Mappa Pozzuoli

Descrizioni su Pozzuoli

Regione Campania - Provincia Napoli
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Pozzuoli - Guida Pozzuoli - Forum Campania

10

Pozzuoli descritta da ugo1951

Avete mai sentito parlare un puteolano in dialetto stretto?..per me che sono napoletano e’ come ascoltare un bergamasco! Ma quello che ci unisce e’ la simpatia e l’ospitalita’ che riserviamo a chi viene a trovarci…la bellezza ed il calore della terra,l’arte e la cultura antica e moderna fuse senza soluzioni di continuita’, la visione della vita di orgogliosa gente di mare!

Commenti: 0

Pozzuoli descritta da lapochka

Situato in un’area vulcanica con il vulcano ancora in attività. Si può ammirare, dalla parte alta, lo specchio d’acqua del lago d’Averno che prende il colore scuro dal fondo del vecchio cratere. Il patrono della città è San Procolo festeggiato il 16 novembre di ogni anno. Altre feste importanti: San Gennaro (il 19 Settembre) e l’Assunta (il 15 Agosto) che viene festeggiata con il “palo di sapone”.

Commenti: 0

Pozzuoli descritta da emanuelea

Trovansi in un’area vulcanica, i Campi Flegrei, che significa, (campi ardenti), comprende un vulcano ancora in attività, la Solfatara. Si verifica in quelle zone il bradisismo, ossia il sollevamento e l’abbassamento della crosta terrestre a seguito dell’aumento della pressione che si verifica sotto il terreno.

Commenti: 0
9

Pozzuoli descritta da MaxFelice

Area archeologica ed antico porto,conosciuta per il fenomeno del bradisismo. La parte antica detta Rione Terra, abbandonata negli anni ‘80 è ora in restauro, durante gli scavi archeologici è stata ritrovata una sorta di “Pompei sotterranea” molto affascinante. Nei suoi pressi, al centro dei Campi Flegrei alla Solfatara è possibile vedere un cratere di lava con i vapori sulfurei e i fanghi fumanti.

Commenti: 0

Pozzuoli descritta da fusillo

Arrivando a Pozzuoli da Napoli per la Domitiana, si incontra il sito vulcanico attivo della Solfatara, un trionfo di fumarole e fanghi bollenti, di selvaggia bellezza. Entrando in paese ci si presenta l’Anfiteatro Flavio, la storia antica di Pozzuoli, insieme col Rione Terra ed il Tempio di Serapide. Il porto coi ristoranti ed il mercato ittico ci mostra l’identità odierna di questa città unica.

Commenti: 0

Pozzuoli descritta da Michele Nardella

La popolosa città si affaccia mirabilmente sull’omonimo golfo che si trova ad ovest di quello di Napoli. In posizione panoramica sul porto si trova il borgo antico, denominato Terra, sgomberato nel 1970 per il bradisismo e oggi in fase avanzata di recupero. I maggiori monumenti romani sono il Macellum, detto impropriamente Serapeo, e l’Anfiteatro. Meraviglia della natura è il vulcano Solfatara.

Commenti: 0
8

Pozzuoli descritta da giracomune

In potenza, è un centro di grandissimo interesse: in pratica, (Rione Terra ancora chiuso) un lampante caso di incapacità di sfruttare le risorse adeguatamente.
Occhio alla Solfatara (dove i Pink Floyd girarono parte di Live at Pompei), anfiteatro campano (il III più grande della romanità), tempio di serapide e rione terra (antico centro antico che ingloba strutture romane). La sera c’è movida.

Commenti: 0

Pozzuoli descritta da Elena Cuomo

Una cornucopia di ricchezze storiche e letterarie. Monumenti dell’antica epoca romana donano alla località di mare un’aura di mistero e arte. Tra le bellezze ricordiamo il Tempio di Serapide, l’antico Macellum, e l’Anfiteatro Flavio.
Nella zona di Cuma, inoltre, si nasconde il vero antro della Sibilla, una piccola porta a forma ottagonale, citata nell’Eneide di Virgilio.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Bacoli descritta da Paola Perna Scegliemmo questa meta in una assolata domenica di primavera, per ...
Quarto descritta da gianniB Quarto si trova all’interno del più grande cratere spento dei ...
Monte di Procida descritta da fusillo Terra di marinai, Monte di Procida, paesino orgogliosamente arroccato su ...
Qualiano descritta da gianniB Si chiamava Calolanum, casale esistente nel regno di Napoli assunse ...
Marano di Napoli descritta da mauro gurlino Marano è una cittadina alle porte di Napoli, residenza ideale ...
1 Ottobre 2016 alle 11:16: Acerra descritta da Rosy76NA
10 Marzo 2014 alle 10:53: San Bartolomeo in Galdo descritta da emanuelea
10 Febbraio 2014 alle 12:26: Agropoli descritta da emanuelea
23 Dicembre 2013 alle 19:57: Procida descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 09:00: Portici descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Pozzuoli

21 Gennaio 2011 alle 13:08: L’archivio storico dell’antica Puteoli (Interviste Giornalisti)
16 Dicembre 2008 alle 14:48: Pozzuoli, un tuffo nell’Ade della storia (Alla Scoperta della nostra Italia)