Mappa Sermoneta

Descrizioni su Sermoneta

Regione Lazio - Provincia Latina
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Sermoneta - Guida Sermoneta - Forum Lazio

9

Sermoneta descritta da MaxFelice

Il comune di Sermoneta è un borgo medioevale molto bene conservato. Sorge su una collina che domina la pianura Pontina. E’ molto conosciuto e visitato per il Castello Caetani e per la bellissima rievocazione storica della battaglia di Lepanto (1571) che si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre insieme al tradizionale palio fra i rioni.

Commenti: 0
7

Sermoneta descritta da michele51

Già conoscevo il paese di S. ma in occasione di una escursione in sentieri da trekking (sono parecchi nella zona), ho avuto modo di rivisitarla. Cittadina ricca di storia si, ma anche di profumi e di vita, passeggiando per i vicoli con case in pietra e strade selciate. Situata in collina, domina la Valle. Importante è il Castello di origine Medievale.

Commenti: 0
8

Sermoneta descritta da pojana

Sermoneta, più che un paese è un set cinematografico, negli ultimi cento anni nel suo territorio hanno visto nascere le riprese di ben oltre novanta film, tra cui, Non ci resta che piangere, con il duo Benigni ,Troisi. Paese fortemente turistico dove oltre al famoso ghetto, situato nel centro storico, si può visitare il mastodontico castello Caetani. Ottima e saporita la cucina locale.

Commenti: 0

Sermoneta descritta da capitan nibbio

Il Comune di Sermoneta, è uno dei borghi medievali conservato ottimamente, credo che in Italia sia tra i primi. Visitandolo ci si trova immersi in un atmosfera fantastica, girare tra i suoi vicoli è emozionante. Durante tutto l’anno si tengono manifestazioni interessanti, tra cui la “Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto”. Le origini di Sermoneta? Probabilmente in epoca Romana.

Commenti: 0
10

Sermoneta descritta da francesco5177

sermoneta è un piccolo paese medioevale.molto interessante da visitare è il castello.all’interno vi sono molti ristoranti che con la loro cucina tradizionale permettono di soddisfare ogni tipo di palato.Sermoneta è ricca di tradizioni,per esempio la sagra della polenta a gennaio, la festa con tutti i vestiti medioevali,la corsa podistica nel paese ed altro ancora…

Commenti: 0

Sermoneta descritta da ema

Adoro Sermoneta. Si respira un’aria di tempi passati ma anche di attualità, modernità e dinamismo. E’ sempre in fermento. In inverno la raggiungo perchè è accogliente, a natale perchè mi affascina con i suoi presepi, d’estate perchè è piacevole camminare per i suoi acciottolati e scivolosi vicoletti.

Commenti: 0

Sermoneta descritta da MaLuMA

Il paese sorge su una collina dalla quale si vede l’intera pianura Pontina, domina l’abitato il maestoso Castello dei Caetani, risalente al XIII secolo.Molto interessante il centro storico del piccolo comune, di origini medioevale ancora sono visibili le antiche mure di cinta. Interessante la Cattedrale di Santa Maria, al cui interno è esposta una tavola con la Madonna che regge in grembo la città

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Norma descritta da ema Norma è un piccolo paese che ha una superficie di ...
Bassiano descritta da ema Passeggiare per Bassiano costeggiando le vecchie mura vuol dire scoprire ...
Sezze descritta da MaLuMA In provincia di Latina la piccola città di Sezze ha ...
Carpineto Romano descritta da Adriano Di Benedetto Carpineto Romano si trova in provincia di Roma. Interessanti ci sono ...
Montelanico descritta da heric59 Paese ai piedi dei Monti Lepini, ricco di boschi di ...
30 Settembre 2015 alle 06:30: Cantalice descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:29: Marcetelli descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:29: Cantalupo in Sabina descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:28: Cittareale descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:28: Castelnuovo di Farfa descritta da Justinawind