Mappa Trevi

Descrizioni su Trevi

Regione Umbria - Provincia Perugia
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Trevi - Guida Trevi - Forum Umbria

Trevi descritta da Giancarlo Balzarini

Trevi, una città che risale al periodo preistorico secondo alcuni ritrovamenti del paleolitico. Acquistò importanza durante l’impero romano con la via Flaminia che collegava Roma a Fano. Il suo periodo migliore fu nel Rinascimento grazie a grandi commerci. Nel 1470 fu impiantata la quarta tipografia in Italia.E’ rinomata per l’olio extravergine d’oliva, il sedano nero e il vino Trebbiano.

Commenti: 0

Trevi descritta da Pampurio

Trevi è rinomata in tutta Italia per una produzione di altissima qualità di olio . Grazie al lavoro di selezione qualitativa di competenti Maestri Assaggiatori ben 59 olivicoltori si sono associati nel 1968 ed hanno selezionato un prodotto oleario di superbe caratteristiche organolettiche. Il risultato è un olio di colore smeraldo, profumo intenso con sentori di mandorla , carciofo e nocciola.

Commenti: 0

Trevi descritta da Adriano Di Benedetto

Trevi si trova in provincia di Perugia, con un bellissimo paesaggio quasi tutto coltivato a ulivi, perchè da sempre si produce un eccellente olio extravergine DOP che regge la sua economia.
Sant’Emiliano primo vescovo del paese oggi Patrono che viene festeggiato nel mese di Gennaio, la sera prima della festa viene fatta una processione con fiaccole ad olio che accompagnano la statua del Santo.

Commenti: 0

Trevi descritta da igorchco

Antico paese arrampicato sulla costa della montagna che si erge sopra la pianura di Foligno, offre, oltre agli scorci nelle vie del paese, uno splendido panorama sia rivolto alla pianura sottostante che verso la sovrastante montagna. In cima all’abitato la grande piazza dove si svolge il mercato e dove si trova il moderno edificio scolastico.

Commenti: 0
10

Trevi descritta da fador

Si erge sulle ultime propaggini del monte Serano. Di origine medievale, conserva ancora oggi le mura e numerose porte ben conservate. Molto interessanti la Chiesa di S.Francesco, il Palazzo Comunale e il Teatro Clitunno con un bel sipario. E’ considerata la “Capitale delle città dell’olio” per la produzione di olio D.O.P. Da visitare il Museo della Civiltà dell’Ulivo.

Commenti: 0

Trevi descritta da KETTYFA

Trevi è considerata la capitale dell’olio. Ovunque vedi uliveti Proprio li esiste un ulivo secolare considerato uno dei + vecchi d’Italia Ha ben 1700 anni, e un diam. di 9 metri. Non è semplice da trovare xchè non pubblicizzato, si chiama di S. Emiliano, patrono di Trevi morto impiccato proprio sull’ulivo, ma se chiedi a qualcuno ti accompagnano sul posto, la gentilezza li regna sovrana

Commenti: 0

Trevi descritta da licinia

Sopra il borgo medioevale abbarbicato sulla collina, con bella vista sulla pianura dove scorre il Clitumno, si trova un’Area di Sosta panoramica (gratuita) dove fa proprio piacere fermarsi e approfittare per fare una passeggiata nel borgo e visitarne le 2 chiese di s.Emiliano e s.Francesco, e la Pinacoteca con una Madonna del Pinturicchio e poi comprar vasetti di varie salse al tartufo nero locale

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Campello sul Clitunno descritta da bernardosardano Campello sul Clitunno è un comune di circa 2.500 abitanti ...
Foligno descritta da mauro gurlino A Foligno ci passai una gelida serata di Dicembre scoprendo ...
Castel Ritaldi descritta da gianniB Il Comune di Castel Ritaldi comprende tre borghi medioevali: Colle ...
Montefalco descritta da Giancarlo Balzarini Montefalco posta a 473 m.s.l.m. è anche chiamata la ...
Spoleto descritta da LeonardoB75 Spoleto è la mia città natale per cui il mio ...
12 Dicembre 2013 alle 08:43: Spello descritta da lapochka
18 Agosto 2013 alle 17:02: Spello descritta da sangiopanza
15 Luglio 2013 alle 16:40: Spello descritta da emanuelea
16 Novembre 2012 alle 22:39: Bevagna descritta da rofragio
14 Novembre 2012 alle 20:59: Assisi descritta da rofragio

Ultimi Articoli sul Blog Trevi

16 Luglio 2008 alle 01:29: Trevi e l’ulivo (Alla Scoperta della nostra Italia)