Descrizioni comuni della Provincia di Latina

Regione Lazio
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Latina - Guida Wiki - Forum Lazio

Elenco Comuni: Minturno (11), Latina (9), Sabaudia (9), Sperlonga (9), Cisterna di Latina (8), Terracina (8), Gaeta (7), Sermoneta (7), Aprilia (6), Priverno (6) - Lista Alfabetica
Mappa Lenola

Lenola descritta da Natalina DP1

Da fare a Lenola:
- La notte di san Lorenzo, se il tempo e’ bello, sostare al fresco al belvedere sul Colle e contare le stelle cadenti sullo sfondo del Mar Tirreno
- in primavera, dallo stesso belvedere, o dalla localita’ Quercia del Monaco, sedersi e contemplare un paesaggio verde di ulivi, giallo di ginestre, blu di cielo e mare con le isole Pontine rosseggianti sullo sfondo.

Lazio > Latina > Lenola (3)
Commenti: 0
Mappa Latina

Latina descritta da puppylion

Come ogni provincia del Lazio, anche a Latina si respira storia, attraverso i suoi edifici, molti costruiti all’epoca del fascismo.
E la sua provincia offre dintorni molto interessanti dal punto di vista naturalistico e culturale: il Monte Circeo, con il suo folto bosco, in cui sono stati da poco rinvenuti reperti di una villa, e i laghi di Fogliano e Caprolace, oasi naturali di grande fascino.

Lazio > Latina > Latina (9)
Commenti: 0
Mappa Rocca Massima
10

Rocca Massima descritta da eliosvettini

Piccolo paese di circa 1000 abitanti. Olio straordinario, come le fettuccine, gli arrosti e tutta la cucina. Ideale per una vacanza estiva tranquilla e senza afa

Commenti: 0
Mappa Cisterna di Latina
9

Cisterna di Latina descritta da eliosvettini

Cisterna di Latina è una cittadina di antiche origini ma è soprattutto moderna. Ha il tipico aspetto delle città del meridione, case non molto alte, vie diritte e tanta attività commerciale. In zona, oltre a Palazzo Caetani, c’è la possibilità di visitare meraviglie assolute, quali l’oasi di Ninfa e la cisterna di Nerone. E’ famosa anche perché i butteri locali batterono Buffalo Bill e compagni.

Commenti: 0
Mappa Sermoneta
9

Sermoneta descritta da MaxFelice

Il comune di Sermoneta è un borgo medioevale molto bene conservato. Sorge su una collina che domina la pianura Pontina. E’ molto conosciuto e visitato per il Castello Caetani e per la bellissima rievocazione storica della battaglia di Lepanto (1571) che si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre insieme al tradizionale palio fra i rioni.

Commenti: 0
Mappa Sermoneta
7

Sermoneta descritta da michele51

Già conoscevo il paese di S. ma in occasione di una escursione in sentieri da trekking (sono parecchi nella zona), ho avuto modo di rivisitarla. Cittadina ricca di storia si, ma anche di profumi e di vita, passeggiando per i vicoli con case in pietra e strade selciate. Situata in collina, domina la Valle. Importante è il Castello di origine Medievale.

Commenti: 0
Mappa Latina
9

Latina descritta da eliosvettini

Latina, nata Littoria, è una moderna città, nata per diventare un centro agricolo di eccellenza. Fu centro agricolo fino alla fine della guerra. Con l’istituzione della Cassa per il Mezzogiorno, ebbe uno sviluppo eminentemente industriale. E’ un crocevia di popolazioni Friulane, Romane e meridionali.

Lazio > Latina > Latina (9)
Commenti: 0
Mappa Lenola

Lenola descritta da riparolo

Piccolo paese sui Monti Aurunci e circondato a sua volta da monti più alti , si trova a soli 20 chilometri dalla costa. Per questa sua particolarità è abbastanza frequentata l’estate dai turisti che approfittano della sua posizione per sfruttare la possibilità di raggiungere facilmente il mare e godere del fresco serale favorito dalla ventilazione tipicamente montana. Ottima la cucina tipica.

Lazio > Latina > Lenola (3)
Commenti: 0
Mappa Latina

Latina descritta da bernardosardano

Latina (Littoria per qualche anno) é una citta capoluogo di provincia nel Lazio. E’ una città giovane, nata nel 1932, voluta in epoca fascista da Mussolini stesso. Trovarono residenza a Latina tanti veneti che in quel periodo operavano per la bonifica dell’agropontino zona paludosa sottratta dalle acque come la città stessa.

Lazio > Latina > Latina (9)
Commenti: 0
Mappa Aprilia
10

Aprilia descritta da eliosvettini

Aprilia nasce durante il periodo fascista; un pugno di case attorno ad una piazza. Nel dopoguerra ha avuto uno sviluppo notevole ed è diventata una grande e moderna città. Popolazione etnicamente proveniente dal sud (Sicilia, Campania etc) e dal nord (Veneto e Friuli), con caratteristiche somatiche straordinarie.

Lazio > Latina > Aprilia (6)
Commenti: 0
Elenco Comuni: Aprilia (6), Bassiano (3), Campodimele (2), Castelforte (1), Cisterna di Latina (8), Cori (3), Fondi (4), Formia (3), Gaeta (7), Itri (3), Latina (9), Lenola (3), Maenza (3), Minturno (11), Monte San Biagio (1), Norma (2), Pontinia (2), Ponza (3), Priverno (6), Prossedi (3), Rocca Massima (3), Roccagorga (2), Roccasecca dei Volsci (2), Sabaudia (9), San Felice Circeo (6), Santi Cosma e Damiano (1), Sermoneta (7), Sezze (1), Sonnino (1), Sperlonga (9), Spigno Saturnia (2), Terracina (8), Ventotene (2)