo per chi viaggia sulla E45.

Commenti: 0

Deruta descritta da licinia

In Umbria ci sono diverse località dove si producono ceramiche artistiche, tra le quali spicca Deruta. Si trovano tante botteghe lungo la strada ed è piacevole fermarsi e cercare qualche ricordo da portare agli amici, o qualche oggetto in ceramica utile per la casa o come soprammobile, oltre ai bellissimi piatti che ricopiano disegni trecenteschi.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Torgiano descritta da Romlat Una commistione di tradizione e di modernità è la caratteristica ...
Bettona descritta da fador Posta in una splendida posizione, tanto da essere definita il ...
Collazzone descritta da fador Di origine medievale con il centro storico racchiuso da mura ...
Marsciano descritta da MaLuMA Fertili campagne, dolci pendii e piccoli borghi caratterizzano il ...
Perugia descritta da bernardosardano Perugia è il capoluogo di regione dell’Umbria. È una città ...
12 Dicembre 2013 alle 08:43: Spello descritta da lapochka
18 Agosto 2013 alle 17:02: Spello descritta da sangiopanza
15 Luglio 2013 alle 16:40: Spello descritta da emanuelea
16 Novembre 2012 alle 22:39: Bevagna descritta da rofragio
14 Novembre 2012 alle 20:59: Assisi descritta da rofragio

Ultimi Articoli sul Blog Deruta

2 Gennaio 2009 alle 16:07: Arte, manualità e culto del sacro nella città della ceramica (Alla Scoperta della nostra Italia)